Tu sei qui: Gourmet“Conte sono 4”: la nuova pizza di Errico Porzio per celebrare il quarto scudetto del Napoli
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 26 maggio 2025 10:53:18
Errico Porzio, uno dei maestri pizzaioli più noti del panorama partenopeo, ha finalmente svelato la sua nuova creazione, pensata da tempo ma tenuta nel cassetto per scaramanzia: si chiama "Conte sono 4", ed è la pizza dedicata al quarto scudetto del Napoli. A partire da oggi, lunedì 26 maggio, sarà ufficialmente disponibile in tutte le pizzerie Porzio.
Un omaggio al nuovo tecnico azzurro, Antonio Conte, ma anche un'esplosione di sapori che raccontano l'identità gastronomica di Napoli e del Sud Italia. La pizza è infatti divisa in quattro spicchi, ognuno con un gusto diverso, simbolo dei quattro titoli tricolori conquistati dal club.
Ecco la composizione:
Il primo spicchio è una classica Margherita, tributo alle radici della tradizione partenopea.
Il secondo è farcito con pomodorini vesuviani, mozzarella di bufala e gocce di crema di basilico, per un mix fresco e aromatico.
Il terzo unisce provola e, a fine cottura, pomodori semi dry e basilico cristallizzato, con un sapore più deciso e intenso.
Il quarto spicchio, il più originale, è un inserto di Puccia salentina - tipico pane pugliese - farcito a fine cottura con prosciutto crudo, rucola e ciliegine di bufala: un chiaro riferimento alle origini leccesi di Conte.
«Ci pensavo da tempo, ma da buon napoletano ho preferito aspettare - racconta Errico Porzio - Ora che il quarto scudetto è realtà, ho voluto celebrare con una pizza che rappresentasse la nostra passione, il nostro orgoglio e anche l'accoglienza verso chi arriva da fuori, come il mister. Se lui o i calciatori del Napoli volessero assaggiarla, sarebbe per me un onore. Basta una telefonata».
Un piatto che unisce orgoglio sportivo, amore per la cucina e creatività napoletana, pronto a diventare un simbolo goloso di questa nuova pagina della storia azzurra.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103813100
"Restaurant or Paradise?" È la domanda che accoglie i visitatori sul sito ufficiale dell'Adamo ed Eva Restaurant, fiore all'occhiello dell'Hotel Eden Roc di Positano. Una domanda che trova risposta immediata non appena si varcano le terrazze panoramiche del quinto e sesto piano, da cui lo sguardo si...
Armando Aristarco, Executive Chef del Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, per tre giorni al fianco dello chef stellato Marco Ortolani all'Eden Kitchen & Bar de La Reserve Eden au Lac di Zurigo: così il suo piatto Nu' Burdell conquista la Svizzera. di Emilia Filocamo Ma un sapore, un piatto, possono...
A Maiori, durante la festa dell’Assunta, la melanzana alla cioccolata è la regina della tavola. Una tradizione antica, che affonda le sue radici nei conventi di Tramonti, dove i monaci preparavano un dessert a base di melanzane fritte ricoperte da un composto dolce e liquoroso. Con il tempo, la salsa...
Di Maria Abate Amalfi - Vienna. Quasi 1400 km di distanza che possono diventare zero quando due chef dall'indiscusso talento si incontrano e creano un menu insieme. Sto parlando di Claudio Lanuto e Paul Gamauf, protagonisti ieri sera - e questa sera - di una cena a quattro mani che vale veramente la...
Dopo il grande successo dello scorso anno, la seconda edizione del Grand Tour del Gusto, il progetto che celebra la cultura enogastronomica italiana, approda ad Agerola. La quinta tappa della kermesse si svolgerà, infatti, stasera, 7 agosto, presso La Corte degli Dei, la locanda dello storico Palazzo...