Tu sei qui: Eventi e SpettacoliTramonti, 13 settembre festa organistica a Campinola con il duo Mansi-Sammarco
Inserito da (redazionelda), venerdì 11 settembre 2015 16:06:18
Nel quarto anniversario del restauro dell'organo "Carlo Rossi" del 1729, domenica 13 settembre, alle 19, gli Amici dell'Organo e il Giardino Segreto dell'Anima organizzano una festa organistica presso la Chiesa Parrocchiale di Campinola, a Tramonti.
Verosimilmente suonato anche da Sant'Alfonso Maria de' Liguori durante una missione svolta a Campinola nel 1732, l'organo "Carlo Rossi", rimesso a nuovo dai fratelli Carrara di Rumo di Trento con direzione tecnica di Giancarlo De Marco, al 2015 è il terzo più antico funzionante della Campania e il più longevo della Costa d'Amalfi.
A mostrarne le virtù due giovani artiste amalfitane, l'organista-pianista-cantante Giuseppina Mansi e il soprano Silvia Sammarco, che interpreteranno musiche di Verdi, Mozart, Franck, Handel, Webber, Caccini, anonimo del '700, Cottrau e Leoncavallo.
Giuseppina Mansi si è appassionata alla musica e agli strumenti musicali fin dalla più tenera età e il suo interesse è culminato con la laurea in pianoforte e la specialistica in educazione musicale conseguite con il massimo dei voti al Conservatorio Martucci di Salerno nel 2007 e 2009. È pianista e cantante leggera di repertorio classico napoletano, italiano d'autore e internazionale. Con il chitarrista Michele Criscuolo ha fondato il duo "L'una e 'l soul", che ha realizzato un cd con brani inediti e cover in collaborazione con valenti musicisti.
Silvia Sammarco "ha la musica nel sangue". Così scriveva la stampa dopo il successo della giovane tra tanti professionisti della "Notte Ravellese". La sua passione per il canto è stata così precoce che già nel 1999 si è esibita alla manifestazione "Minori Porte Aperte". Si è diplomata in Canto presso il Conservatorio di Salerno, si è laureata in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Salerno, si è perfezionata nel canto con numerosi maestri europei tra i quali Viorica Cortez, Amarilli Nizza,Giuliana Valente, presso il Santa Cecilia Opera Studio e l'Accademia Chigiana di Siena. Ha partecipato a concorsi e concerti in Italia e all'estero e non ultima l'esibizione al Ravello Festival; il 31 agosto ha partecipato ad un concerto presso l'Accademia Chigiana.
La nuova Festa organistica, che continuerà fino a novembre, è frutto dell'entusiasmo del nuovo parroco Don Gennaro Giordano e vuole conferire continuità all'espressività del prezioso strumento e prolungare il ponte fra passato e futuro per acquisire la piena consapevolezza del valore e del significato umano, storico e artistico.
L'ingresso è libero.
Per info:
3478790007 | amiciorganocampinola@gmail.com | giardinosegretodellanima@gmail.com
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100823108
"L'estate della dolce Vita" a Maiori entra nel clou con i big dello spettacolo italiano. Il porto turistico della cittadina della Costa d'Amalfi per agosto si trasforma nell'epicentro dei grandi eventi: una vera e propria arena vista mare pronta ad accogliere i grandi nomi della musica e dell'intrattenimento...
Dopo la tre giorni dedicata al jazz e alla memoria di Elio Macinante - figura di riferimento nella produzione del Ravello Festival - sul Belvedere di Villa Rufolo torna il grande repertorio sinfonico con un concerto dedicato a due giovanissime stelle: il direttore Diego Ceretta e il violoncellista Ettore...
"Essere del Sud non è una posizione sulla cartina, è un modo di vivere". Così Giuseppe Pisacane, consigliere comunale con delega agli eventi e spettacoli, presenta il tema portante dell'estate 2025 ad Atrani: un viaggio tra emozioni, radici e spettacolo, che il 13 agosto trova la sua espressione più...
Dopo il grande successo delle passate edizioni, Positano si prepara ad accogliere uno degli eventi più affascinanti dell'estate culturale 2025: domenica 3 agosto, dalle ore 19 alle 21, andrà in scena "La Villa delle Emozioni", spettacolo immersivo ambientato nella Cripta Medievale della Villa Romana,...
Tutto pronto a Scala per il primo appuntamento dell'edizione 2025 di Scala Sound Trek, la rassegna che intreccia sentieri, musica e narrazione nel cuore della natura. Domani, domenica 3 agosto alle ore 8.00, si terrà un evento speciale al Belvedere di Santa Maria dei Monti, uno dei luoghi più suggestivi...