Ultimo aggiornamento 7 ore fa S. Federico vescovo

Date rapide

Oggi: 18 luglio

Ieri: 17 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Supermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“Tech by Her”, concluso il progetto di Huawei per promuovere la leadership femminile nel mondo digitale

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaGranato Caffè, il più buono che c'è. In Costiera Amalfitana a Maiori, Conca dei Marini, Ravello, Amalfi e PositanoPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, Tours Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'Amalfi Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Lloyd’s Baia Hotel, Huwaei, progetto, leadership femminile, mondo digitale

“Tech by Her”, concluso il progetto di Huawei per promuovere la leadership femminile nel mondo digitale

Riconoscimento a 28 aziende

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 8 giugno 2024 08:40:18

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto torna la grande musica in Costiera Amalfitana

Un lungo pomeriggio per approfondire le tematiche di genere, creare networking e conoscere le protagoniste del cambiamento.

Il 6 giugno scorso, presso il Lloyd's Baia Hotel, si è concluso Tech by Her, iniziativa promossa da Huawei - azienda leader globale per la fornitura di soluzioni di Information and Communication Technology (ICT) - che mira a raccontare la rivoluzione tecnologica portata avanti dalle donne e che si pone come obiettivo quello di contribuire alla riduzione del gap di genere nel Sud dell'Italia in più ambiti, tra cui l'accesso a internet, il coinvolgimento e la leadership nel mondo della tecnologia, fornendo dei role model, persone a cui ispirarsi per apprendere comportamenti di successo e strategie vincenti.

Dopo un caffè aperitivo sulla terrazza panoramica dell'hotel, gli invitati hanno assistito alla Premiere del docu-film "Tech By Her, il divario digitale di genere e l'innovazione in Campania" promosso da Huawei Italia, che ha raccolto gli interventi delle donne della Regione Campania che rappresentano modelli positivi di leadership femminile, in grado di incoraggiare una maggiore partecipazione delle donne al mondo ICT e all'economia digitale.

Prima i saluti istituzionali di Domenica Marianna Lomazzo, Consigliera di Parità Regione Campania. «C'è bisogno di promuovere la cultura paritaria ed inclusiva. Le difficoltà riguardo le pari opportunità femminili, pur esistendo nelle normative, vengono disattese nella realtà sociale e lavorativa. Eppure l'articolo 37 della Costituzione sancisce che la donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore. Bisogna liberarsi di tutti quegli stereotipi che vincolano la crescita sociale e lavorativa della donna», ha ribadito la Lomazzo.

La parola poi a Fabio Romano, Responsabile per lo Sviluppo dell'Ecosistema Industriale di Huawei Italia. «L'idea di Tech by Her è mettere al centro dell'attenzione quelle donne che si sono particolarmente distinte in termini di risultati, di carriera professionale, utilizzando anche la tecnologia, per incoraggiare bambine e ragazze a avvicinarsi alle materie tecnico-scientifiche e a perseguire delle carriere nei numerosi ambiti STEM. In quest'ottica Tech by Her, rappresenta un potente strumento di empowerment femminile. Se agiamo insieme possiamo immaginare di raggiungere l'obiettivo».

Presente all'appuntamento anche Paki Memoli, Vice Sindaco e Assessore alle Pari Opportunità di Salerno. «Questo progetto è molto importante, per contribuire alla riduzione del gap di genere nel sud Italia credo ci sia bisogno di più educazione per orientare le donne verso le materie STEM. Su tecnologia e parità di genere c'è una forbice enorme perché c'è un background culturale da superare. Le donne hanno una grande consapevolezza, soprattutto del cambiamento e hanno il cuore. Per migliorare dobbiamo avere una visione oltre che un'idea».

La staffetta di interventi è andata avanti con Elena Salzano, Presidente Comitato Femminile Plurale Confindustria Salerno. «Non bisogna avere paura dell'innovazione e della tecnologia. Quest'ultima va governata e messa al nostro servizio e non subita, deve essere un obiettivo sul quale lavorare in squadra e il Comitato Femminile Plurale può contare su una grande capacità di coinvolgimento del tessuto economico e produttivo di Salerno e provincia».

