Tu sei qui: Eventi e SpettacoliTramonti: a Calici di Stelle l'"Appennino in tavola" con la regina dei tortellini Lucia Antonelli
Inserito da (redazionelda), mercoledì 25 luglio 2018 13:00:36
Notte di San Lorenzo: scie luminose che illuminano il cielo e spicchi di stelle che inebriano i palati mentre calici di vino s'innalzano per un brindisi corale all'amicizia ed all'amore. A Tramonti, conca verde della Divina Costa, ritorna l'annuale happening con i sapori in cui si esaltano tipicità, produzioni locali e antiche ricette della tradizione amalfitana. Protagonisti assoluti saranno ancora una volta i vini doc Costa d'Amalfi, la cui degustazione sarà ospitata nella splendida Casa del Gusto, una vetrina per i nettari prodotti da quelle gemme a bacche bianche e rosse coltivati tra i terrazzamenti scavati lungo i fianchi delle rocce. Tra questi il Tintore, biodiversità simbolo di Tramonti, della sua operosità e della sua agricoltura eroica e generosa.
La cittadina montana della Costiera si conferma capofila in Costa D'Amalfi nella ricerca e nella promozione enologica, alternando momenti di ricerca e di studio a pregiate degustazioni, teche per il mercato turistico internazionale.
Il 10 agosto La kermesse si svolgerà in una location d'eccezione, la Casa del Gusto, luogo ideale per grandi eventi, anfiteatro dei sapori e punta di diamante del Made in Italy e soprattutto dei saperi e dei sapori della Costiera Amalfitana. L'evento clou del periodo estivo richiama numerosi turisti da ogni dove per la sua esclusività. Costanti gli apprezzamenti per i prodotti a chilometro zero delle aziende agricole locali (insaccati, Fiordilatte e formaggi ovi-caprini) dei ristoranti, delle pasticcerie e degli artigiani di Tramonti. Negli anni la manifestazione si è rivelata una fucina di innovazione e di sperimentazione, sia in ambito enogastronomico che in quello scenografico, esaltando non solo i sapori ma anche le bellezze architettoniche e le location naturali dei luoghi: tanti i piatti ideati esclusivamente per questo evento, come tanti gli avventori che si sono innamorati dei saperi e delle maestranze sperimentate in tale occasione.
Tramonti continua a stupire e quest'anno sposerà la tradizione emiliana, abbracciando per una notte la "Regina dei tortellini" Lucia Antonelli.
Alle 19.30 si incontreranno esperti, addetti ai lavori ed appassionati per discutere sul tema "La biodiversità della viticoltura eroica, tra sperimentazione e riscoperta del paniere tradizionale": un momento di approfondimento e di studio sull'entroterra della Costa d'Amalfi, territorio ricco di qualità e di eccellenze enogastronomiche, piaceri della tavola ed essenze della vita.
Ai saluti del sindaco Antonio Giordano seguiranno gli autorevoli interventi di Raffaele Ferraioli - Coordinatore Regionale Città del Vino, Luigi Mansi - Presidente Comunità Montana Monti Lattari, Alberto Capasso -Presidente SlowFood Campania e Basilicata, Peppe Iannicelli - Giornalista e Presentatore, Rosa Pepe - Agronomo del Crea (Centro di ricerca per l'orticoltura), Lucia Antonelli - Chef e Regina dei Tortellini che per l'occasione presenterà il suo ultimo libro "L'appennino in tavola".
«Quindici edizioni, quindici anni di successi e questo vuol dire impegno, costanza, lungimiranza e amore per la propria terra: un traguardo importante che affonda le radici nell'agricoltura eroica del nostro territorio, perché Calici di Stelle è da sempre una splendida vetrina di tipicità ed eccellenze che ormai ci invidiano in tanti. Anche quest'anno sarà la Casa del Gusto ad ospitare l'evento, il luogo ideale per brindare e valorizzare il nostro Tintore: Tramonti, una terra da scoprire, una terra da vivere» dichiara il sindaco Giordano.
L'happening di Calici di Stelle avrà il momento più esaltante nell'incontro enogastronomico, a partire dalle 21.00, tra i sapori, le stelle ed i vini della Costa d'Amalfi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102116100
A Somma Vesuviana, nel cuore dell'area vesuviana, la Festa della Montagna dedicata alla Madonna di Castello rappresenta un appuntamento unico, dove fede popolare, cultura e natura si fondono in un'esperienza straordinaria. Il 3 maggio, conosciuto come ‘O tre ‘a Croce, è il culmine di un rito antico che...
Si è conclusa con un successo straordinario l'edizione del Ritmo Festival 2025, il festival Internazionale del Ritmo, la cui ripartenza con la direzione artistica di Vincenzo Romano è stata fortemente voluta dall'amministrazione De Prisco, con l'assessore alla cultura Valentina Oliva. Un viaggio tra...
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...