Ultimo aggiornamento 9 ore fa S. Teodoro martire

Date rapide

Oggi: 20 settembre

Ieri: 19 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliTorna il Tour Terre Amiche a Conca dei Marini: omaggio a Eduardo De Filippo nel Teatro all'aperto con l'atto unico “Pericolosamente”

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Nata nel 2010 su iniziativa del professor Maurizio Ruggiero

Torna il Tour Terre Amiche a Conca dei Marini: omaggio a Eduardo De Filippo nel Teatro all'aperto con l'atto unico “Pericolosamente”

Nato nel 2017 come patto di amicizia fra i Sindaci dei comuni di Valdobbiadene, Conca dei Marini, Minori e Furore, il Tour Terre amiche, giunto alla XV edizione, sarà nel segno della pace: si rifletterà sull'attualità e sulla capacità dell’arte di veicolare messaggi di accoglienza, amicizia e unità

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 5 agosto 2025 09:59:30

CONCA DEI MARINI, 5 AGOSTO 2025 - Martedì 12 agosto (ore 21.00), nello splendido scenario del Teatro all'aperto di Conca dei Marini (sito in via Don Gaetano Amodio, in località San Pancrazio), luogo sospeso tra cielo e mare in una cornice unica, ritorna la manifestazione Tour Terre Amiche, giunta alla XV edizione. In scena la Compagnia Teatro Instabile di Valdobbiadene, cittadina del famoso vino Prosecco, omaggerà il grande Eduardo De Filippo con l'atto unico Pericolosamente.

Nata nel 2010 su iniziativa del professor Maurizio Ruggiero - docente di materie umanistiche originario della costa amalfitana - come esperienza laboratoriale del liceo Giuseppe Verdi di Valdobbiadene, la Compagnia ha portato in scena i più bei testi di Eduardo De Filippo: "Natale in casa Cupiello", "Non ti pago", "Questi fantasmi!", "Ditegli sempre di sì", "La fortuna con l'effe maiuscola", rappresentati in diversi teatri del Veneto sempre con grande successo di pubblico. Da questo intenso rapporto con la cultura teatrale napoletana è nata, fin dal 2011, la manifestazione Tour Terre amiche, che vede ogni anno i ragazzi del Teatro Instabile ospiti in Costiera Amalfitana per una tournée. Così nel 2017 i Sindaci dei comuni di Valdobbiadene, Conca dei Marini, Minori e Furore, hanno voluto firmare un Patto di Amicizia, impegnandosi a portare avanti questo percorso, che dal 2018 vede anche la partecipazione delle Pro Loco e di aziende enogastronomiche ed artigianali della Costa d'Amalfi alla Fiera di San Gregorio di Valdobbiadene, una delle più importanti esposizioni fieristiche del Veneto. Nel 2019 poi la città di Valdobbiadene, con le sue dolci e verdi colline e il suo pregevole vino, è stata dichiarata Patrimonio Unesco, rafforzando ancora di più il legame con la Costiera Amalfitana.

«Quest'anno Teatro Instabile porta in scena "Pericolosamente" - dice Maurizio Ruggiero -, una commedia del 1938 in un atto, breve e divertente, uno scherzo comico raffinato e a suon di pistole sulle liti coniugali. Negli anni questa pièce, oltre ad essere stata riproposta da Eduardo in una fortunata versione Rai del 1956 insieme a Ugo D'Alessio e Dolores Palumbo, è diventata un cavallo di battaglia di un altro grande attore della scena teatrale italiana: Gigi Proietti. Ma in un momento storico drammatico come quello che stiamo vivendo, in cui l'odio e la disumanità sembrano prevalere su ogni altro valore, abbiamo voluto un'edizione del Tour Terre Amiche nel segno della pace, per cui lo spettacolo di quest'anno si arricchirà di canzoni, poesie e videoproiezioni attraverso le quali rifletteremo sull'attualità e sulla capacità della Bellezza e dell'Arte di veicolare messaggi di accoglienza, amicizia e unità. Del resto in questi anni il teatro con il Tour Terre Amiche ci ha fatto scoprire i valori e le culture che accomunano questi due territori Patrimonio Unesco, in un intreccio di storie, vite, amicizie».

«Aderiamo sentitamente ai valori che sono espressione del Tour Terre Amiche e che appartengono in modo veramente forte alla nostra Conca, borgo dell'accoglienza - afferma il Sindaco Pasquale Buonocore -. Proprio il grande Eduardo, che omaggeremo la sera del 12 agosto nel nostro incantevole teatro, apprezzò il senso di ospitalità e di pace che promana da questo luogo, tanto da lasciare questi versi sul registro degli ospiti dell'Albergo Monastero Santa Rosa di Conca dopo un soggiorno: io ccà me sento monaco, me sento nato monaco, vulesse murì monaco».

Il TourTerre Amiche proseguirà giovedì 14 agosto a Minori. «Non mancheremo di brindare all'Amicizia - dichiara ancora Maurizio Ruggiero - insieme alle Amministrazioni comunali e alle Pro Loco che gentilmente ci ospitano e alle quali va il nostro sentito ringraziamento».

L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Info: T. +39 3925788840 / +39 3471748775

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10678103