Ultimo aggiornamento 9 minuti fa S. Giacomo apostolo

Date rapide

Oggi: 25 luglio

Ieri: 24 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Supermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Good morning newsLa Chiesa ricorda Santa Rosalia,Vergine eremita di Palermo. Meteo: giornata ventosa. Good Morning News

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaGranato Caffè, il più buono che c'è. In Costiera Amalfitana a Maiori, Conca dei Marini, Ravello, Amalfi e PositanoPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, Tours Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'Amalfi Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Good morning news

Notizie di ieri, Meteo, Santo del Giorno, Costiera Amalfitana, Fotografie live

La Chiesa ricorda Santa Rosalia,Vergine eremita di Palermo. Meteo: giornata ventosa. Good Morning News

Buongiorno e buon lunedì 4 settembre 2023 con le notizie di NCA News

Inserito da (Admin), lunedì 4 settembre 2023 07:51:57

Santo del Giorno

Santa Rosalia è una figura venerata particolarmente a Palermo, in Sicilia, dove è la patrona della città. La sua storia combina elementi storici e leggendari.

Rosalia nasce nel 1130 circa a Palermo in una nobile famiglia normanna. Era discendente di Carlo Magno e nipote di Ruggero II di Sicilia. Nonostante le sue nobili origini e le ricchezze della famiglia, fin dalla giovinezza dimostrò un interesse particolare per la vita spirituale e religiosa. Nel tentativo di allontanarsi dalle tentazioni del mondo e per seguire una vocazione divina, Rosalia si ritirò a vivere come eremita sulle montagne vicino a Palermo. Inizialmente, si nascose in una grotta sul Monte Pellegrino, che si affaccia sulla città di Palermo, e successivamente in una grotta sul Monte Quisquina. Qui, trascorse il resto della sua vita in preghiera, penitenza e solitudine, dedicandosi completamente alla sua fede. Rosalia morì nel 1166. La sua vita in solitudine potrebbe essere passata inosservata se non fosse stato per gli eventi del 1624. In quell'anno, Palermo fu colpita da una grave epidemia di peste. Secondo la leggenda, Santa Rosalia apparve prima a un malato di peste, poi a un cacciatore, rivelando la posizione dei suoi resti e chiedendogli di portare le sue ossa a Palermo. Il cacciatore seguì le istruzioni e, portando con sé le ossa di Santa Rosalia in processione per le strade della città, l'epidemia di peste miracolosamente cessò. Dopo questo evento miracoloso, la devozione a Santa Rosalia divenne molto intensa a Palermo e in altre parti della Sicilia. Ogni anno, il 15 luglio, si svolge un grande festival in suo onore chiamato "la festa di Santa Rosalia" o "il festino", durante il quale i palermitani celebrano e ringraziano la loro patrona.

La grotta sul Monte Pellegrino, dove si ritiene che Santa Rosalia abbia trascorso gran parte della sua vita eremitica, è diventata un luogo di pellegrinaggio ed è adesso un santuario dedicato a lei.

Proverbio del giorno

L'occhio del padrone ingrassa il cavallo

Le previsioni meteo di oggi, lunedì 4 settembre 2023

A Positano e in Costiera Amalfitana, giornata caratterizzata dal vento con cielo sereno o poco nuvoloso. Al mattino cielo da poco a parzialmente nuvoloso su tutte le regioni. Temperature minime in lieve aumento. Nel pomeriggio nel settore ionico e nel sud della Calabria nuvolosità variabile; nel resto del Sud tempo prevalentemente soleggiato. Sulla Calabria meridionali non si escludono brevi rovesci. Temperature massime in calo su Puglia, Basilicata, Appennino campano e alta Calabria. Venti: da moderati a tesi settentrionali. Mari: molto mossi l'Adriatico e l'Alto Ionio, da poco mossi a mossi gli altri settori.

Vangelo del giorno

Mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio... Nessun profeta è bene accetto nella sua patria.

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 4,16-30

In quel tempo, Gesù venne a Nàzaret, dove era cresciuto, e secondo il suo solito, di sabato, entrò nella sinagoga e si alzò a leggere. Gli fu dato il rotolo del profeta Isaìa; aprì il rotolo e trovò il passo dove era scritto:
«Lo Spirito del Signore è sopra di me;
per questo mi ha consacrato con l’unzione
e mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio,
a proclamare ai prigionieri la liberazione
e ai ciechi la vista;
a rimettere in libertà gli oppressi
a proclamare l’anno di grazia del Signore».
Riavvolse il rotolo, lo riconsegnò all’inserviente e sedette. Nella sinagoga, gli occhi di tutti erano fissi su di lui. Allora cominciò a dire loro: «Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato».
Tutti gli davano testimonianza ed erano meravigliati delle parole di grazia che uscivano dalla sua bocca e dicevano: «Non è costui il figlio di Giuseppe?». Ma egli rispose loro: «Certamente voi mi citerete questo proverbio: "Medico, cura te stesso. Quanto abbiamo udito che accadde a Cafàrnao, fallo anche qui, nella tua patria!"». Poi aggiunse: «In verità io vi dico: nessun profeta è bene accetto nella sua patria. Anzi, in verità io vi dico: c’erano molte vedove in Israele al tempo di Elìa, quando il cielo fu chiuso per tre anni e sei mesi e ci fu una grande carestia in tutto il paese; ma a nessuna di esse fu mandato Elìa, se non a una vedova a Sarèpta di Sidòne. C’erano molti lebbrosi in Israele al tempo del profeta Elisèo; ma nessuno di loro fu purificato, se non Naamàn, il Siro».
All’udire queste cose, tutti nella sinagoga si riempirono di sdegno. Si alzarono e lo cacciarono fuori della città e lo condussero fin sul ciglio del monte, sul quale era costruita la loro città, per gettarlo giù. Ma egli, passando in mezzo a loro, si mise in cammino.

