Ultimo aggiornamento 13 ore fa S. Bartolomeo patrono di Benevento

Date rapide

Oggi: 24 agosto

Ieri: 23 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Gourmet"Borgo diVino in tour" torna a Vietri sul Mare: dal 28 al 30 luglio tre giorni dedicati al Gusto e alla Bellezza

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Gourmet

Vietri sul Mare, Costiera Amalfitana, Borgo DiVino

"Borgo diVino in tour" torna a Vietri sul Mare: dal 28 al 30 luglio tre giorni dedicati al Gusto e alla Bellezza

Dopo il successo del primo anno, ritorna per il secondo anno consecutivo Borgo diVino in tour a Vietri sul Mare. La rassegna enologica dedicata al buon bere vi aspetta il 28, 29 e 30 luglio dalle 18.00 alle 24.00

Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 24 luglio 2023 13:35:18

Ristorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso Reginna

Venerdì 28 luglio, sabato 29 e domenica 30 luglio ritorna Borgo diVino in tour a Vietri sul Mare per tre giorni dedicati ai migliori vini della Campania a cui si aggiungeranno anche altre etichette di cantine provenienti da diverse regioni italiane come Marche, Abruzzo, Toscana, Lazio e Molise.

L'iniziativa, promossa dall'Associazione "I Borghi più belli d'Italia", è organizzata da Valica, la prima tourist marketing company italiana, in collaborazione con il Consorzio Ecce Italia, con il patrocinio dell'Associazione Nazionale di Città del Vino e la Camera di Commercio di Salerno in qualità di main partner istituzionale insieme a Regione Campania e Confagricoltura Avellino. Sponsor ufficiali del ciclo di eventi sono Enel e Poste Italiane. Il Regionale di Trenitalia è Official Green Carrier del tour.

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

Tre giorni dedicati al Gusto e alla Bellezza che permetteranno al pubblico dei wine lovers di conoscere vini e vitigni locali e nazionali - a cominciare dalle eccellenti DOCG regionali come Greco di Tufo, Taurasi, Aglianico del Taburno, la DOC Costa d'Amalfi e Vesuvio DOP - presentati e raccontati direttamente dai produttori in un contesto di particolare suggestione come quello di Vietri sul Mare. Presenti anche sette Consorzi della Campania: Consorzio Vita Salernum Vites, Consorzio tutela Vini dei Campi Flegrei Ischia e Capri, Irpinia Consorzio Tutela Vini, Consorzio Tutela Vini Vesuvio, Sannio Consorzio Tutela Vini, Consorzio Tutela Vini Vitica Caserta e l'Associazione Produttori Penisola Sorrentina DOP.

 

Come funziona l'evento

Borgo diVino in tour si svolgerà nella villa comunale di Vietri sul Mare in Via Enrico De Marinis nelle giornate di venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 Luglio dalle ore 18.00 alle 24.00. All'interno della villa verrà tracciato un percorso di degustazione che toccherà i luoghi di maggiore interesse turistico con stand dedicati alle cantine e un originale percorso formativo sul mondo del vino, raccontato in circa 20 pannelli espositivi.

 

Ogni visitatore potrà acquistare un voucher al costo di €18 comprensivo di 8 assaggi di vino e kit degustazione. Assieme al voucher verrà consegnato un kit composto da sacchetta e calice degustazione.

Il ticket può essere acquistato direttamente sul posto oppure online sul sitowww.borgodivino.it/vietri-sul-mare/.

Non solo vino: ecco i migliori abbinamenti gastronomici di Borgo diVino in tour

Uno spazio importante sarà riservato anche all'esperienza gastronomica con proposte street food e piatti della tradizione come i cavatelli Senatore Cappelli al puleggio e olio ravece, fantasie di bruschette e cacio cavallo, rustico della tradizione, cuoppo di pesce, zeppole fritte e tanto altro.

Un'area, in particolare, sarà dedicata alle specialità gastronomiche dei Borghi più belli d'Italia.

L'iniziativa rientra nell'ambito del "MIB - Mercato Italiano dei Borghi", progetto in cooperazione istituzionale tra l'Associazione "I Borghi più belli d'Italia" e "BMTI - Borsa Merci Telematica Italiana", finalizzato alla valorizzazione delle produzioni tipiche e di qualità dei territori annessi all'Associazione.

"Attraverso la degustazione di vini e di prodotti tipici particolari - dichiara Fiorello Primi, Presidente dell'Associazione "I Borghi più belli d'Italia" - Borgo diVino si propone di valorizzare i territori e il lavoro dei sapienti agricoltori e degli artigiani che sono una delle colonne portanti della economia nazionale. La Bellezza dei Borghi e la Bontà dei prodotti sono una grande opportunità che si offre ai viaggiatori interessati a scoprire tipicità e cultura in luoghi dove il fascino dell'antico si sposa perfettamente con la contemporaneità. Un'occasione unica nel suo genere, che vale la pena sfruttare per passare un fine settimana all'insegna del buon vivere e del buon bere e mangiare".

"L'obiettivo del tour - dichiara Luca Cotichini, Marketing Manager di Valica e ideatore di Borgo diVino - vuole essere proprio la promozione turistica ed eno-gastronomica e il suo consolidamento. Puntiamo a crescere e a far crescere gli splendidi territori, che sono poi i veri protagonisti di Borgo diVino in tour, trasformandoli in una sorta di polo fieristico diffuso. Nel 2022 abbiamo raddoppiato le tappe e quest'anno toccheremo altre 5 regioni; per il 2024 ci proponiamo di coprire tutto il territorio nazionale da Nord a Sud".

