Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Margherita Alac.

Date rapide

Oggi: 16 ottobre

Ieri: 15 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Flusso di CoscienzaOltre i limoni e le vigne: il futuro dell’agricoltura in Costa d’Amalfi passa dagli orti

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Flusso di Coscienza

Ripensare l’agricoltura della Divina tra tradizione e innovazione

Oltre i limoni e le vigne: il futuro dell’agricoltura in Costa d’Amalfi passa dagli orti

Michele Ruocco propone una riflessione sul rilancio dell’agricoltura locale: non solo limonicoltura e viticoltura, ma anche orticoltura e frutticoltura a chilometro zero per sostenere turismo, economia e territorio

Inserito da (Admin), giovedì 9 ottobre 2025 09:05:01

In un'epoca in cui ogni processo economico si intreccia con una rete sempre più complessa di relazioni, anche l'agricoltura della Costa d'Amalfi è chiamata a rinnovarsi. È quanto sostiene Michele Ruocco, che invita a riflettere sulla necessità di un modello agricolo capace di andare oltre la sola limonicoltura e viticoltura, senza però abbandonarle, ma integrandole in una visione più ampia e sostenibile.

«Abbiamo la fortuna - osserva Ruocco - di non doverci proiettare verso un mercato globale, perché il nostro territorio ospita già il mondo intero grazie al turismo. Questo grande afflusso rappresenta un mercato reale, vivo, e un'opportunità unica per sviluppare una filiera agricola locale in grado di rispondere ai consumi alimentari e gastronomici delle nostre strutture ricettive».

Da qui l'idea di valorizzare l'orticoltura e la produzione di frutta a chilometro zero: coltivare una parte di ciò che viene consumato negli alberghi, ristoranti e agriturismi della Divina. «Non si tratta di escludere i prodotti di eccellenza come il limone Costa d'Amalfi IGP o i vini delle nostre terrazze - prosegue - ma di estendere la coltivazione a ortaggi, legumi e frutti che possano arricchire l'offerta gastronomica, creando valore aggiunto e redditività per chi possiede giardini o piccoli appezzamenti oggi trascurati».

Una proposta che guarda anche alla salvaguardia ambientale e alla rigenerazione del territorio. «Un tempo - ricorda il nostro amico Michele - la Costa d'Amalfi, pur con risorse limitate, si avvicinava a una forma di autosufficienza agricola. Oggi, con le nostre competenze e il flusso turistico, possiamo tornare a produrre ciò che consumiamo, evitando di importare prodotti da altre regioni o Paesi».

Un'integrazione, dunque, e non una sostituzione: un'agricoltura moderna, capace di conciliare tradizione, innovazione e sostenibilità. «Integrare senza escludere - conclude - può essere la chiave per restituire futuro all'agricoltura della Costa d'Amalfi, per la difesa del territorio e per offrire nuove prospettive ai giovani».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 101110108