Tu sei qui: Eventi e SpettacoliVietri sul Mare, a Raito si inaugura la rassegna 'Teatro in Vigna' [PROGRAMMA]
Inserito da (redazionelda), martedì 6 luglio 2021 16:21:26
di Laura Placenti
E così che si apre la stagione estiva a Raito: sotto un cielo stellato che si specchia nelle notturne marine di Vietri sul mare, ascoltando le voci narranti degli attori della compagnia del Giullare di Salerno.
Si inaugura una stagione teatrale inedita: Teatro in vigna.
Ad ospitare la manifestazione saranno le balze collinari dell'azienda vitivinicola Le Vigne di Raito tutti i giovedì del mese di luglio.
Giovedì 8 luglio subito in scena con "Il nome della rosa" di Umberto Eco, l'abbazia del mistero, regia e voce narrante di Brunella Caputo con Stefano Giuliano al Sax.
Un percorso narrato nella storia del più grande noir di sempre, con una donna a dare voce al diario di Adso ed il suono di un sax a sottolinearne il mistero dell'opera.
Dal romanzo sono state tratte diverse trasposizioni, Si viaggerà nel prologo, nei giorni primo, secondo e quinto, e nell'ultimo folio che racconta il dopo, con il richiamo finale al verso del monaco benedettino Bernardo Morliacense: "Stat rosa pristina nomine nomina nuda temenus".
L'opera, ambientata sul finire dell'anno 1327, si presenta con un classico espediente letterario, quello del manoscritto ritrovato, opera, in questo caso, di un monaco di nome Adso da Melk, che, divenuto ormai anziano, decide di mettere su carta i fatti notevoli vissuti da novizio, molti decenni addietro, in compagnia del proprio maestro Guglielmo da Baskerville. La vicenda si svolge all'interno di un monastero benedettino, ed è suddivisa in sette giornate, scandite dai ritmi lenti del luogo...
La compagnia del Giullare si esibirà all'aperto, tra le viti di Aglianico e Piedirosso, ricadenti nell'area D.O.C. Costa d'Amalfi, allevate a Spalliera e a Pergola, su piccoli terrazzamenti tipici delle zone con forte pendenza con altri appuntamenti da non mancare:
Giovedì 22 luglio, Voci dall'inferno, Concerto Dantesco per voci narranti e
Giovedì 29 luglioTre volte per amore di Maurizio de Giovanni.
Gli attori del Piccolo Teatro del Giullare, dal canto loro, proseguono con queste esibizioni la consolidata attività, nata nel 1983, nel cuore di Salerno, ponendosi come punto di riferimento per molti artisti locali e nazionali, oltre che per numerosi appassionati di prosa e musica in tutta la Regione. Organizza regolarmente una propria Stagione artistica, ospitando e producendo spettacoli di prosa e musica che variano dal classico all'innovazione; il tutto in una affascinante e accogliente atmosfera scenografica.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108318102
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...
Il borgo di Cetara si veste di colori e profumi: sabato 27 aprile e domenica 18 maggio 2025 Largo Marina ospiterà il tradizionale Mercatino dei Fiori e delle Piante, arrivato alla sua dodicesima edizione. Organizzato dalla Pro Loco Cetara-Costa d'Amalfi, l'evento permetterà ai cittadini e ai visitatori...
VIETRI SUL MARE - Si conclude con grande successo di pubblico e partecipazione la prima edizione della mostra-concorso fotografica "Lo Sguardo e il Sorriso", promossa dalla LILT di Salerno (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) con il sostegno del Comune di Vietri sul Mare e il patrocinio della...