Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“Una Nessuna Centomila”, a Napoli il concerto con i big della musica per sostenere i centri antiviolenza
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 24 settembre 2025 14:10:52
Napoli. Per la prima volta al Sud Italia, arriva domani - giovedì 25 settembre - a Piazza del Plebiscito l'evento simbolo contro la violenza sulle donne "Una Nessuna Centomila", già sold out e atteso da migliaia di spettatori. Un concerto unico, che unisce sullo stesso palco alcune delle voci più amate del panorama musicale italiano insieme a protagonisti dello spettacolo, con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica e raccogliere fondi per i centri antiviolenza.
L'edizione 2025 vedrà esibirsi Annalisa, Ariete, BigMama, Brunori Sas, Coez, Elisa, Elodie, Emma, Ermal Meta, Fiorella Mannoia, Anna Foglietta, Francesca Michielin, Francesco Gabbani, Gaia, Gigi D'Alessio, Malika Ayane, Noemi, Paola Turci, Rkomi, Rose Villain e Veronica Gentili, con la partecipazione amichevole di Amadeus. Lo show sarà trasmesso prossimamente in prima serata su Canale 5.
Giunto alla sua terza edizione, il progetto conferma la forza della musica come strumento di impegno civile: grazie al pubblico e al sostegno dei partner sono già stati raccolti 500.000 euro, che verranno devoluti a 10 centri antiviolenza distribuiti in tutta Italia, dalla Calabria alla Sicilia, dalla Lombardia al Friuli Venezia Giulia, fino alla Campania, dove sarà sostenuta l'associazione Arcidonna di Napoli.
«Le artiste e gli artisti di questa edizione - si legge nella nota della Fondazione Una Nessuna Centomila - ancora una volta si uniscono per dire basta ai femminicidi e dare un aiuto concreto ai centri che supportano le donne nei percorsi di fuoriuscita dalla violenza».
L'evento è organizzato e prodotto da Friends & Partners, con il sostegno della Regione Campania, della Fondazione Campania dei Festival, del Comune di Napoli, e di partner come SIAE, AssoConcerti, AXA Italia, Fineco e Trenitalia-Frecciarossa.
Fondata nel 2022 da Fiorella Mannoia, Giulia Minoli, Celeste Costantino e Lella Palladino, la Fondazione Una Nessuna Centomila è la prima in Italia interamente dedicata al sostegno dei centri antiviolenza e all'empowerment femminile, impegnata anche in progetti culturali ed educativi per un cambiamento profondo della società.
Con le precedenti edizioni di Campovolo (2022) e dell'Arena di Verona (2024), il progetto ha già distribuito quasi 3 milioni di euro a decine di realtà impegnate sul territorio. Domani, a Napoli, la musica tornerà ad alzare la voce per chi troppo spesso non può farlo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10745103