Tu sei qui: Eventi e SpettacoliTramonti, 10 dicembre l'evento "Il Mosto che diventa Vino" nella Cappella Rupestre di Gete
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 7 dicembre 2023 12:23:33
Domenica 10 dicembre torna l'appuntamento con il "Il Mosto Che Diventa Vino", manifestazione promossa dall'Associazione Gete con il patrocinio del Comune di Tramonti, Provincia di Salerno, Regione Campania "Assessorato Agricoltura" e giunta quest'anno alla XVI edizione. L'evento si terrà nell'omonimo borgo di Gete in Tramonti, nell'entroterra della Costa d'Amalfi, presso la storica Cappella Rupestre (VIII sec).
Gete, tra cultura, storia e sapori, facente parte dei tredici villaggi del territorio di Tramonti con i suoi importanti storici terrazzamenti di vitigni come il Tintore, fa da cornice nella sua bella vallata tra i Monti Lattari attraverso la storica Foce di Tramonti ovvero l'antica "via del commercio".
Tema della giornata "A Tramonti - Cultura a confronto con il mediterraneo". Vi sarà inoltre la presentazione di una nuova Antologia di Tramonti, l'Opera n. 12 - Conoscere il passato per costruire il futuro, a cura della dott.ssa Giulia Annunziata.
Sarà ospite poi per l'occasione l'architetto "pasticcere" Bartolomeo Giordano di Tramonti, autore del suo libro di ricette presentato lo scorso 25 novembre presso l'aula consiliare del Comune di Tramonti e dal titolo "Bart Off: dal Forno dell'Architetto".
Ecco il programma della manifestazione: alle ore 11.00 l'apertura dell'evento, coordinato Mario Amodio, giornalista de Il Mattino. Seguiranno i saluti istituzionali del Sindaco di Tramonti e Presidente della Comunità del Parco Monti Lattari Domenico Amatruda e del Presidente dell'Associazione Gete Antonio Giordano.
Interverranno il prof. Domenico Taiani, Cavaliere della Repubblica e Segretario Associazione Gete, l'autrice della nuova "Antologia di Tramonti", lo storico Donato Sarno del Centro di Cultura e Storia Amalfitana ed il prof. Alfonso Tortora, Docente di Storia Moderna presso l'Università degli Studi di Salerno.
A conclusione e per l'occasione, presso la sede dell'Associazione Gete in Piazza Gete, vi sarà una degustazione di prodotti tipici locali.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109416106
Torna sabato 23 e domenica 24 agosto la tradizionale "Sagra del pesce azzurro" ad Atrani. Quest'anno l'evento, voluto fortemente dall'amministrazione comunale retta dal sindaco Michele Siravo, che da sempre mette assieme tradizione, musica e buon cibo, regalerà un sapore diverso a quanti, turisti e residenti,...
Dopo il successo della serata di Furore del 26 luglio, il concorso nazionale per aspiranti fotomodelle "Un Volto X Fotomodella" approda ad Atrani per una tappa speciale in programma venerdì 22 agosto 2025, nella suggestiva cornice di piazzetta Marinella. Il borgo più piccolo d'Italia, per una notte,...
Domenica 17 agosto, a Vietri sul Mare, alle ore 21.00, parte la XIV edizione de "I Concerti di Estate Classica", con cinque imperdibili appuntamenti tra musica classica, musical, opera, spettacoli inediti e tanti artisti. Il primo concerto è nella bellissima Villa Comunale, con uno spettacolo inedito...
Nell'ambito del progetto UNESCO dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico della Costiera Amalfitana, sabato 23 agosto 2025, alle ore 19.00, il Parco della Pellerina di Furore ospiterà un evento unico e imperdibile: "Il Borgo che racconta storie". Si tratta di uno spettacolo...
Un calendario di oltre 20 serate tra cultura, letteratura, musica, teatro e intrattenimento per unire costa e aree interne della Campania in un'unica strategia di valorizzazione turistica. È questo l'obiettivo di "Sinfonia. Itinerari tra storia e cultura", il progetto che coinvolge i comuni di Ravello...