"Il grande interesse che l'evento dello scorso anno ha suscitato, ci ha convinto ad annoverare Borgo diVino in Tour tra le manifestazioni più importanti che si svolgeranno sul nostro territorio - dichiara il sindaco di Vietrisul Mare Giovanni De Simone - e abbiamo messo in campo tutte le migliori energie per collaborare con gli organizzatori di Valica affinché tutto si possa svolgere al meglio. Invito comunque coloro che desiderano partecipare all'evento di attenersi a quanto è scritto sul sito, per accedere più facilmente agli spazi della manifestazione".

"Il lavoro svolto lo scorso anno - prosegue Alfonso Giannella, componente del Consiglio Direttivo dell'Associazione "I Borghi più belli d'Italia" - è stato notevole e impegnativo, ma la soddisfazione della riuscita dell'evento è stata grandissima vista l'affluenza, soprattutto quella giovanile, merito della organizzazione Valica a cui va un doveroso ringraziamento per aver creduto nel progetto Albori - Vietri, uno dei Borghi più belli d'Italia, tanto che hanno deciso di radicare definitivamente questo evento tra i quindici comuni selezionati".

 

Eventi correlati: Masterclass sulla Viticoltura Eroica ad Albori

Venerdì 28 luglio alle 19.30 si svolgerà una Masterclass sulla Viticoltura Eroica presso la Piazzetta di Albori, la frazione di Vietri sul Mare certificata tra "I Borghi più belli d'Italia". Le cantine partecipanti saranno: Marisa Cuomo, Le Vigne di Raito, Tenuta San Francesco e Reale. Il costo è di €15. Per partecipare alla masterclass è obbligatorio l'acquisto online sul sito della manifestazione.

I promotori

L'Associazione "I Borghi più belli d'Italia" è nata nel 2001 in seno alla Consulta del Turismo dell'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), con l'obiettivo di valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri italiani che sono, per la grande parte, emarginati dai flussi del turismo di massa. Ne fanno parte ad oggi 348 Comuni, espressione dell'Italia più autentica in quanto custodi di atmosfere, profumi e sapori capaci di elevare "la tipicità" a un modello di vita da "gustare" con tutti i sensi.

 

Gli organizzatori

Valica è la prima società in Italia per "suggerimenti" turistici ed enogastronomici. Un vero Travel & Food data developer, con oltre 60 siti che compongono un network di 10 milioni di utenti unici, 25 milioni di pagine viste ogni mese, 4 milioni di follower sui social e 4,5 milioni di contatti diretti. Da 15 anni Valica è in continua espansione, in termini di business e di relazioni e si propone come "tourism market company" leader sul mercato italiano. Ecce Italia nasce nel 2013 come Rete delle aziende operanti nel circuito dei Borghi più belli d'Italia per valorizzare il patrimonio produttivo ed enogastronomico di questi territori. Opera con il marchio I Borghi più belli d'Italia per la creazione di nuove opportunità commerciali e di visibilità a favore di piccole e medie aziende dei Borghi - le cui produzioni sono sinonimo di qualità, tradizione, sostenibilità ambientale e cultura dei territori - e in ambito enogastronomico per la promozione delle cucine tipiche dei Borghi.

Per informazioni e acquisto voucher, è possibile consultare il sito ufficiale borgodivino.it/vietri-sul-mare/ oppure rivolgersi ai seguenti contatti:

Valica: Alessandra Panza- alessandra.panza@valica.it - 349 597 1079

Ecce Italia: Anna Lisa Serafini - info@ecceitalia.com - 3492851522

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 104538103

Gourmet
Ravello, Belmond Hotel Caruso: lo chef Armando Aristarco conquista la Svizzera con il suo Nu’ Burdell

Armando Aristarco, Executive Chef del Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, per tre giorni al fianco dello chef stellato Marco Ortolani all'Eden Kitchen & Bar de La Reserve Eden au Lac di Zurigo: così il suo piatto Nu' Burdell conquista la Svizzera. di Emilia Filocamo Ma un sapore, un piatto, possono...

Gelato alla melanzana al cioccolato, a Maiori Pietro Vitale rinnova la proposta per la festa dell’Assunta

A Maiori, durante la festa dell’Assunta, la melanzana alla cioccolata è la regina della tavola. Una tradizione antica, che affonda le sue radici nei conventi di Tramonti, dove i monaci preparavano un dessert a base di melanzane fritte ricoperte da un composto dolce e liquoroso. Con il tempo, la salsa...

Quando Amalfi incontra Vienna: la sinfonia del gusto firmata Lanuto e Gamauf

Di Maria Abate Amalfi - Vienna. Quasi 1400 km di distanza che possono diventare zero quando due chef dall'indiscusso talento si incontrano e creano un menu insieme. Sto parlando di Claudio Lanuto e Paul Gamauf, protagonisti ieri sera - e questa sera - di una cena a quattro mani che vale veramente la...

Il Grand Tour del Gusto approda ad Agerola: stasera la quinta tappa presso La Corte degli Dei

Dopo il grande successo dello scorso anno, la seconda edizione del Grand Tour del Gusto, il progetto che celebra la cultura enogastronomica italiana, approda ad Agerola. La quinta tappa della kermesse si svolgerà, infatti, stasera, 7 agosto, presso La Corte degli Dei, la locanda dello storico Palazzo...

Paul Gamauf porta l'anima di EDVARD in Costiera Amalfitana: due serate da ricordare al ristorante Dei Cappuccini

Paul Gamauf, Head Chef del ristorante stellato EDVARD dell'Anantara Palais Hansen Vienna Hotel, arriva in Costiera Amalfitana per un evento gastronomico d'eccezione. Moderno, sostenibile e profondamente connesso alla natura: questo è lo stile culinario dello chef viennese, che ama coltivare e selezionare...