Tu sei qui: Good morning newsLa Chiesa festeggia San Pietro e Paolo, Apostoli. Meteo: sereno o poco nuvoloso. Good Morning News
Inserito da (Admin), giovedì 29 giugno 2023 08:34:34
San Pietro e San Paolo sono due figure molto importanti nella tradizione cristiana e nella storia della Chiesa cattolica. Entrambi apostoli di Gesù Cristo, sono venerati come santi.
San Pietro, il cui nome originale era Simone, era un pescatore di Galilea ed è stato il primo vescovo di Roma e il primo papa della Chiesa cattolica. Pietro era uno dei discepoli più vicini a Gesù ed era presente durante molti degli eventi significativi della vita di Cristo. Secondo la tradizione cristiana, Gesù conferì a Pietro il primato tra gli apostoli e gli affidò le chiavi del Regno dei Cieli.
Secondo i racconti tramandati dalla Chiesa, Pietro fu martirizzato a Roma, dove fu crocifisso a testa in giù su richiesta personale, poiché si sentiva indegno di morire nella stessa posizione di Cristo.
San Paolo, originariamente conosciuto come Saulo di Tarso, era un fervente persecutore dei cristiani fino a quando ebbe un incontro diretto con Gesù sulla strada per Damasco, che lo convertì al cristianesimo. Da quel momento, Paolo divenne uno degli apostoli più influenti e missionari del cristianesimo. Viaggiò molto, diffondendo il Vangelo e fondando numerose comunità cristiane. Paolo scrisse anche diverse epistole o lettere che sono incluse nel Nuovo Testamento della Bibbia. Fu imprigionato più volte a causa della sua fede e, infine, fu decapitato a Roma durante la persecuzione di Nerone.
La festa di San Pietro e San Paolo, nota come la solennità dei Santi Pietro e Paolo, viene celebrata il 29 giugno dalla Chiesa cattolica e in molte altre tradizioni cristiane. Questa festa commemora la morte martirica di entrambi gli apostoli e l'importanza della loro eredità spirituale nella diffusione del cristianesimo. San Pietro è considerato il patrono della Chiesa cattolica e di Roma, mentre San Paolo è venerato come patrono dei missionari e degli scrittori cristiani.
Per San Pietro, o paglia o fieno.
A Cetara e in Costiera Amalfitana questo giovedì sarà caratterizzato dalla presenza di qualche nube durante tutto l'arco della giornata. Al mattino tempo prevalentemente soleggiato, con locali annuvolamenti in Basilicata e sulla Puglia centro settentrionale. Temperature minime stazionarie o in leggero calo. Nel pomeriggio cielo in generale poco nuvoloso; locale sviluppo della nuvolosita' cumuliforme in Basilicata, sui settori ionici e interni della Puglia, ma con basso rischio di rovesci. Temperature massime in lieve calo in Puglia e sulle aree ioniche. Venti in prevalenza deboli. Mari calmi o poco mossi.
Pasci i miei agnelli, pasci le mie pecore.
Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 21,15-19
[Dopo che si fu manifestato risorto ai suoi discepoli,] quand'ebbero mangiato, Gesù disse a Simon Pietro: «Simone, figlio di Giovanni, mi ami più di costoro?». Gli rispose: «Certo, Signore, tu lo sai che ti voglio bene». Gli disse: «Pasci i miei agnelli».
Gli disse di nuovo, per la seconda volta: «Simone, figlio di Giovanni, mi ami?». Gli rispose: «Certo, Signore, tu lo sai che ti voglio bene». Gli disse: «Pascola le mie pecore».
Gli disse per la terza volta: «Simone, figlio di Giovanni, mi vuoi bene?». Pietro rimase addolorato che per la terza volta gli domandasse «Mi vuoi bene?», e gli disse: «Signore, tu conosci tutto; tu sai che ti voglio bene». Gli rispose Gesù: «Pasci le mie pecore. In verità, in verità io ti dico: quando eri più giovane ti vestivi da solo e andavi dove volevi; ma quando sarai vecchio tenderai le tue mani, e un altro ti vestirà e ti porterà dove tu non vuoi». Questo disse per indicare con quale morte egli avrebbe glorificato Dio.
E, detto questo, aggiunse: «Seguimi».
Parola del Signore.
