Tu sei qui: Eventi e SpettacoliTramonti, 10 marzo il gruppo teatrale “Cesarano” celebra la donna con l’esempio di Filumena Marturano
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 6 marzo 2024 08:56:33
In occasione della Giornata internazionale della donna il gruppo teatrale "Cesarano" di Tramonti intende sensibilizzare l'opinione pubblica e veicolare attraverso un evento di confronto ed uno spettacolo teatrale un tema tanto rilevante quanto attuale, ovvero il ruolo fondamentale che occupa la donna all'interno della società, la sua emancipazione e la lotta all'ottenimento della parità tra i sessi.
Il programma prevede, per il 10 marzo, alle 11, una Santa Messa in suffragio delle donne vittime di violenza presso la Chiesa di Santa Maria Assunta di Cesarano.
Nel pomeriggio, alle 16,30, ci si sposta invece nell'Aula consiliare del Comune di Tramonti: dopo i saluti istituzionali del sindaco Domenico Amatruda, si terrà un momento di discussione e confronto sul tema.
Alle 19,30, lo spettacolo teatrale presso il Circolo ANSPI Don Luca di Cesarano, a ingresso gratuito (La prenotazione è obbligatoria al numero 3345803296).
L'esempio più chiaro di emancipazione nel teatro è sicuramente il personaggio di Filumena Marturano. Filumena è l'unica donna protagonista del teatro di Eduardo, perciò la forza del personaggio sta nella mescolanza di caratteristiche maschili e femminili, generalmente separate nel teatro dell'autore, il quale, attraverso monologhi che non comunicano attraverso la disquisizione ma tramite la forza delle immagini, congiunge personaggio e lingua napoletana, che acquista il senso e la potenza di una "lingua contro", della "lingua vera".
Così come a teatro, anche nella vita reale il ruolo della donna è sempre stato marginale, relegato tra le mura domestiche e vittima di una società patriarcale. Filumena Marturano con grinta e tenacia rompe ogni schema, prende in mano la sua vita rivendicando il posto che le spetta all'interno della società, mossa dall'amore per i suoi figli, divenendo simbolo del coraggio materno e dell'emancipazione femminile.
Anche con questo evento, l'associazione conferma l'adesione alla campagna di sensibilizzazione "Posto occupato", la cui portavoce sul territorio porta il nome della professoressa Tina Lambiase.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107116109
Si è conclusa con un successo straordinario l'edizione del Ritmo Festival 2025, il festival Internazionale del Ritmo, la cui ripartenza con la direzione artistica di Vincenzo Romano è stata fortemente voluta dall'amministrazione De Prisco, con l'assessore alla cultura Valentina Oliva. Un viaggio tra...
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...