Ultimo aggiornamento 51 minuti fa S. Sofia vergine e martire

Date rapide

Oggi: 30 aprile

Ieri: 29 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliVietri sul Mare, ad Albori dal 2 al 4 settembre arriva "Borgo diVino in Tour"

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Vietri sul Mare, Costiera Amalfitana, Borgo Divino, turismo esperienziale, enogastronomia

Vietri sul Mare, ad Albori dal 2 al 4 settembre arriva "Borgo diVino in Tour"

Taglio del nastro alle 19 alla presenza dell’Assessore regionale all’Agricoltura, del Presidente della Camera di Commercio di Salerno, Confagricoltura Campania, i presidenti dei Consorzi di Tutela, il Sindaco di Vietri sul Mare e il delegato dei “l Borghi più belli d’Italia”

Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 30 agosto 2022 11:27:33

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Manca poco al taglio del nastro ufficiale della tappa di Borgo diVino in Tour a Vietri sul Mare e Albori (SA).Dal2 al 4 settembre si svolgerà l'ottava tappa di questo evento itinerante, ideato con l'obiettivo di promuovere le eccellenze enogastronomiche d'Italia, che sempre più richiamano l'attenzione dei turisti.

Il vino, una delle eccellenze del nostro Paese, è diventato negli ultimi anni un attrattore turistico importante ed efficace. Proprio su questo concetto si sviluppa Borgo diVino in Tour, rassegna enologica organizzata da Valica, prima tourist marketing company italiana, in collaborazione con Ecce Italia, promossa dall'Associazione "l Borghi più belli d'Italia" e fortemente voluta e sostenuta, qui a Vietri sul Mare, dalla Camera di Commercio di Salerno e da Confagricoltura Campania.

 

Patrimonio vitivinicolo risorsa per il turismo e l'economia

L'importanza del turismo esperienziale è oggi al centro della proposta turistica ma anche di un ritrovato interesse da parte delle istituzioni. Un turismo che sappia raccontare territorio, tradizioni, la storia e le sue bellezze attraverso percorsi e prodotti, attraverso piccole e grandi realtà produttive campane che costruiscono nel tempo identità e anche un'economia che sa valorizzare il buono e il bello di questi luoghi.

Dare valore alle aree ad alta vocazione vitivinicola, implementare l'offerta turistica e favorire lo sviluppo delle aziende vitivinicole sia a livello nazionale che internazionale, è il cuore pulsante delle azioni virtuose che Camera di Commercio di Salerno, Confagricoltura Campania e Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania stanno programmando di sviluppare.

Come sottolinea Andrea Prete, Presidente della Camera di Commercio di Salerno, "il legame tra vino e territorio è strettissimo e la Camera di Commercio supporta con forza e convinzione queste iniziative che puntano non solo a valorizzare le eccellenze ma anche i Borghi più belli d'Italia". Pensiero confermato dallo stessoFabrizio Marzano - Presidente di Confagricoltura Campania: "Borgo diVino in tour è un appuntamento unico determinante per le strategie di sviluppo turistico ed economico, che permette di far conoscere al pubblico le tecniche innovative con cui l'agricoltura si confronta".

 

Borgo diVino arriva a Vietri sul Mare, l'inaugurazione venerdì 2 settembre ore 19

Appuntamento venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 settembre dalle ore 18 alle ore 24 presso la suggestiva Villa Comunale di Vietri sul Mare dove sarà allestito un percorsocon oltre 30 cantine provenienti da tutta Italia, con un focus particolare sui vini del territorio grazie alla presenza del Consorzio Tutela Vini Vesuvio e del Consorzio Vita Salernum Vites. I visitatori avranno la possibilità di scegliere e degustare tra più di 100 etichette e conoscere dalla viva voce dei produttori ivini tipici della Campania come il Fiano d'Avellino, il Greco di Tufo, il Taurasi e l'Aglianico del Taburno, ma anche Vesuvio DOC, Costa d'Amalfi e Cilento DOC, Paestum e Colli di Salerno IGT,che rappresentano a pieno il territorio enologico salernitano. Insieme al vino, spazio anche alle tipicità gastronomiche e ai prodotti tipici che saranno cucinati e fatti degustare in abbinamento ai vini presenti.

