Tu sei qui: GourmetA cena con Pilù: al Frescale di Tramonti si riscopre l'autenticità dell'alta Costiera
Inserito da (Admin), giovedì 22 maggio 2025 15:56:12
C'è un angolo della Costiera Amalfitana che conserva ancora il fascino semplice e autentico della tradizione: siamo a Tramonti, cuore verde dei Monti Lattari, e più precisamente a Il Frescale Country House, agriturismo che è anche ristorante e rifugio per chi cerca gusto, quiete e un tocco di poesia.
Dopo qualche tempo siamo tornati, e la sorpresa più bella è stata rivedere Pilù, la storica volpe che da anni, soprattutto nei mesi invernali, fa visita agli ospiti sotto il pergolato della casa. Stavolta non era sola: con lei una giovane volpe, per tutti Fofò, forse sua figlia, simbolo di un legame tra natura e umanità che qui si rinnova in silenzio e rispetto.
A tavola, la cucina parla il linguaggio della terra e della memoria. Gli antipasti raccontano il territorio: salumi locali, ricotta fresca, crostini rustici, verdure sott’olio e piatti della tradizione. I primi sono veri e propri abbracci: paccheri alla genovese e fusilli al ragù di maialino nero serviti in porzioni generose e profumate di basilico. Da non perdere le pizzelle fritte, dorate e leggere, un vero salto nel passato delle nostre tradizioni.
Le pizze, preparate con impasti ad alta idratazione, si discostano dalla tradizione tramontana per avvicinarsi a quella moderna napoletana: cornicione pronunciato, leggerezza e sapore autentico. Tra quelle provate, una diavola con salame piccante e una classica margherita con patatine fritte.
Il viaggio si conclude con un classico della pasticceria italiana: il tiramisù! La mousse al cioccolato con mascarpone e savoiardi bagnati al caffè, servita in vasetto, e liquori artigianali: nocino, limoncello e l'immancabile concerto.
Il Frescale è più di un ristorante: è un luogo dove la cucina è un atto d'amore, gli ospiti si sentono in famiglia, e la natura - anche quella selvatica – trova spazio e rispetto.
Per chi desidera allontanarsi dai riflettori della Costiera più turistica, riscoprendo il valore della lentezza, della genuinità e dell’ospitalità sincera, Il Frescale resta una tappa imperdibile.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10048109
Un successo straordinario ieri, 21 maggio, per la prima edizione di "Divina Food Experience - Vietri tra Arte & Gusto", l'evento che ha trasformato Corso Umberto I in una vera e propria passeggiata del gusto. Sostenuta dalla Regione Campania e dal Comune di Vietri sul Mare, organizzata dalla Pro Loco...
È Sorrento la città italiana più visitata dai food traveler. È quanto emerge dal Travel Trends Report 2025 pubblicato dal Mastercard Economics Institute, che vede la località costiera come settima destinazione internazionale per appeal enogastronomico, accogliendo turisti da ben 59 Paesi. Una classifica...
Secoli di storia gloriosa, di orgoglio territoriale, di commerci marittimi e contatti con tutto il mondo, possono racchiudersi in un boccone? La Pasticceria Pansa di Amalfi ha l'ambizione di tentare le papille gustative in un viaggio nel passato, e per questo ha realizzato il Pan delle Repubbliche. Un...
di Mario Amodio - Quattro spicchi per quattro Città. E ciascuno con gusti diversi. È la pizza in onore delle Antiche Repubbliche Marinare ideata per questa 70ª edizione della Regata che si svolgerà ad Amalfi dal 15 al 18 maggio prossimi. A proporla nei suoi menù, eccezionalmente per questo periodo, è...
Domenica 18 maggio 2025, i dolci della storica Pasticceria Pansa di Amalfi saranno tra i protagonisti del 3° Seminario Pubblico APEI - Ambasciatori Pasticceri dell'Eccellenza Italiana, dal titolo evocativo: "Rinascimento del Gusto". L'evento si svolgerà dalle ore 15:00 alle 19:00 nella splendida cornice...