Parola del Signore.

Le notizie di ieri di NCANews

Don Maurizio Patriciello a Minori: una testimonianza dirompente (ncanews.it)

Superbonus, Giorgetti: "Se ci penso mi viene il mal di pancia"

Brandinazzo, errore umano nella morte degli operai sui binari

Nuovo incendio a Maiori, fiamme in località San Vito

A Maiori, incendio in località San Vito. Preoccupazione per vento in peggioramento [FOTO]

Abruzzo, uomo che ha ucciso mamma orsa: "Sono stato messo alla gogna"

Trentino Alto Adige, due alpinisti morti e altri due feriti sull'Ortles

Maiori, donna investita da scooter in via Orti /foto

Favino polemizza sul film sulla vita di Enzo Ferrari: "Assurdo che venga interpretato da attore straniero"

Allerta meteo in Campania: avviso di venti forti e mare agitato

Gp di Monza, Verstappen vince davanti a Perez e alla Ferrari di Sainz

Atrani, "Sono tristi, di sera, le stazioni": la presentazione del libro di Antonio Schiavo /foto

Il 12 settembre la Campania testerà IT-Alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale

A San Valentino Torio si piange la morte del 18enne Gennaro Basta. Il sindaco Strianese proclama il lutto cittadino

Caserta, neonata morta in culla con scottature ed ecchimosi sul corpicino

Palermo ricorda il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, la moglie Emanuela Setti Carraro e l'agente di scorta Domenico Russo

Dal 22 al 24 settembre ritorna il GustaMinori con "Mystico". Reale «Attese migliaia di presenze tra fine settembre e inizi di ottobre»

Brutto incidente a Positano tra due moto di grossa cilindrata: tre persone ferite /foto /video

La Festa di Maria Santissima della Pietà a Paterno Sant'Elia, frazione di Tramonti

Maiori, raccolta fondi in memoria della Professoressa Rosa Della Pietra: i ringraziamenti dei familiari

Salernitana: Dia fuori dalla sfida di Lecce dopo il rifiuto dell'offerta del Wolverhampton. Sousa rielabora l'undici titolare.

La leggenda della Madonna di Montepertuso: Tradizione e Fede a Positano

La Chiesa ricorda San Gregorio Magno, Papa e dottore della Chiesa. Meteo: soleggiato. Good Morning News

 

Fonti: Chiesacattolica.it; Meteo.it; Santodelgiorno.it; NCA News (Notizie Costiera Amalfitana)

Foto: Cristina D'Aiello

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 1071149103

Good morning news

Oggi, 19 maggio 2024: tra Santi, storia e panorami mozzafiato dalla Costa d'Amalfi

Oggi, 19 maggio, la Chiesa Cattolica celebra San Celestino V, il papa eremita noto per la sua rinuncia al papato. Inoltre, vengono ricordati San Pietro Morrone, martire, e Sant'Yvo di Chartres, vescovo e teologo francese. Eventi Storici: 1536:Anna Bolena, la seconda moglie di Enrico VIII d'Inghilterra,...

18 Maggio: Santi, Storia e Scorci da Positano

Oggi, 18 maggio, la Chiesa Cattolica celebra diverse figure di santi. Tra questi spiccano San Giovanni I, papa e martire, che guidò la Chiesa nei primi anni del VI secolo e fu vittima delle persecuzioni del re ostrogoto Teodorico, e Sant'Eric IX di Svezia, re e martire, che cercò di consolidare il cristianesimo...

Il 16 maggio tra Santi, Storia e Curiosità: le celebrazioni di oggi

Buongiorno e benvenuti alla nostra rubrica quotidiana, dove esploriamo le celebrazioni religiose, gli eventi storici, i compleanni e le curiosità del giorno. Il 16 maggio è una giornata ricca di commemorazioni e storie affascinanti. I Santi del Giorno Oggi la Chiesa Cattolica festeggia San Giovanni Nepomuceno,...

Oggi nella storia: Santi, eventi e curiosità del 15 maggio

Buongiorno e buon mercoledì dalla Costa d'Amalfi! Oggi è il 15 maggio e come ogni giorno siamo qui per raccontarvi le ricorrenze e gli avvenimenti più significativi legati a questa data. Scopriamo insieme quali santi festeggia oggi la Chiesa Cattolica, gli eventi storici più rilevanti e i personaggi...

Il 14 maggio tra santi, storia e curiosità /foto Miky Cinque

Santi del giorno Oggi, 14 maggio, la Chiesa Cattolica celebra San Mattia Apostolo. Scelto per sostituire Giuda Iscariota tra i dodici apostoli, San Mattia è ricordato per la sua fedeltà e il suo impegno nella diffusione del cristianesimo. Secondo la tradizione, dopo l'Ascensione di Gesù, fu scelto dagli...