Tu sei qui: Eventi e Spettacoli'Terra Agerula': nel libro del prof. Giuseppe Gargano la storia della Città ai tempi del Medioevo
Inserito da (ilvescovado), mercoledì 27 aprile 2016 17:31:28
«Uno squarcio di mare azzurro e profondo, coperto nell'alto da una curva calotta di cielo terso e delimitato a ferro di cavallo da due alture a punta, vestite di un lussureggiante manto vegetale, verde nella dolce e calda stagione, dalle sfumature tra il giallo e il rosso ocra all'avanzar dell'autunno: così pressappoco doveva apparire, agli occhi dei primi uomini che vennero ad abitarvi, la terra di Agerola». E così è descritta nel libro del professor Giuseppe Gargano "TERRA AGERULA. Evoluzione socio-economica e rivisitazione topografica nei secoli del Medioevo".
Nato dalla sinergia tra Comune e ProLoco di Agerola ed il Centro di Cultura e Storia Amalfitana, il volume sarà presentato ad Agerola, giovedì 28 aprile, a partire dalle 18, presso la Casa della Corte. A dialogare con l'autore gli storici Domenico Camardo e Giovanni Vitolo.
«La storia della mia terra, della mia Agerola, così forte ed oserei dire ostinata, - ha affermato il sindaco Luca Mascolo - è motivazione e spinta a fare meglio e di più per il territorio che rappresentiamo. Raccontare con un volume un periodo storico particolare come quello in esame, il Medioevo appunto, ci aiuta a fare ulteriormente luce su quello che siamo oggi».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101830101