Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e Spettacoli 'Tutta colpa di Walt Disney, il racconto di una generazione di principesse 'mancate'

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Ad Atrani

'Tutta colpa di Walt Disney, il racconto di una generazione di principesse 'mancate'

Venerdì 19 Agosto la presentazione del libro di Federica Buonocore alla Casa della Cultura

Inserito da (redazionelda), giovedì 18 agosto 2016 09:53:43

C'erano una volta una regina che parlava con gli specchi e la figlia principessa che mangiava le mele avvelenate, una "bella" che si innamorava di un principe trasformato in "bestia", una giovane "domestica" che perdeva la sua "scarpetta" al ballo di corte. Favole che la Walt Disney ha trasposto negli anni sul grande schermo cinematografico, registrando successi straordinari. E non solo nel pubblico dei più piccoli. Dal grande al piccolo schermo televisivo il passo è stato quasi obbligato: e così sono arrivate le videocassette che hanno visto crescere intere generazioni. "Biancaneve e i sette nani", "La Bella e la Bestia", "Cenerentola", e "La bella addormentata nel bosco", "La Sirenetta", hanno riempito i sogni della nostra fanciullezza. Per dire, tutte le fanciulle hanno immaginato di incontrare un "principe azzurro", magari non a cavallo, forse anche un po' stonato, ma pur sempre "regale". E se invece il mondo della Disney fosse popolato solo da stereotipi? Sai che delusione! Principesse orfane, bellissime, sconfiggono la matrigna o la strega malvagia grazie all'aiuto di bestioline varie, più brave dei "coristi" del Festival di Sanremo nell'intonare motivetti celebri. Stupidaggini? Chiedere a Federica Buonocore e al suo "Tutta colpa di Walt Disney", pubblicato dalla casa editrice Terra del Sole, che Venerdì 19 Agosto sarà protagonista di una serata "fantastica" presso la Casa della Cultura di Atrani, alle 20.30, con la "voce narrante" dell'attrice salernitana Vania DeAngelis.

Federica, classe 1989, cresciuta a "pane e Nutella" e Spice Girls, come si descrive lei stessa sul suo profilo facebook, ma anche tanto Pino Daniele, Ligabue e tanti, troppi cartoni della Disney, ovviamente, ha lasciato qualche anno fa il borgo natìo di Atrani per trasferirsi a Roma, universitaria alla facoltà di Giurisprudenza. E' alla sua prima prova da scrittrice, giocata tra la serietà degli studi e l'ironia di un libro che analizza "i danni provocati da Walt Disney su un'intera generazione di principesse (e principi) mancati".

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 104726107