Tu sei qui: Eventi e SpettacoliVietri sul Mare, al via il progetto "Percorsi salutistici"
Inserito da (redazioneip), mercoledì 10 gennaio 2018 18:51:40
Sarà presentato presso il Cafè Pasticceria Russo di Vietri sul Mare, lunedì 15 gennaio alle 18:00 "Percorsi salutistici".
Il progetto, realizzato dalla collaborazione fra la pasticceria Russo stessa e l'Accademia di Pasticceria e del buon gusto Mediterraneo "Antonio Pirpan", mira a far conoscere ed apprezzare l'arte bianca salutistica attraverso il gusto, il tatto, l'olfatto, fra tradizione e innovazione, attraverso corsi e attività nel sociale, ospitalità e colori nella splendida cornice di Vietri sul Mare porta della Divina Costa.
"Il progetto "Percorsi Salutistici" vedrà sin dai primi passi uno sviluppo, nell'ambito territoriale della Costiera, dell'arte bianca declinata nella versione salutistica, che consente la degustazione di un dolce a tutti, in quanto prodotto tenendo conto delle diverse intolleranze alimentari, delle patologie metaboliche e delle abitudini alimentari, delle nuove scelte etiche. - ha spiegato con orgoglio il Maestro Pasticciere, Fulvio Russo, presidente dell'accademia "A. Pirpan"- L'arte bianca salutistica è il frutto di studi sugli alimenti, sulle molecole. Il percorso vedrà affiancati tanti organi scientifici con cui si avvieranno altre sperimentazioni e si raggiungeranno risultati all'avanguardia in tale settore".
Durante la serata parteciperanno autorità del mondo della politica, Franco Picarone, presidente commissione Bilancio della Regione Campania, l'onorevole Anna Petrone, e l'amministrazione comunale, medici, Lucio Ronca, presidente provinciale della CNA, esponenti dell'Università degli studi di Salerno, Rosa Oro, Direttrice AFP del Corso di Laurea in Ostetricia - Dipartimento di Medicina "Scuola Medica Salernitana, Maria Costantino, specialista in idrologia, Presidente della Associazione F.I.R.S. Thermae e docente del dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Salerno, Enzo Landolfi,giornalista e scrittore.
A far da padrino alla manifestazione il maestro pasticciere Palmiro Russo, noto pasticciere di livello nazionale.
"Percorsi Salutistici è un progetto che avrà dei grandi risvolti nell'ambito del Marketing territoriale che vedrà Vietri sul Mare conosciuta per l'arte bianca in ambito salutistico, divenendo polo attrattivo per un turismo di qualità." Ha spiegato Ferdinando Russo, proprietario del Cafè Pasticceria Russo.
La manifestazione verrà arricchita dalla presenza degli albergatori, ristoratori, responsabili B&B, e della proloco di Vietri.
Alla fine della serata ci sarà la presentazione e la degustazione di un dolce dedicato a Vietri creato con i prodotti della costiera Amalfitana.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106112107
Ultimo appuntamento a Minori per la rassegna "Cinema al Solaio", promossa dal Comune di Minori, che martedì 5 agosto alle ore 21.00 chiude il suo cartellone con la proiezione di Emilia Pérez, nella suggestiva cornice di Largo Solaio de' Pastai, nel cuore del centro storico. Dopo il successo delle proiezioni...
Dopo diversi anni al Porto turistico di Maiori, l'edizione 2025 del Minori in White torna alla location originale: sarà infatti il lungomare di Minori a fare da cornice, martedì 12 agosto dalle ore 23.00, alla XIV edizione dell'evento firmato Think in White, diventato ormai un punto fermo dell'estate...
Tramonti si prepara ad accogliere una delle manifestazioni più attese dell'estate: la 34ª edizione della Festa del Vino e delle Tradizioni, in programma lunedì 11 e martedì 12 agosto 2025 nella frazione di Gete, suggestivo borgo collinare immerso nei vigneti secolari della Costa d'Amalfi. Promossa dall'Associazione...
Continua a Vietri sul Mare la rassegna "Sotto le stelle... il Cinema", promossa dal Comune con l'obiettivo di offrire momenti di intrattenimento e cultura all'aperto nella splendida cornice della Corte di San Leo, a Molina di Vietri, con vista sul mare della Costiera. Stasera, lunedì4 agosto, alle ore...
Anche quest'anno, come da tradizione, il 5 agosto la comunità di Conca dei Marini si riunisce per celebrare la festa della Madonna della Neve, uno degli appuntamenti religiosi più sentiti del calendario locale. La serata si apre con la celebrazione della Santa Messa all'aperto, che si tiene sulla spiaggia,...