Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Edoardo re

Date rapide

Oggi: 13 ottobre

Ieri: 12 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: GourmetAgerola, Pierre Hermé è l'Ambasciatore della Santarosa nel Mondo 2025/2026

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Gourmet

Agerola, Santarosa Pastry Cup - Campus Principe di Napoli

Agerola, Pierre Hermé è l'Ambasciatore della Santarosa nel Mondo 2025/2026

Al Santarosa Pastry Cup ieri Pierre Hermé è stato proclamato “Ambasciatore della Santarosa nel Mondo 2025/2026”. Il “Picasso della pasticceria” ha ribadito il suo legame con l’Italia: il panettone e l'uso del lievito madre li ha appresi con Iginio Massari

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 27 settembre 2025 11:22:50

Ristorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso Reginna

La Costa d'Amalfi rende omaggio a una delle più grandi icone della pasticceria mondiale. Nell'ambito del Santarosa Pastry Cup, ospitato al Campus Principe di Napoli di Agerola, Pierre Hermé - universalmente soprannominato il "Picasso della pasticceria" - è stato insignito del titolo di "Ambasciatore della Santarosa nel Mondo 2025/2026", in una cerimonia solenne che ha suggellato il legame tra la tradizione dolciaria della Divina e l'eccellenza internazionale.

Figura di riferimento assoluto, Hermé (Colmar, 1961) è erede di quattro generazioni di pasticcieri alsaziani. Allievo di Gaston Lenôtre, ha diretto i laboratori di Fauchon (1986-1996) e Ladurée (1997-1998), prima di fondare Pierre Hermé Paris con Charles Znaty, avviando un percorso di espansione tra Tokyo e Parigi e definendo un nuovo linguaggio creativo fatto di equilibrio, intensità e purezza dei sapori.

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

Il riconoscimento ad Agerola premia anche il rapporto profondo di Hermé con l'Italia. Da anni il Maestro coltiva una vera passione per il panettone e per il lievito madre, un sapere affinato grazie al confronto con Iginio Massari, presente alla cerimonia. Hermé da vent'anni produce il panettone a Parigi, utilizzando farine italiane e valorizzando la filiera del nostro Paese.

L'onorificenza di Ambasciatore della Santarosa - dolce simbolo che unisce identità monastica, ingegno artigiano e materia prima mediterranea - assume così un valore culturale oltre che gastronomico: un invito a promuovere nel mondo la sfogliatella nata a Conca dei Marini e, con essa, l'idea di una pasticceria capace di coniugare tradizione, creatività e territorio.

«Un grandissimo onore per il Santarosa pastry cup, per tutto il territorio, per la pasticceria italiana e ovviamente per la famiglia Pansa», ha dichiarato Nicola Pansa, tra gli organizzatori dell'evento, sottolineando l'impatto simbolico dell'investitura di Hermé per la comunità dei maestri pasticceri e per l'intera Costiera.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10298109