Tu sei qui: Eventi e SpettacoliTrionfo amalfitano alla Regata Storica, presentata mostra fotografica a bordo traghetti Travelmar
Inserito da (redazionelda), giovedì 4 agosto 2016 09:40:32
SALERNO - A bordo del traghetto della Travelmar ormeggiato a Piazza della Concordia si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della mostra fotografica "61esima Regata delle Antiche Repubbliche Marinare".
La mostra, organizzata dal fotografo Massimo Pica, è stata realizzata con le foto di Andrea Lucibello, Michele Amoruso, Ivan Romano, Dario Salzano, Francesco Truono e Pica.
Il volume fotografico sarà invece presentato ad Amalfi lunedì 8 agosto all'interno dell'Arsenale della Repubblica e successivamente sarà inaugurata la mostra.
Mostra e volume sono patrocinati da Regione Campania, Comune di Amalfi e dal Comitato Cittadino di Regata di Amalfi.
Presenti il sindaco di Amalfi Daniele Milano, il brand manager di Pasta Antonio Amato (main sponsor dell'evento) Alessia Passatordi, Marcello Gambardella per Travelmar e Massimo Pica, promotore del progetto insieme a tutti i fotoreporter autori delle fotografie.
L'opera editoriale 2016 costituisce il terzo volume curato da Massimo Pica. Il primo nel 2005 in occasione del cinquantenario della Regata Storica, il secondo nel 2012 in occasione dei 57 anni.
Passione, innato talento e occhio attento ad ogni emozione, Massimo Pica ha curato la mostra e coordinato personalmente ed instancabilmente il team che ha realizzato il volume che viene presentato.
Massimo Pica ed i suoi colleghi fotoreporter Andrea Lucibello, Michele Amoruso, Ivan Romano, Dario Salzano e Francesco Truono hanno tradotto in immagini fotografiche gesti, volti, sfumature, colori, rituali e consuetudini di questa meravigliosa pagina della nostra storia civile, culturale, sportiva, dando vita ad una variopinta e suggestiva galleria di situazioni e personaggi.
Il volume fotografico per l'edizione 2016 è di 56 pagine anziché 48 come le precedenti pubblicazioni, il formato invece è rimasto invariato 24 X 29,7 cm per un totale di ben 135 fotografie. Sarà presentato l'8 agosto 2016 presso gli spazi dell'Arsenale della Repubblica alle 18 e 30 proprio ad Amalfi. Una parte del ricavato dalla vendita del volume fotografico sarà utilizzata per l'acquisto di un defibrillatore che sarà installato in un punto strategico della città di Amalfi.
La mostra fotografica allestita presso gli spazi del cortile dell'Azienda di Soggiorno e Turismo di Amalfi, dove è esposto anche il Galeone di Amalfi, sarà inaugurata lunedì 8 agosto alle 19. Resterà allestita per tutto il mese di agosto con ingresso gratuito. (0rari : 9-13 15-19:30). Si compone di ben 21 pannelli di diversa grandezza. Nello specifico sono 13 pannelli del formato 60 X 48 cm, 6 pannelli 100 X100 cm e 2 pannelli 100 X 200 cm per un totale di 135 fotografie esposte.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109719108
"L'estate della dolce Vita" a Maiori entra nel clou con i big dello spettacolo italiano. Il porto turistico della cittadina della Costa d'Amalfi per agosto si trasforma nell'epicentro dei grandi eventi: una vera e propria arena vista mare pronta ad accogliere i grandi nomi della musica e dell'intrattenimento...
Dopo la tre giorni dedicata al jazz e alla memoria di Elio Macinante - figura di riferimento nella produzione del Ravello Festival - sul Belvedere di Villa Rufolo torna il grande repertorio sinfonico con un concerto dedicato a due giovanissime stelle: il direttore Diego Ceretta e il violoncellista Ettore...
"Essere del Sud non è una posizione sulla cartina, è un modo di vivere". Così Giuseppe Pisacane, consigliere comunale con delega agli eventi e spettacoli, presenta il tema portante dell'estate 2025 ad Atrani: un viaggio tra emozioni, radici e spettacolo, che il 13 agosto trova la sua espressione più...
Dopo il grande successo delle passate edizioni, Positano si prepara ad accogliere uno degli eventi più affascinanti dell'estate culturale 2025: domenica 3 agosto, dalle ore 19 alle 21, andrà in scena "La Villa delle Emozioni", spettacolo immersivo ambientato nella Cripta Medievale della Villa Romana,...
Tutto pronto a Scala per il primo appuntamento dell'edizione 2025 di Scala Sound Trek, la rassegna che intreccia sentieri, musica e narrazione nel cuore della natura. Domani, domenica 3 agosto alle ore 8.00, si terrà un evento speciale al Belvedere di Santa Maria dei Monti, uno dei luoghi più suggestivi...