Tu sei qui: Eventi e SpettacoliVietri sul Mare, stasera a Raito la 43ª edizione della “Festa della Cicala”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 11 agosto 2025 16:26:36
Stasera, lunedì 11 agosto, Raito - frazione di Vietri sul Mare - si prepara a vivere un appuntamento che unisce tradizione, gusto e convivialità: la 43ª edizione della Festa della Cicala. L'evento, ideato e organizzato dall'Associazione culturale "Raito '80", richiama ogni anno residenti e visitatori in cerca di sapori autentici e di un'atmosfera di festa nel cuore della Costiera Amalfitana.
La sagra deve il suo curioso nome alle cosiddette "cicale", termine con cui a Raito si indicano i fiori di zucca in pastella, chiamati così per il caratteristico rumore prodotto quando vengono gustati, che ricorda il frinire delle cicale. Una specialità che, nel tempo, è diventata il simbolo gastronomico della manifestazione.
Oltre alla versione classica, i visitatori potranno degustare i fiori di zucca in varianti creative, insieme a panini, primi piatti e contorni tipici, preparati con ingredienti locali e secondo ricette della tradizione.
L'appuntamento è fissato nella piazzetta sottostante la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, dove la serata sarà animata dal gruppo Love is Back, garantendo musica e divertimento fino a tarda notte.
Il divertimento proseguirà lunedì 18 agosto con "Una serata con la salsiccia", sempre nella stessa piazzetta. Protagonista sarà la salsiccia in diverse preparazioni, accompagnata da altre specialità locali. L'evento sarà impreziosito dall'energia musicale della Christian Brucale's Band.
Per entrambe le serate sarà disponibile un servizio navetta gratuito a partire dalle ore 20.30, dal bivio di Raito fino al centro del paese, attivo fino a tarda notte.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107620108