Tu sei qui: Eventi e SpettacoliUn agosto tra laboratori di ceramica e mostre al sito archeologico della Trinità di Ravello /PROGRAMMA
Inserito da (redazionelda), lunedì 8 agosto 2016 11:22:25
Il sito archeologico Monastero della Trinità di Ravello ospiterà, durante tutto il mese di agosto, una serie di eventi ideati per promuovere la conoscenza e la fruibilità di un luogo affascinante e pieno di storia.
Mercoledì 10, festa di San Lorenzo, patrono della vicina Scala, il sito resterà aperto dalle 21 alle 23 per permettere, a quanti lo vorranno, di assistere allo spettacolo pirotecnico che illuminerà il cielo sopra Ravello alle 22.30.
Dal giorno successivo, 11 agosto e fino al 20, gli scavi saranno aperti oltre che per il consueto orario dalle 11 alle 17 anche per le ore serali dalle 20 alle 22, non solo per ammirare le antiche rovine di notte ma soprattutto per alzare lo sguardo al cielo alla ricerca di stelle cadenti. E' infatti proprio questo il periodo migliore per osservare questo particolare fenomeno astronomico in una cornice tutt'altro che usuale.
Sabato 20 e domenica 21 agosto dalle 9 alle 13, il sito ospiterà i laboratori didattici di ceramica dal titolo "L'arte attraverso le mani" tenuti da Luigi Criscuolo, esperto di restauro. Oggetto dei laboratori sarà la lavorazione e la conoscenza della ceramica con rappresentazioni pratiche delle varie fasi del processo produttivo quali la modellazione, la decorazione e la realizzazione compiuta di un manufatto artistico. Un'occasione unica per piccoli e adulti di conoscere un aspetto importante dell'artigianato locale in un contesto reso ancora più interessante dai recenti interventi di ricerca archeologica condotta dagli studenti della Summer School dell'Università degli Studi di Salerno, guidati dalla professoressa Rosa Fiorillo. I laboratori sono gratuiti.
La sera di sabato 20 agosto, alle ore 19.00, si svolgerà il vernissage della mostra di Carmine Piro, "Alchimie", curata da Pasquale Ruocco, visitabile fino al 20 settembre durante l'orario di apertura del sito. Carmine Piro, originario di Palma Campania e figlio d'arte, erede di una famiglia di stimati decoratori napoletani, porterà tra le antiche pietre del monastero benedettino opere ceramiche che rappresentano una sintesi immaginaria tra le "tradizionali tecniche artistiche ereditate dal nonno e dal padre e, la riflessione su un'idea di pittura quale strumento di conoscenza e misura del mondo".
Ad arricchire il calendario di eventi tornerà anche lo yoga. Dopo il successo della prima lezione, infatti, altri due appuntamenti di "Yoga at sunset" con le lezioni tenute dal maestro Iyengar Yoga Mattia Mautone sono previsti il 25 e il 31 agosto dalle 18 alle 21. Una prima parte, dalle 18.30 alle 19.30, sarà riservata ai principianti, a coloro che si avvicinano a questa disciplina con curiosità ed interesse per la prima volta mentre, dalle 19.45 alle 20.45 sarà la volta dei più esperti, di chi già pratica questa attività e già conosce i benefici che essa apporta a livello fisico e mentale.
Il sito Archeologico è interessato da un progetto di recupero e valorizzazione, finanziato con i fondi del Ministero della Gioventù, nell'ambito del Piano Azione Coesione "Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici"e voluto dall'Ats, formata dall'Associazione Ravello Nostra, dal Comune di Ravello, dal Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali e dall'Università degli Studi di Salerno.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105121105
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...
Il borgo di Cetara si veste di colori e profumi: sabato 27 aprile e domenica 18 maggio 2025 Largo Marina ospiterà il tradizionale Mercatino dei Fiori e delle Piante, arrivato alla sua dodicesima edizione. Organizzato dalla Pro Loco Cetara-Costa d'Amalfi, l'evento permetterà ai cittadini e ai visitatori...
VIETRI SUL MARE - Si conclude con grande successo di pubblico e partecipazione la prima edizione della mostra-concorso fotografica "Lo Sguardo e il Sorriso", promossa dalla LILT di Salerno (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) con il sostegno del Comune di Vietri sul Mare e il patrocinio della...