Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Maria degli Angeli

Date rapide

Oggi: 2 agosto

Ieri: 1 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Maurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: GourmetCucinapoli Summer Dream, a Ravello il cuore oltre la cucina: l'evento che ha unito eccellenze e impegno sociale

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Gourmet

Quando il gusto incontra la solidarietà

Cucinapoli Summer Dream, a Ravello il cuore oltre la cucina: l'evento che ha unito eccellenze e impegno sociale

Nei Giardini Wagner del Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, Gianluca Isaia e Iolanda Mansi tracciano un bilancio emozionante di Cucinapoli Summer Dream, la cena stellata organizzata dalla Fondazione Isaia-Pepillo.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 2 agosto 2025 09:01:02

Ristorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso Reginna

Di Emilia Filocamo

 

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

Quando un evento incide profondamente le coscienze e le emozioni, non è probabilmente facile distaccarsene totalmente. Si ritorna su quanto vissuto, non solo perché si continua a parlarne, ma soprattutto perché ci si rende conto che qualcosa di importante è stato fatto e che tutte le energie convogliate e spese in fase di preparazione e di organizzazione hanno dato frutto.

 

Un frutto il cui sapore è ancora vivo a distanza di diversi giorni da Cucinapoli Summer Dream, l'evento di beneficenza ideato ed organizzato dalla Fondazione Enrico Isaia e Maria Pepillo che lo scorso 20 luglio ha avuto come location prestigiosa i Giardini Wagner del Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast. Una cena stellata volta a raccogliere fondi per i progetti della Fondazione Isaia, progetti destinati all'inclusione sociale e professionale e alla dura battaglia contro l'emarginazione, che ha coinvolto il meglio dell'enogastronomica campana. Una parata di 4 chef, dagli stellati Domenico Candela, Gennaro Esposito, Oliver Glowig ad Armando Aristarco, Executive chef del Caruso, che hanno declinato la volontà di fare del bene nei piatti proposti, mantecandoli con una buona dose di generosità, oltre che con l'estro e il guizzo creativo che li hanno resi noti. A completare il tutto, i sapori inconfondibili del maestro pizzaiolo Pasquale Vitiello dell'Antica Pizzeria Nennella, degli chef pasticceri Giuseppe Pepe, Sal De Riso ed Andrea Pansa ed una rappresentanza di tutto rispetto dell'enologia campana con le cantine Marisa Cuomo, San Salvatore, Tenuta San Francesco, Monte di Grazia e Villa Matilde.

 

L'evento, condotto dalla giornalista Lucia Serino, è stato aperto dai doverosi saluti istituzionali e dai ringraziamenti di Gianluca isaia, Presidente della Fondazione, e Iolanda Mansi, General Manager del Caruso, mentre i temi della serata sono stati introdotti da Tommaso D'Alterio, Direttore Generale della Fondazione, e da Massimiliano Isaia, anima della parte enogastronomica del progetto Cucinapoli con il supporto di una instancabile Giovanna Virgilio con la sua Food Atelier.

 

Diverse le testimonianze di grande valore, come quella toccante di Donatella Rotundo, Direttore del Penitenziario di Santa Maria Capua Vetere, presso il quale è attivo il laboratorio di camiceria realizzato in collaborazione con il gruppo Isaia per la produzione di oltre 30.000 capi all'anno destinati alle divise della Polizia Penitenziaria; presso questi laboratori sono state inoltre cucite le giacche degli chef appositamente create per la serata oltre ai cadeaux in pelle per tutti gli ospiti realizzati con materiali di scarto della produzione Isaia come esempio di possibili sviluppi futuri nell'ambito dell'economia circolare con una forte impronta sociale.

 

Grande consenso anche da parte del primo cittadino di Ravello, Paolo Vuilleumier, che ha lodato l'iniziativa e ricordato il valore inestimabile di progetti e sinergie volte al prossimo, e dei rappresentanti del mondo dell'impresa, dell'Università, del giornalismo e delle professioni intervenuti per sostenere la Fondazione e i progetti relativi. Non è mancato un pizzico di mondanità con l'arrivo del campione Alessandro Del Piero che insieme alla famiglia ha trascorso l'intera serata in compagnia di Gianluca Isaia e dei suoi ospiti nella magica atmosfera del Caruso come sempre guidato magistralmente da Iolanda Mansi e dal suo team

 

Sono proprio Gianluca Isaia e Iolanda Mansi a tirare le somme della serata.

 

"Il significato e il valore di questa serata stanno innanzitutto nell'idea di fondo alla base dell'intero progetto Cucinapoli partito l'anno scorso cioè l'alleanza tra la sartoria napoletana e l'alta enogastronomia campana per un fine sociale legato alla crescita professionale ed umana di giovani provenienti da situazioni di disagio socio-economico".- spiega Gianluca Isaia " Inoltre si conferma la validità del format che non si basa solo sull'idea di trascorrere una bella serata sostenendo un progetto meritevole ma prevede dimostrazioni concrete dell'impatto dei nostri progetti già attivi nell'ambito di una rete più ampia di alleanze con tutti i soggetti pubblici e privati che hanno a cuore il nostro territorio" .

