Tu sei qui: Eventi e SpettacoliVietri omaggia Manuel Cargaleiro con un pannello in ceramica realizzato dagli studenti del “Sabatini - Menna”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 29 maggio 2025 12:40:29
Sarà inaugurato sabato 31 maggio 2025 alle ore 10,00 a Vietri sul Mare un pannello in ceramica, realizzato dagli studenti del corso di design della ceramica del Liceo Artistico "Sabatini - Menna" di Salerno, omaggio al ceramista e pittore portoghese Manuel Cargaleiro.
All'evento saranno presenti il sindaco di Vietri sul Mare Giovanni De Simone, l'assessore alla ceramica Daniele Benincasa, il presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania Franco Picarone, il dirigente scolastico del Liceo Artistico "Sabatini - Menna" di Salerno Renata Florimonte, Umberto D'Arienzo della ceramica "La Vietrese" che ha curato la realizzazione pratica del pannello, i ragazzi del 5° anno del corso di design della ceramica del "Sabatini - Menna", accompagnati dal prof. Roberto Fiore, responsabile del progetto.
Il pannello in ceramica richiama lo stile e le forme utilizzate dal ceramista e pittore portoghese scomparso il 30 giugno del 2024, vincitore nel 1999 del premio "Viaggio attraverso la ceramica" di Vietri sul Mare ed ospite, negli anni passati, proprio dell'Istituto salernitano, lasciando traccia nel 2007 con un pannello decorativo realizzato con gli studenti e collocato presso la sede di via Pietro da Acerno.
Il lavoro dai ragazzi, coordinato dal prof. Fiore con la collaborazione della prof. Luciana Femia, è divenuto realtà grazie alla collaborazione dell'azienda ceramica "La Vietrese" dei fratelli D'Arienzo, quale frutto del percorso PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento).
Una volta realizzato, il pannello è stato donato all'amministrazione civica guidata dal sindaco Giovanni De Simone che lo ha collocato all'ingresso di Vietri sul Mare, all'intersezione tra Corso Umberto I e piazza Vincenzo Solimene (lato ingresso istituto salesiano), proprio a pochi passi dove una volta era allestito, dal 2004 al 2010, il Museo Artistico Industriale di Ceramica "Manuel Cargaleiro".
(Foto: Massimiliano D'Uva)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10727109
Un debutto spettacolare, incandescente nel vero senso della parola, quello di "ODISSEA: L’Incendio di Troia e l’inizio del viaggio". Un evento che porterà in scena il 18 luglio alle ore 21.30 presso l’anfiteatro del porto turistico uno dei momenti più iconici della letteratura classica: la caduta della...
"Arrivederci, Chet" è molto più di un semplice tributo: è un dialogo intimo con il fantasma poetico di Baker. Domani (sabato 12 luglio 2025), alle ore 20.30, nella suggestiva cornice di Villa Guariglia a Raito di Vietri sul Mare, la 28ª edizione dei Concerti d'estate propone l'omaggio teatrale e musicale...
Sarà il giovane e pluripremiato pianista georgiano Sandro Nebieridze il protagonista del concerto in programma domani (venerdì 11 luglio 2025) alle ore 20.30 nell'ambito dei Concerti d'estate di Villa Guariglia a Raito di Vietri sul Mare. In programma un percorso tra i capolavori del repertorio pianistico:...
Tre concerti di profilo internazionale, con lo United Voices Chicago, coro statunitense guidato da Josephine Lee (11 luglio ore 20), la più importante orchestra italiana - l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Daniel Harding (12 luglio ore 20) - e una delle più raffinate compagini europee...
L'estate di Pompei è pronta a vibrare ancora una volta al ritmo del grande jazz. E in questa XIII edizione Pompei Inn Jazz promette emozioni e qualità con un'edizione che si "fa in quattro": tante sono le serate che uniscono artisti affermati e star internazionali del settore. Il sipario si alzerà ufficialmente...