Tu sei qui: Good newsLuca Marcocci ha giurato fedeltà alla Repubblica: l’emozione della Costa d’Amalfi per il giovane carabiniere
Inserito da (Admin), sabato 4 ottobre 2025 18:29:09
Un sabato che resterà impresso nella memoria della famiglia Marcocci e della comunità della Costa d'Amalfi. Oggi, 4 ottobre, a Velletri, si è svolta la cerimonia del giuramento del 144° corso allievi carabinieri, nel corso del quale ha giurato Luca Marcocci, classe 2004, giovane animato da una forte passione per l'Arma e da una costanza che lo ha condotto a realizzare il suo sogno.
Vincitore del concorso nell'ottobre 2024, Luca è partito lo scorso 31 marzo per intraprendere il percorso formativo, concluso dopo circa sei mesi di addestramento. Emozionante e significativo il momento in cui a consegnargli gli alamari è stato proprio il padre, Marco Marcocci, luogotenente e comandante della Stazione Carabinieri di Amalfi, che negli anni 1996/98 aveva frequentato la medesima Scuola Allievi Marescialli. Un gesto che suggella idealmente il legame profondo tra padre e figlio, nel segno di valori condivisi e tramandati.
Accanto a lui, visibilmente commossa, la mamma Lucia Ferraro, al fratello Simone, ai nonni, alla zia, alla cugina e agli amici ha assistito con orgoglio alla cerimonia: un momento di festa familiare ma, al tempo stesso, anche di comunità, che saluta l'ingresso di un giovane carabiniere pronto a servire lo Stato con disciplina e onore.
Tifoso romanista, Luca ha affrontato questo percorso con determinazione, portando con sé i valori appresi in famiglia e la passione che fin da ragazzo lo ha spinto a seguire questa strada. Oggi, il suo giuramento rappresenta non solo il coronamento di un sogno personale, ma anche la continuità e dedizione che unisce generazioni sotto l'uniforme dell'Arma.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102135103