Tu sei qui: Eventi e SpettacoliTramonti, 18-19 agosto a Figlino è 'Borgo da Favola' con i sapori tipici e gli artisti di strada [VIDEO]
Inserito da (ilvescovado), martedì 15 agosto 2017 14:44:04
Gli appuntamenti estivi con la gastronomia a Tramonti si concludono con l'evento più magico che c'è. Giunto alla decima edizione, torna l'atteso "Borgo da favola", che nella graziosa frazione di Figlino vuole riproporre il mondo della fantasia e dei giochi del passato per far divertire tutti i bambini, ma anche i loro genitori. In questo momento storico in cui la tecnologia si impone sempre più nei giochi dei bambini, la fantasia e la creatività non devono essere dimenticate. Il gioco deve essere momento di aggregazione e non di isolamento, come spesso accade con l'utilizzo degli ultimi dispositivi tecnologici.
Per questo il 18 e il 19 agosto, dinanzi a centinaia di visitatori, torneranno ad armonizzarsi natura, musica e acrobazie. Pagliacci, mangiafuoco, trampolieri e giocolieri, animeranno l'antica borgata di Tramonti dove verranno allestiti stand degustativi che ripropongono il meglio delle tradizioni gastronomiche della Costa d‘Amalfi. Tema di quest'anno sarà Robin Hood, il leggendario fuorilegge che rubava ai ricchi per dare ai poveri. Tra gli artisti il vincitore di Italia's Got Talent 2012, Stefano Scarpa, l'uomo bandiera.
"Borgo da Favola" rinnova anche quest'anno l'attenzione per i disabili: la mattina del 19 agosto ci sarà uno spettacolo per i ragazzi del centro "Girasole". Inoltre, quest'anno si è fatto promotore di un'iniziativa permanente per i bambini: il 17 agosto a Figlino verrà inaugurata Piazza Pinocchio, progetto finanziato e realizzato dalla manifestazione, un'area attrezzata con giostrine.
"Borgo da favola" vuole essere, nel contempo, anche riscoperta di luoghi e di siti di arte, storia e cultura. La borgata di Figlino conserva ancora intatti nuclei abitati del passato: domina su tutto la Chiesa di S. Pietro Apostolo arricchita da stucchi della scuola del Vaccari e da un pavimento decorativo di maioliche di Capodimonte risalente al ‘700. Il percorso proposto attraversa tutti questi siti della borgata, che lasciano vivere lo spirito e la vita di un tempo.
Ingresso gratuito per i bambini e navetta gratuita da Polvica e Pietre.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105334106