Tu sei qui: Eventi e SpettacoliVietri, alla Voce del Mare degustazione 'alla cieca' dei vini Pallagrello
Inserito da (redazionelda), martedì 6 dicembre 2016 17:22:03
Una degustazione "alla cieca" dei vini Pallagrello Bianco e Pallagrello Nero riservata a produttori, ristoratori, enologi, sommelier e giornalisti.
Lunedì 12 dicembre, dalle 20, l'appuntamento è all'hotel La Voce del Mare di Vietri per l'evento coordinato dalla giornalista enogastronomica Angela Merolla che vedrà presenti otto prestigiosi produttori del Pallagrello con i loro vini posti in degustazione ai partecipanti.
Si svolgerà rigorosamente alla cieca, senza possibilità di conoscerei produttori, l'annata o la gradazione alcolica dei vini. Ciò per rendere l'esame organolettico più oggettivo possibile, evitando di condizionare i giudizi dei degustatori.
I prodotti saranno serviti con etichette e bottiglie cinte, per una lettura intrigante quanto affascinante in una serata finalizzata all' approfondimento di questo antico vitigno autoctono e alla conoscenza delle sue diverse espressioni.
La degustazione dei vini include un percorso gastronomico di alta qualità con le ostriche GrandCru (importate da OysterOasis) degustando le "Verte Label Rouge" e le "Speciales Utah Beach", un'esperienza d'ostriche che trasporterà nei terroir della Normandia e del Poitou-Charente, introdotta dall'esperto Vincenzo Supino di Navicola.
Si proseguirà con il Capotempo di Capua, formaggio a crosta fiorita prodotto con latte di vacca Bruna a stabulazione libera dell'areale capuano, la cui stagionatura e lavatura avviene con il Pallagrello Bianco di Vigne Chigi.
I pani misti del Mastro Panificatore Filippo Cascone di Lettere accompagneranno i salumi artigianali de "La Stella delle Carni" di Santa Maria la Carità.
Lo chef del Voce del Mare realizzerà Paccheri del Pastificio Arte e Pasta di Boscoreale al pomodoro Marzanino dell'azienda conserviera Nobile di Castel San Giorgio.
La serata si concluderà con il Panettone artigianale "El Panetun" di Filippo Cascone.
La Soppressata di Fico e il Fico Liquor dell'azienda artigianale "Cilento-I Sapori della Terra".
La partecipazione è gratuita e solo su invito.
www.vocedelmare.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108731102
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...
Il borgo di Cetara si veste di colori e profumi: sabato 27 aprile e domenica 18 maggio 2025 Largo Marina ospiterà il tradizionale Mercatino dei Fiori e delle Piante, arrivato alla sua dodicesima edizione. Organizzato dalla Pro Loco Cetara-Costa d'Amalfi, l'evento permetterà ai cittadini e ai visitatori...
VIETRI SUL MARE - Si conclude con grande successo di pubblico e partecipazione la prima edizione della mostra-concorso fotografica "Lo Sguardo e il Sorriso", promossa dalla LILT di Salerno (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) con il sostegno del Comune di Vietri sul Mare e il patrocinio della...