Tu sei qui: GourmetA Natale si brinda anche con il dolce: ecco la Torta Bollicine di Sal De Riso /RICETTA
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 23 dicembre 2023 14:30:01
Le festività natalizie si avvicinano e i momenti conviviali, tra chiacchiere e buon cibo, saranno all'ordine del giorno. Per il menu delle feste Sal De Riso ha presentato un dolce speciale, che tutti possono ricreare a casa: è la Torta Bollicine, che il Maestro Pasticcere della Costa d'Amalfi ha preparato su Rai Uno, a "È Sempre Mezzogiorno", insieme ad Antonella Clerici.
Di seguito la ricetta.
Ingredienti:
1 panettone speziato
Per la bavarese al moscato:
300 ml di moscato d'Asti
100 ml di panna
80 g di zucchero
140 g di tuorli
11 g di gelatina
55 ml di acqua
400 g di panna semi montata
40 g di zucchero
Per la gelatina alle pere:
200 ml di moscato d'Asti
150 g di pere
50 g di zucchero
9 g di gelatina
Colorante rosa alimentare
Per decorare:
Foglie d'oro
Bollicine di gelatina neutra
Procedimento
In una casseruola, portiamo il moscato con le pere a dadini e lo zucchero a una temperatura di 60°C. Una volta che la miscela è calda, rimuoviamo dal fuoco, aggiungiamo la gelatina precedentemente ammollata in acqua e frulliamo il tutto utilizzando un mixer ad immersione. Dopo aver aggiunto una leggera sfumatura di rosa, coliamo il composto all'interno di un anello dal diametro inferiore rispetto alla torta e mettiamo in congelatore.
Per la bavarese, lavoriamo i tuorli con lo zucchero. In un recipiente separato, scaldiamo il moscato e lo uniamo ai tuorli e allo zucchero. Mescoliamo sul fuoco fino a raggiungere una temperatura di 82°C. Rimuoviamo dal fuoco, incorporiamo la gelatina precedentemente reidratata e mescoliamo. Aggiungiamo la panna liquida e continuiamo a mescolare. Lasciamo raffreddare fino a raggiungere circa i 28°C. Successivamente, incorporiamo delicatamente la panna semi montata.
In una tortiera, posizioniamo un disco di panettone o pan di Spagna. Versiamo sopra una generosa quantità di crema al moscato. Adagiamo l'inserto alle pere precedentemente congelato e versiamo sopra un'altra dose di crema al moscato. Livelliamo il tutto e mettiamo in congelatore. Una volta solidificato, sformiamo la torta e ricopriamo con una glassa decorata con foglie d'oro.
Il dolce è pronto: non resta che gustarlo insieme a un calice di bollicine!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100546100