Tu sei qui: Eventi e SpettacoliVietri sul Mare ricorda il tragico alluvione del 1954 con un incontro in aula consiliare
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 24 ottobre 2024 07:14:06
A 70 anni da quella notte l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone intende ricordare il tragico alluvione del 1954, che ancora segna la memoria di tutti i vietresi, sabato 26 ottobre alle ore 18,30 nell'aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare con un incontro dedicato.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Giovanni De Simone, dell'assessore dalla cultura Daniele Benincasa e dell'assessore all'ambiente Salvatore Pellegrino ci sarà la proiezione di un estratto del documentario-inchiesta "Argini contro la paura", realizzato per la Rai nel 1957 dal regista Ugo Gregoretti.
A seguire sarà la volta di un altro docu-video dal titolo "E fu fango e mare", una produzione del Comune di Vietri sul Mare, realizzata per l'occasione dall'ufficio stampa e comunicazione, per la regia di Massimo Pinto. Un racconto di 11 testimoni oculari di quella tragica sera che all'epoca erano bambini, ragazzi ma anche già adulti. Tutti uniti dal filo rosso delle emozioni indelebili del ricordo.
Al termine delle proiezioni seguirà dibattito con il prof. Aniello Tesauro, storico vietrese e profondo conoscitore dei fatti dell'alluvione, e con il sindaco di Vietri sul Mare Giovanni De Simone che da delegato provinciale all'ambiente farà una panoramica sul rischio idrogeologico oggi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101011104