Casa Ferraiuolo aggiorna la sua carta con 5 entusiasmanti Signature Cocktail
Amalfi piange la scomparsa di Salvatore Lucibello, fu Andrea
Lutto a Pogerola di Amalfi: ha cessato di battere il cuore buono e generoso di Matteo Serra
Incidente a Sorrento: auto si ribalta nel centro cittadino
Maiori dice addio a Massimo Di Paolo: 30 giugno l'arrivo delle ceneri e la tumulazione al cimitero
Malore in barca a Massa Lubrense, morta 64enne di Meta
Al via la 71esima edizione del Ravello Festival
Straniero trovato morto in casa a Maiori: lavorava in un ristorante della zona
Maiori, uomo di nazionalità straniera trovato morto in casa
Salerno, cresce l'attesa per i concerti di Vasco Rossi: tutte le informazioni su metro e parcheggi
Dopo quattro anni di assenza torna il "Minori in White"
Salerno, sold out per Vasco Rossi: tutte le informazioni su metro e parcheggi
"La rinascita di una Fenice": 23 agosto il ritorno del "Minori in White" al porto di Maiori
Errico Porzio: il pizzaiolo dei record
Ritrovati resti umani in California: sono dell'attore Julian Sands, scomparso lo scorso gennaio
Nasce il "Vietri Summer Cup", a luglio al via il primo torneo giovanile di calcio a 5
Roma, autista drogato e ubriaco si mette alla guida di un bus pieno di alunni delle scuole materne
Da Minori alla Juventus: Alfonso Arpino miglior giocatore del Summer Camp di Sestriere
Altro incidente nel Salernitano, 51enne investito sulle strisce: non ce l'ha fatta
Tragedia a Pontecagnano: 51enne travolto e ucciso da un'auto mentre attraversa sulle strisce
Partorisce in bagno senza sapere di essere incinta: accade a Napoli
Tragedia sulla Cilentana, 70enne perde la vita in un incidente stradale
Premio Massimo Troisi: a San Giorgio a Cremano al via la nuova edizione della kermesse
A Sorrento giornata della prevenzione del tumore del colon retto / DATA-ORARI
Circuito Nazionale di Monza: ancora brillanti performance per i piloti dell'ACI Salerno
Caos sanità in Campania, Iannone: «De Luca è l'alunno asino che fa il professore»
Cetara, festa di San Pietro: informazioni su navette, parcheggi e dispositivo di sicurezza
La Chiesa ricorda Sant'Attilio, soldato e martire. Meteo: sereno o poco nuvoloso. Good Morning News
Cilentana, si schianta contro un muro con la sua auto: morto 70enne
Sorrento, 14 fontane e 3 distributori: pronta la mappa dell'acqua pubblica
Fonti: Chiesacattolica.it; Meteo.it; Santodelgiorno.it; NCA News (Notizie Costiera Amalfitana)
Foto: Amici di San Pietro a Cetara
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 1071144108
Oggi, 19 maggio, la Chiesa Cattolica celebra San Celestino V, il papa eremita noto per la sua rinuncia al papato. Inoltre, vengono ricordati San Pietro Morrone, martire, e Sant'Yvo di Chartres, vescovo e teologo francese. Eventi Storici: 1536:Anna Bolena, la seconda moglie di Enrico VIII d'Inghilterra,...
Oggi, 18 maggio, la Chiesa Cattolica celebra diverse figure di santi. Tra questi spiccano San Giovanni I, papa e martire, che guidò la Chiesa nei primi anni del VI secolo e fu vittima delle persecuzioni del re ostrogoto Teodorico, e Sant'Eric IX di Svezia, re e martire, che cercò di consolidare il cristianesimo...
Buongiorno e benvenuti alla nostra rubrica quotidiana, dove esploriamo le celebrazioni religiose, gli eventi storici, i compleanni e le curiosità del giorno. Il 16 maggio è una giornata ricca di commemorazioni e storie affascinanti. I Santi del Giorno Oggi la Chiesa Cattolica festeggia San Giovanni Nepomuceno,...
Buongiorno e buon mercoledì dalla Costa d'Amalfi! Oggi è il 15 maggio e come ogni giorno siamo qui per raccontarvi le ricorrenze e gli avvenimenti più significativi legati a questa data. Scopriamo insieme quali santi festeggia oggi la Chiesa Cattolica, gli eventi storici più rilevanti e i personaggi...
Santi del giorno Oggi, 14 maggio, la Chiesa Cattolica celebra San Mattia Apostolo. Scelto per sostituire Giuda Iscariota tra i dodici apostoli, San Mattia è ricordato per la sua fedeltà e il suo impegno nella diffusione del cristianesimo. Secondo la tradizione, dopo l'Ascensione di Gesù, fu scelto dagli...