Tu sei qui: Eventi e SpettacoliVladimir Luxuria apre il Gusta Minori e fa incetta di applausi: «Onorata di essere stata scelta per narrare la storia di Aisha» /VIDEO
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 3 settembre 2022 10:22:13
Vladimir Luxuria ha aperto, ieri sera, 2 settembre, il Gusta Minori, facendosi narratrice di una storia spettacolarmente coreografata dal maestro Dino Carano, con la fusione di vari generi di danza.
Protagonista è Aisha, una bambina africana che ha vissuto l'orrore della guerra. «Ormai sono una candela che si consuma al calore della sua fiamma», dice sua sorella Faizha, che intraprende insieme a lei un viaggio della speranza su un barcone affollato, sotto il sole cocente, e - dopo cinque giorni - si trova coinvolta in un naufragio, vedendo morire le sue compagne di viaggio cadute in mare.
Lei si salva e riesce a crearsi una vita, ma non la sua sorellina Aisha. Durante quel viaggio maledetto fu gettata in mare e fatta annegare, perché sua madre non aveva potuto pagare il viaggio per entrambe e, suo malgrado, dovette scegliere quale tra le figlie salvare.
Un tripudio di applausi per la prima scena di "Femmene e Mare", lo spettacolo teatrale di quest'anno, per la regia di Gerardo Buonocore. La bravura dei ballerini della ACSI Ballet Company, l'interpretazione intensa di Vladimir Luxuria, lo spettacolare videomapping sulla facciata della Basilica di Santa Trofimena, oltre che la suggestiva location: questi gli elementi del successo.
«Sono ancora emozionata - dice Vladimir Luxuria a "Il Vescovado" dopo l'esibizione -. È stata un'esperienza bellissima, mi sono commossa insieme agli spettatori. Sono onorata di essere stata chiamata a raccontare di Aisha, di parlare della forma di femminilità che dà vita e che è contro la guerra. Vi invito tutti a venire a Minori per assistere a questo spettacolo fantastico!».
Al termine della prima scena, bambini, ragazzi e anziani, tutti insieme, hanno coperto i gradini del sagrato della Basilica di Santa Trofimena con numerose scritte di pace.
«Credo che sia stato un gesto coinvolgente, commovente e chiaro. Minori, città della pace! Minori Città del Gusto! Minori Città delle arti! Abbiamo visto traghetti davvero pieni di turisti - ha affermato il sindaco Andrea Reale -. Sono rimasto colpito anche dal vedere ragazzi di quattordici anni, ascoltare con attenzione scene impegnative come quella sulla donna oggetto o sulla donna icona, con la narrazione della figura femminile nella mitologia greca».
Il Gusta Minori prosegue stasera sabato 3 settembre, e domani, domenica 4 settembre, con il Teatro diffuso, e con eventi collaterali.
Stasera, ad esempio, alle 21 e 15, in Piazza Cantilena, sarà consegnato un attestato di Benemerenza a Michele Ruocco, fondatore ed ideatore del Sentiero dei Limoni e a Carlo Mansi, che porta avanti l'autentica tradizione del limoncello artigianale della Costiera Amalfitana.
Mentre domani, alle 19 e 30, sul Pontile, il "Muggenheim. Quel che resta di una vita", incontro con Giampiero Mughini.
Corse straordinarie, via mare, sono state organizzate dalla TravelMar con partenze alle ore 20, di ogni giorno da Salerno, e per il rientro da Minori alle ore 23 e 20.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109138102
A Praiano il Carnevale si festeggia in due appuntamenti. Si inizia sabato 18 febbraio con il "Carnival Dance Party", una serata in maschera con dance music per ragazzi all'Infopoint di Via Cella Costantinopoli, con inizio alle 20. Domenica 19 febbraio, a partire dalle 14.30, piazza san Luca si animerà...
Sarà la salvaguardia degli oceani e del pianeta, in linea con l'agenda 2030 Unesco per lo sviluppo sostenibile, il tema della 49esima edizione del Gran Carnevale Maiorese che si terrà nella cittadina della Costiera Amalfitana dal 16 al 26 febbraio 2023. Un grande evento capace di mettere insieme arte...
Stasera, venerdì 3 febbraio, alle ore 17:30, presso la Pinacoteca provinciale di Salerno si terrà la Cerimonia di consegna di un dipinto del Maestro Carmine De Angelis, donato dal figlio Ciro De Angelis. Interverranno il Presidente della Provincia Franco Alfieri, il Consigliere provinciale delegato alla...
L'Azione Cattolica della Diocesi di Amalfi-Cava, come ogni anno, dedica il mese di gennaio all'approfondimento del Tema della Pace. In particolare, i ragazzi dell'ACR, dopo essersi convenientemente preparati nelle loro parrocchie, si ritroveranno domenica 5 febbraio a Minori per la Festa Diocesana della...
Nell'ambito del Gran Carnevale Maiorese e della kermesse "Amalfi Coast Major Fun" è stata organizzata la prima edizione della "Gara Cosplay", a cura dello store "Terra-616". Da Harry Potter a Catwoman, da Maleficent ad Iron Man: il 18 febbraio ci si potrà trasformare nel proprio personaggio preferito...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.