 

Taglio del nastro ufficiale previsto alle ore 19 con la presenza di Andrea Prete - Presidente Camera di Commercio Salerno; Fabrizio Marzano - Presidente di Confagricoltura Campania; Nicola Caputo - Assessore all'Agricoltura Regione Campania; Ciro Giordano - Presidente del Consorzio Tutela Vini Vesuvio; Ferraioli Andrea - Presidente del Consorzio Vita Salernum Vites; Giovanni De Simone - Sindaco di Vietri; e Alfonso Giannella- delegato de "I Borghi più belli d'Italia".

 

"Borgo diVino in tour approda nella splendida Vietri sul Mare. Una importante occasione per la promozione e la valorizzazione del nostro straordinario patrimonio vitivinicolo in grado di coniugare i sapori con i luoghi di produzione, spesso testimonianza di autenticità e bellezza. Borgo diVino risponde alle esigenze di una Regione che lavora alla riconoscibilità dei vitigni autoctoni, anche attraverso lo sviluppo di percorsi enoturistici, con l'obiettivo di rafforzare l'identità dei vini dei nostri territori". Così commenta l'Assessore regionale Nicola Caputo, tra gli ospiti della prima giornata.

 

E grande entusiasmo anche da parte del Sindaco del Comune di Vietri sul Mare, Giovanni De Simone, che dichiara: "Questo evento ha suscitato grande interesse su tutto il territorio e soprattutto tra le istituzioni che ne sono diventate co-protagoniste e tutte fortemente motivate alla migliore riuscita della manifestazione. Molte le aziende partecipanti, grandi e piccoli produttori che, attraverso un affascinante percorso di degustazione, sono pronti a dare un assaggio delle loro eccellenze enogastronomiche. Borgo DiVino in Tour contribuisce a una nuova visione di turismo, in quanto spinge alla ricerca di un tempo lento e tranquillo, ormai perso per una banale rincorsa ad una frenetica vita quotidiana".

 

Sarà presente anche Luca Cotichini - Marketing manager di Valica e ideatore di Borgo diVino in Tour che sottolinea: "Borgo diVino è un evento nazionale itinerante capace di fondere al meglio il turismo con l'esperienza enogastronomica, di far incontrare produttori e appassionati in contesti favolosi e unici come i Borghi più belli d'Italia. L'obiettivo del tour è la promozione turistica ed enogastronomica. Se in questo 2022 abbiamo raddoppiato le tappe con altre 5 nuovi regioni, per il 2023 puntiamo a coprire tutto il territorio nazionale".

 

Per informazioni e acquisto voucher: www.borgodivino.it/vietri-sul-mare/

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 104025105

Eventi e Spettacoli

Nocera Inferiore festeggia il Primo Maggio con un corteo sindacale e il concerto di Giusy Ferreri in piazza Diaz

Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...

Salerno celebra il Primo Maggio con l’ottava edizione del 1MayDay. Sul palco Piotta

Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...

Bandiere al vento e memoria viva: a Cava de' Tirreni torna il Trofeo “Roberto Manzo”

Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...

Cetara si prepara a rifiorire: tornano il Mercatino dei Fiori e il concorso per adornare il paese

Il borgo di Cetara si veste di colori e profumi: sabato 27 aprile e domenica 18 maggio 2025 Largo Marina ospiterà il tradizionale Mercatino dei Fiori e delle Piante, arrivato alla sua dodicesima edizione. Organizzato dalla Pro Loco Cetara-Costa d'Amalfi, l'evento permetterà ai cittadini e ai visitatori...

Vietri sul Mare, stasera la premiazione dei vincitori della mostra fotografica “Lo Sguardo e il Sorriso”

VIETRI SUL MARE - Si conclude con grande successo di pubblico e partecipazione la prima edizione della mostra-concorso fotografica "Lo Sguardo e il Sorriso", promossa dalla LILT di Salerno (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) con il sostegno del Comune di Vietri sul Mare e il patrocinio della...