Tu sei qui: Eventi e SpettacoliVietri sul Mare: da gennaio ad aprile torna "La Vetrina" de "La Congrega Letteraria"
Inserito da (ranews), martedì 15 gennaio 2019 20:11:11
Tutto pronto, a Vietri sul Mare, per la nuova edizione de "La Vetrina", che fa parte del contenitore degli eventi de "La Congrega Letteraria" e che da febbraio si espanderà fino ad aprile.
Durante la conferenza stampa al Comune, il sindaco Francesco Benincasa e l'assessore al turismo e alla cultura Giovanni De Simone hanno evidenziato come la cultura e la letteratura siano ormai entrate a far parte della quotidianità dei cittadini vietresi grazie alle innumerevoli attività culturali organizzate sul territorio.
Parole confermate dal direttore artistico de "La Congrega Letteraria" Alfonso Mauro, che ha illustrato la crescita esponenziale e l'importanza acquisita, anche a livello internazionale, dai concorsi letterari e dal concorso di poesia "Poesis".
I salotti letterari de "La vetrina" partiranno venerdì 18 gennaio con "L'uomo che dorme" di Corrado de Rosa; quindi proseguiranno martedì 22 gennaio con "Ma i cieli non si assaltano" di Luigi Gravagnuolo e Alfonso Schiavino; venerdì 25 gennaio con "Gesù è più forte della Camorra" di Don Aniello Manganiello e Andrea Manzi; martedì 29 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, con l'architetto Antonio Forcellino.
Quindi, venerdì 1° febbraio con "Assassinio alle terme" di Giuseppe Esposito; venerdì 8 febbraio con "Servi della gleba" di Gerardo Magliacano; martedì 15 febbraio con "Ricordi di gusto" di Gabriella Gentile; venerdì 22 febbraio con "Il pinocchio di Collodi e le sue riscritture in Italia e Inghilterra" di Elena Paruolo; giovedì 28 febbraio con "Luigi Anelli - pittore senza catene" di Francesco Collano; giovedì 7 marzo con "Marcello Torre, il sindaco gentile" di Marcello Ravveduto; venerdì 22 marzo con "La cartiera" di Sina Merino e "Frammenti di pensiero" di Ivana Lugliolo; venerdì 26 aprile "Oltre i confini di Hindmoor" di Livy Former.
Tutti gli incontri inizieranno alle 18,30, ma si svolgeranno in due diverse location: gli incontri del 18 gennaio, 1° febbraio, 8 febbraio, 15 febbraio, 22 marzo e 26 aprile si terranno presso la sede dell'Associazione Fabrica a Vietri sul Mare, mentre gli incontri del 22 gennaio, 25 gennaio, 29 gennaio, 22 febbraio, 28 febbraio e 7 marzo si terranno presso l'aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare.
L'evento è patrocinato alla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno e dal Comune di Vietri sul Mare.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109218102
Si è conclusa con un successo straordinario l'edizione del Ritmo Festival 2025, il festival Internazionale del Ritmo, la cui ripartenza con la direzione artistica di Vincenzo Romano è stata fortemente voluta dall'amministrazione De Prisco, con l'assessore alla cultura Valentina Oliva. Un viaggio tra...
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...