Tu sei qui: Gourmet“Conte sono 4”: la nuova pizza di Errico Porzio per celebrare il quarto scudetto del Napoli
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 26 maggio 2025 10:53:18
Errico Porzio, uno dei maestri pizzaioli più noti del panorama partenopeo, ha finalmente svelato la sua nuova creazione, pensata da tempo ma tenuta nel cassetto per scaramanzia: si chiama "Conte sono 4", ed è la pizza dedicata al quarto scudetto del Napoli. A partire da oggi, lunedì 26 maggio, sarà ufficialmente disponibile in tutte le pizzerie Porzio.
Un omaggio al nuovo tecnico azzurro, Antonio Conte, ma anche un'esplosione di sapori che raccontano l'identità gastronomica di Napoli e del Sud Italia. La pizza è infatti divisa in quattro spicchi, ognuno con un gusto diverso, simbolo dei quattro titoli tricolori conquistati dal club.
Ecco la composizione:
Il primo spicchio è una classica Margherita, tributo alle radici della tradizione partenopea.
Il secondo è farcito con pomodorini vesuviani, mozzarella di bufala e gocce di crema di basilico, per un mix fresco e aromatico.
Il terzo unisce provola e, a fine cottura, pomodori semi dry e basilico cristallizzato, con un sapore più deciso e intenso.
Il quarto spicchio, il più originale, è un inserto di Puccia salentina - tipico pane pugliese - farcito a fine cottura con prosciutto crudo, rucola e ciliegine di bufala: un chiaro riferimento alle origini leccesi di Conte.
«Ci pensavo da tempo, ma da buon napoletano ho preferito aspettare - racconta Errico Porzio - Ora che il quarto scudetto è realtà, ho voluto celebrare con una pizza che rappresentasse la nostra passione, il nostro orgoglio e anche l'accoglienza verso chi arriva da fuori, come il mister. Se lui o i calciatori del Napoli volessero assaggiarla, sarebbe per me un onore. Basta una telefonata».
Un piatto che unisce orgoglio sportivo, amore per la cucina e creatività napoletana, pronto a diventare un simbolo goloso di questa nuova pagina della storia azzurra.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103512101
L'International Street Food, la manifestazione itinerante più seguita e apprezzata d'Italia, fa tappa a Vallo della Lucania con la 71ª tappa della 9ª edizione. Dall'11 al 13 luglio 2025, Piazza Vittorio Emanuele si trasformerà in un grande villaggio gastronomico a cielo aperto, dove sarà possibile vivere...
La qualità salverà i formaggi italiani certificati dal pericolo dazi e soprattutto dai pericoli dell'italian sounding, un credo che il Consorzio di Tutela del Provolone del Monaco Dop continua a diffondere all'intera filiera del prodotto per raggiungere il consumatore finale con il massimo del gusto....
Quattro anni fa prendeva vita un progetto ambizioso, la visione di un giovane imprenditore salernitano, Vincenzo Carfagno, capace di fondere memoria, gusto e tecnica contemporanea. Il 1 luglio 2025 Casa Ferraiuolo spegnerà quattro candeline e lo farà con lo stile che lo contraddistingue: un invito a...
"Fare rete", è stata questa una delle prime esigenze dello chef Vincenzo Guarino, non appena trasferitosi ad Agerola, al timone del ristorante La Corte degli Dei di Palazzo Acampora. Ed è esattamente in questa prospettiva che Guarino ha selezionato presìdi e coltivazioni dalle quali approvvigionare la...
Il giallo acceso dei limoni, i sorrisi degli ospiti e il profumo della tradizione: così ha preso il via l'estate all'Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel, con la spettacolare Yellow Night, un evento esclusivo dedicato al simbolo per eccellenza della Costiera: il limone. L'atmosfera è quella di una...