Tu sei qui: Eventi e SpettacoliWagner Day, giornata di prove a Villa Rufolo per Abbagnato, Preziosi, Giannattasio e Agostini [FOTO]
Inserito da (redazionelda), lunedì 25 maggio 2020 18:39:10
Sono cominciati questa mattina i lavori per l'allestimento dei set dai quali domani prenderà vita il lungometraggio in occasione del 140esimo anniversario del passaggio di Richard Wagner a Ravello.
Giornata di intenso lavoro per le maestranze che, guidate dal direttore artistico Alessio Vlad e dal regista Gino Aveta, hanno messo a punto la macchina organizzativa tenendo conto di ogni dettaglio per ottenere le migliori immagini delle esibizioni programmate a Villa Rufolo (in assenza di spettatori) nell'arco della giornata di domani.
Nel primo pomeriggio Eleonora Abbagnato e il coreografo Simone Valastro hanno individuato i punti più adatti alla coreografia originale costruita sulla musica del Preludio del Parsifal; il soprano Carmen Giannattasio - chiamata a sostituire last minute Sonya Yoncheva - è giunta a Ravello già dalle prime ore del mattino per calarsi nell'atmosfera del magico giardino di Klingsor.
Nel pomeriggio la voce brunita della Giannattasio, accompagnata al pianoforte dal Maestro Maurizio Agostini, ha riecheggiato nei giardini di Villa Rufolo sulle note di Casta Diva di Bellini e di Der Engel dai Wesendonck Lieder di Wagner. Il soprano vincitrice del prestigioso Concorso Operalia indetto da Placido Domingo si è esibita nei più importanti teatri italiani ed esteri, dalla Scala al Metropolitan di New York, dal Teatro san Carlo al Covent Garden di Londra. Memorabile la sua interpretazione di Casta Diva alla Fenice di Venezia durante il Concerto di Capodanno trasmesso su Rai 1 nel 2014.
Nel tardo pomeriggio l'arrivo di Alessandro Preziosi ha dato il via alla prova generale. Gli artisti pernottano all'hotel Parsifal, l'unico albergo - con ristirnate - aperto a Ravello.
Il commissario della Fondazione Ravello, Almerina Bove, ha salutato gli artisti e lo staff per poi proseguire nel suo lavoro amministrativo.
Ad accompagnare la Abbagnato a Ravello il marito Federico Balzaretti, ex calciatore di Torino, Juventus, Fiorentina, Palermo e Roma, che ha vestito la maglia azzurra.
SFOGLIA LA PHOTOGALLERY IN BASSO
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108734105
Venerdì 1 agosto 2025, alle ore 21:00, la Villa Comunale di Vietri sul Mare si trasformerà in un palcoscenico d'eccezione per accogliere un nuovo, imperdibile appuntamento della rassegna teatrale "Metti una sera... il teatro". L'evento, a ingresso gratuito, fa parte del cartellone "Vietri Cultura 2025",...
Continua il viaggio spettacolare dell'ODISSEA, un progetto ideato e curato nella direzione artistica da Alessandro D'Auria e organizzato da Alfonso Cavaliere, con il sostegno del GAL Pesca "Approdi di Ulisse". Dopo le prime due tappe a Maiori e Atrani, il terzo episodio di ODISSEA, "PORCO: Ulisse incontra...
L'estate 2025 si accende a Tramonti con un programma variegato e coinvolgente che abbraccia tutte le frazioni del comune, grazie alla sinergia tra il Comune di Tramonti e la Pro Loco Tramonti. Dalla musica alla gastronomia, dalle tradizioni popolari al teatro, il cartellone estivo è pensato per offrire...
Sarà Riccardo Cocciante l'ospite d'eccezione della serata del 13 agosto 2025, nell'ambito della rassegna culturale "Letto ad una piazza", ideata e condotta dal giornalista e volto storico della Rai Gigi Marzullo. L'appuntamento è fissato alle 21.30 all'Arena del Mare di Minori, nel cuore della Costiera...
Questa sera, 30 luglio, alle ore 21.30, sul suggestivo Molo di attracco della Guardia Costiera di Minori, nel cuore della Costiera Amalfitana, andrà in scena lo spettacolo musicale "Appassionatamente Napoli", un'emozionante serata dedicata all'arte, alla musica e alla poesia partenopea. Protagonista...