 

"L'accoglienza è la nostra missione, non soltanto il nostro lavoro" - aggiunge Iolanda Mansi, General Manager del Caruso. "E la parola accoglienza ha diverse accezioni: accogliere è farsi carico delle necessità altrui, andare incontro all'altro, non solo con un benvenuto ma anche intuendone i bisogni. Cucinapoli ci ha dato questa opportunità: ci ha permesso di dare alla parola accoglienza un significato più pregnante, denso, profondo che si traduce in amore verso gli altri, in aiuto. Siamo una realtà di lusso e questa condizione fortunata deve spingerci a guardare verso gli altri, verso chi non gode della stessa sorte. Solo così potremo dare alla nostra missione un valore concreto".

Conclusa l'esperienza estiva della grande kermesse, si guarda all'autunno e all'appuntamento partenopeo di Cucinapoli. Perché il bene non ha stagioni e non conosce sosta: il bene è una freccia che va dritta al bersaglio.

IL MENU'

APERITIVO DI BENVENUTO
San Salvatore 1988 - Gioi blanc de noir
Armando Aristarco
- Ristorante Belvedere

L'aperitivo di Armando Aristarco

Pasquale Vitiello - Pizzeria Nennella

Il cuoppo di Nennella: misto fritto di crocchè, arancino, frittatina e scagliuozzi

CENA

Domenico Candela - George Restaurant, Grand Hotel Parker's

1980, cocktail di gambero moderno

Monte di Grazia, Spurtiglione 2022

Gennaro Esposito - La Torre del Saracino

Risotto peperoni gialli, polvere di capperi e trippette di baccalà

Marisa Cuomo, Fiorduva 2023

Oliver Glowig - Ristorante Tre Olivi

Pescato della notte cotto alla brace, lattuga, fagiolini e cipollotti, salsa allo yogurt di bufala e plancton marino

Tenuta San Francesco, ED

DOLCEZZE DEL TERRITORIO

Villa Matilde Avallone, Eleusi

Andrea Pansa - Pasticceria Pansa

Santa Rosa, Pasta di mandorle, Tegole al cioccolato fondente

Scorzette di limone, Scorzette di arancio al ciocclolato

Giuseppe Pepe - Pasticceria Pepe

Tris mignon: Rocher, Pistacchio e Tiramisù al limone

Daniela Cioffi - Pasticceria Sal De Riso Costa d'Amalfi

Delizia al limone Costa d'Amalfi I.G.P., Torta ricotta e pere

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10204104

Gourmet
Paccheri alla ‘ravellese’ nel giorno di San Pantaleone [RICETTA]

Ogni paese che si rispetti, veri e propri scrigni di bellezza e cultura della nostra Italia, con le sue tradizioni, usi e costumi, vanta la propria tipicità gastronomica. Se a Minori il re della tavola è lo ‘ndundero', ad Atrani il ‘sarchiapone' o il pasticciotto, a Tramonti la pizza integrale, a Conca...

Ravello, “Una Notte al... Dente”: la grande cucina protagonista al Ristorante Sigilgaida dell'Hotel Rufolo

Ravello - Lunedì 28 luglio, nel cuore della Costiera Amalfitana, l'Hotel Rufoloapre le porte a una serata di alta gastronomia con "Una Notte al... Dente", evento esclusivo ospitato nel giardino panoramico del Ristorante Sigilgaida, con vista mozzafiato su Villa Rufolo e sul Golfo di Amalfi. L'iniziativa...

Cucinapoli incanta Ravello: al Caruso una serata perfetta tra chef, solidarietà e stelle

Di Emilia Filocamo Di una serata perfetta, quella di Cucinapoli, tenutasi domenica 20 luglio al Caruso, è stato detto già tutto. A testimonianza di ciò, ci sono foto, articoli, sorrisi, dettagli, ospiti di spicco, sete leggere, giacche dalla foggia elegante, sorprese, emozioni, commozione. Quindi cosa...

Ad Agerola si producono i “Beerotti del Monaco”: i biscotti con il Provolone del Monaco Dop

Nascono tra i banchi dell'Istituto Alberghiero "Raffaele Viviani" di Agerola e approdano sugli scaffali del panificio "Pane e Sfizi": sono i Beerotti del Monaco, originali biscotti salati al Provolone del Monaco Dop, pensati per accompagnare aperitivi, brunch e momenti conviviali con un tocco tutto locale....

«La generosità di cuore l’ho ereditata da mia madre»: Sal De Riso si racconta a pochi giorni da 'Cucinapoli'

Di Emilia Filocamo Il gioco cucina/sartoria in cui mi sono imbattuta dall’inizio dell’avventura Fondazione Isaia, quella che ci porterà dritti al 20 luglio prossimo, e all’evento Cucinapoli che si terrà al Caruso, questa volta non necessita di troppe domande. Il maestro pasticciere Sal De Riso, fornisce...