Tu sei qui: Good morning newsLa Chiesa ricorda San Vigilio, Vescovo e martire. Meteo: soleggiato. Good Morning News
Inserito da (Admin), lunedì 26 giugno 2023 07:26:12
San Vigilio è un santo venerato nella tradizione cristiana. Vigilio era un vescovo di Trento nel VI secolo ed è considerato uno dei patroni della città.
Vigilio nacque intorno al 353 d.C. a Trento, nella regione dell'attuale Italia settentrionale. Dopo essere stato ordinato sacerdote, venne nominato vescovo di Trento nel 385 d.C. Durante il suo episcopato, si impegnò nella promozione della fede cristiana e nella diffusione dei valori evangelici nella sua comunità.
Egli si distinse anche per il suo impegno nella difesa della Chiesa e per la sua lotta contro le eresie del tempo. Soprattutto, combatté contro l'arianesimo, una dottrina che negava la divinità di Gesù Cristo. Il suo coraggioso sostegno alla dottrina ortodossa cattolica lo portò ad affrontare diverse difficoltà e ostacoli durante il suo ministero.
La vita di San Vigilio ebbe una fine tragica. Nel 405 d.C., fu assassinato mentre si recava a Roma per partecipare a un sinodo. La sua morte è stata considerata un martirio, poiché venne ucciso per la sua fede e la sua fedeltà alla Chiesa cattolica.
San Vigilio è venerato come santo dalla Chiesa ed è considerato un modello di fede, coraggio e santità, con la sua figura particolarmente cara ai fedeli dell'Alto Adige.
Giugno dona caldo e sete al contadin che miete.
A Positano e in Costiera Amalfitana questa settimana inizia con il sole e le temperature in linea con la stagione. Al mattino nuvolosita' variabile in Calabria, associata a locali piogge o rovesci nel settore meridionale tirrenico; ampie schiarite altrove. Temperature minime in leggero calo. Nel pomeriggio nubi sparse in Appennino e sulla Calabria, piu' soleggiato nelle altre zone; possibili brevi rovesci sui rilievi calabri. Attenuazione dell'instabilita' alla sera. Temperature massime in lieve rialzo, ma difficilmente oltre i 30-31 gradi. Venti da deboli a localmente moderati di Maestrale. Mari: mossi l'Adriatico e lo Ionio al largo, in prevalenza poco mossi gli altri.
Togli prima la trave dal tuo occhio.
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 7,1-5
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Non giudicate, per non essere giudicati; perché con il giudizio con il quale giudicate sarete giudicati voi e con la misura con la quale misurate sarà misurato a voi.
Perché guardi la pagliuzza che è nell'occhio del tuo fratello, e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio? O come dirai al tuo fratello: "Lascia che tolga la pagliuzza dal tuo occhio", mentre nel tuo occhio c'è la trave? Ipocrita! Togli prima la trave dal tuo occhio e allora ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall'occhio del tuo fratello».
Parola del Signore.
Russia, sparito Prizoghin del battaglione Wagner
Tangenziale Napoli, esplode prototipo auto: gravi ricercatrice e studente
Sbarco a Salerno di 172 migranti: le operazioni di accoglienza della Croce Rossa
"Yacht troppo grande", a Napoli vietato l’ingresso all'imbarcazione di Bernard Arnault
Mediazione Wagner, Lukashenko diventa l'eroe che non ti aspetti
Alluvione Emilia Romagna, parata di stelle a Campovolo
Pechino rimane in silenzio sul caso Mosca
Steven Zhang ad Amalfi, il Presidente dell'Inter ospite della Pasticceria Pansa
Bruxelles: "Quanto sta accadendo in Russia è questione interna"
Salerno, bimbo di 3 anni bloccato all'interno dell'auto: carabinieri lo salvano
27 giugno, festa grande ad Amalfi
Vibonati, bimbo bloccato nell'auto della madre: salvato dai Carabinieri
Luciano Spalletti arriva in Costiera Amalfitana, tappa ad Amalfi alla Pasticceria Pansa
Fonti: Chiesacattolica.it; Meteo.it; Santodelgiorno.it; NCA News (Notizie Costiera Amalfitana)
Foto: Cristina d'Aiello
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 1047147108
Oggi, 19 maggio, la Chiesa Cattolica celebra San Celestino V, il papa eremita noto per la sua rinuncia al papato. Inoltre, vengono ricordati San Pietro Morrone, martire, e Sant'Yvo di Chartres, vescovo e teologo francese. Eventi Storici: 1536:Anna Bolena, la seconda moglie di Enrico VIII d'Inghilterra,...
Oggi, 18 maggio, la Chiesa Cattolica celebra diverse figure di santi. Tra questi spiccano San Giovanni I, papa e martire, che guidò la Chiesa nei primi anni del VI secolo e fu vittima delle persecuzioni del re ostrogoto Teodorico, e Sant'Eric IX di Svezia, re e martire, che cercò di consolidare il cristianesimo...
Buongiorno e benvenuti alla nostra rubrica quotidiana, dove esploriamo le celebrazioni religiose, gli eventi storici, i compleanni e le curiosità del giorno. Il 16 maggio è una giornata ricca di commemorazioni e storie affascinanti. I Santi del Giorno Oggi la Chiesa Cattolica festeggia San Giovanni Nepomuceno,...
Buongiorno e buon mercoledì dalla Costa d'Amalfi! Oggi è il 15 maggio e come ogni giorno siamo qui per raccontarvi le ricorrenze e gli avvenimenti più significativi legati a questa data. Scopriamo insieme quali santi festeggia oggi la Chiesa Cattolica, gli eventi storici più rilevanti e i personaggi...
Santi del giorno Oggi, 14 maggio, la Chiesa Cattolica celebra San Mattia Apostolo. Scelto per sostituire Giuda Iscariota tra i dodici apostoli, San Mattia è ricordato per la sua fedeltà e il suo impegno nella diffusione del cristianesimo. Secondo la tradizione, dopo l'Ascensione di Gesù, fu scelto dagli...