Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Teodoro martire

Date rapide

Oggi: 20 settembre

Ieri: 19 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliTramonti: 5 agosto al via settima edizione Festa Organistica [PROGRAMMA]

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

La rassegna, quest'anno, comprende ben dieci qualificati appuntamenti

Tramonti: 5 agosto al via settima edizione Festa Organistica [PROGRAMMA]

Si inizia con un concerto del maestro Fabrizio Callai da Genova, direttore musicale e docente presso la Scuola Germanica e titolare dei Grand’Organi nelle Basiliche di S.M. Assunta in Carignano e N.S. delle Vigne

Inserito da (ranews), mercoledì 1 agosto 2018 16:22:18

Con un concerto del maestro Fabrizio Callai da Genova, domenica 5 agosto, alle 19, nella chiesa di San Giovanni Battista di Campinola di Tramonti, si inaugurerà la settima Festa Organistica che vedrà protagonista, ancora una volta, l'organo "Carlo Rossi" del 1729, suonato anche da Sant'Alfonso Maria de' Liguori. Fabrizio Callai è diplomato in organo, composizione e didattica della musica e, a Genova, è direttore musicale e docente presso la Scuola Germanica e titolare dei Grand'Organi nelle Basiliche di S.M. Assunta in Carignano e N.S. delle Vigne; è attivo anche come compositore, solista, direttore d'orchestra e di coro. Domenica interpreterà musiche di Domenico Puccini, Baldassarre Galuppi, Nicolò Zingarelli, Johann Simon Mayr, Domenico Cimarosa, Giovanni Paisiello.

La rassegna, quest'anno, comprende ben dieci qualificati appuntamenti. Al concerto d'apertura, che cade esattamente nel settimo anniversario dell'evento che ha inaugurato il restauro, seguiranno: il 12 agosto la Vox Sinesis Ensemble di Meta di Sorrento, il 12 settembre Emanuele Cardi di Battipaglia con Ilaria Centorrino di Messina, il 16 settembre Riccardo Tiberia di Ceccano (Frosinone), il 23 settembre Nicola Salvati di Mercato San Severino (Salerno), il 30 settembre Maria Violanti di Priverno di Latina, il 7 ottobre il Coro "Amici di San Francesco" di Minori, il 14 ottobre Olga Laudonia di Sorrento, il 4 novembre Mauro Castaldo di Napoli e l'11 novembre Antonio Varriano di Campobasso e Pia Rossi di San Giorgio del Sannio (Benevento). Prima di ogni concerto e su prenotazione è possibile visitare il Giardino Segreto dell'Anima.

Si rinnova, così, la festa organistica, a sette anni dal concerto dell'organista italo-australiano Sergio De Pieri che ha inaugurato il restauro filologico dei fratelli Carrara di Rumo di Trento con la direzione tecnica di Giancarlo De Marco, la supervisione della Soprintendenza, l'illuminata volontà di Don Arulappan Jayaraj (già parroco di Campinola) e il generoso contributo dei Campinolesi e della Cei. Una meritoria opera che ha ridato alla collettività uno fra i più antichi organi funzionanti della Campania e il più longevo della Costa d'Amalfi e che non si è lasciata tentare da manipolazioni cancellando il carattere dello strumento e i segni della storia. Non è un grande organo, dispone infatti solo di nove registri, 45 tasti e 383 canne, ma è un esempio del tipico organo italiano settecentesco, ovvero del grande secolo della dell'arte organaria e organistica; interessante il ripristino degli accessori della Zampogna e dell'Usignolo ed è prezioso pure nelle decorazioni della cassa e della cantoria.

Il nuovo parroco Jean Jacques Luzitu Mukunda ha accolto con gioia la settima edizione della Festa Organistica, ideata e coordinata da Antonio De Marco, coadiuvato dagli "Amici dell'Organo" di Campinola. Una festa che vuole dare continuità all'espressività musicale e prolungare il ponte fra passato e futuro per acquisire la piena consapevolezza del valore e del significato umano, storico e artistico, per offrire questo patrimonio come testimonianza di fede al godimento di tutti per l'elevazione spirituale e l'accrescimento culturale e sociale. E per fare festa insieme, con la buona musica.

Tutti i concerti sono ad ingresso libero.

Per Info:

+393478790007 | amiciorganocampinola@gmail.com

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 103721103