Tra gli ospiti anche Fabi Saad, imprenditrice brasiliana sostenitrice del movimento Mulheres Positivas, «un'applicazione che ha come obiettivo lo sviluppo professionale e personale delle donne, che fornisce informazioni continue e costanti su corsi e offerte di lavoro, ma anche per la sicurezza delle donne. Le aiutiamo anche a compilare un curriculum per entrare nel mondo del lavoro», ha spiegato la Saad.

Tra le protagoniste del docu film insieme con Amelia Cuomo, CEO di Pasta Cuomo e Direttrice del Museo della Pasta Cuomo; Mariafelicia De Laurentis, Professoressa di Astronomia e Astrofisica presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II; Sara Martucciello, CEO e Founder di Wwnetwork Italia; Annamaria Schena, Founder di Iamhero; Mariella Ferrara, Founder di Pixxa; Maria Funaro, c'era Valeria Fascione, Assessore Ricerca, Innovazione e Startup Regione Campania. «Lavorare per promuovere opportunità al femminile, discutere di donne e tecnologia, divario di genere e digitale sono gli obiettivi dell'Agenda 2030. Per questo, senza il minimo dubbio abbiamo promosso questo appuntamento che per la sua seconda edizione ha scelto la Campania, la Regione tra l'altro prima in Italia per imprenditoria giovanile, terza per start up innovativa e start up al femminile».

Il pomeriggio si è concluso con i saluti di un'altra protagonista del docu film, la dirigente scolastica dell'Istituto di Istruzione Superiore Basilio Focaccia di Salerno che, con alcune delle sue studentesse non ha esitato a dire sì e raccontare la propria esperienza professionale. A due ragazzi dell'Istituto salernitano, Luca Lamberti e Alessandro Falso il premio come vincitori del contest artistico Tech by Her 2024. In chiusura, tra applausi e foto di rito, il conferimento alle 28 aziende campane del riconoscimento riservato alle imprese che abbiano conseguito importanti risultati nel raggiungimento della Parità di Genere, che siano orientate all'innovazione e al benessere sociale.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Fascione - Cuomo Martucciello - Schena - Ferrara - Funaro Fascione - Cuomo Martucciello - Schena - Ferrara - Funaro

rank: 10018102

Eventi e Spettacoli

"Caivano stArt": 19 e 20 luglio due appuntamenti con Lello Arena, Nino Frassica, Paolo Caiazzo e i giovani talenti del territorio

La Città di Caivano riparte dal teatro e dai giovani talenti con Caivano stArt - Talent Scout, un'iniziativa straordinaria con la direzione artistica di Lello Arena. Questa rassegna estiva, dedicata alla scoperta e valorizzazione dei talenti artistici locali, rappresenta una risposta concreta alle molteplici...

Tramonti, 21 agosto la VI Edizione de “La Corrida”: ecco come candidarsi

L'associazione "La Fenice Intra Montes", con il patrocinio del Comune di Tramonti, è lieta di presentare la sesta edizione de "La Corrida - Dilettanti allo Sbaraglio", ispirata al noto programma condotto dal 1986 al 1997 da Corrado. L'evento, attesissimo e ormai tradizione nel panorama estivo di Tramonti,...

"Ami Cetara 2024", 21 luglio aperitivo vista mare con Davide Damiani, Maria Isabella Premutico e Rocco Rossitto

Alla sua VI edizione, per le Notti Azzurre, ritorna "Ami Cetara", la consueta rassegna dell'associazione culturale ambientarti che andrà ad abitare un nuovo e incantevole spazio nel cuore del borgo, la terrazza di Largo Madonnina (porto di Cetara) recentemente ristrutturata, per un doppio appuntamento...

Torna il Santarosa Pastry Cup… la tradizione incontra il futuro!

Dopo la splendida celebrazione del decimo anniversario, il Santarosa Pastry Cup ritorna con ancora maggiore entusiasmo, per onorare l'iconica sfogliatella Santarosa e coinvolgere nuovamente tutti gli amanti della pasticceria e delle eccellenze enogastronomiche. L'edizione 2024 manterrà il suo consueto...

Il "Maiori Festival" prosegue il 18 luglio con i Panarmònia Ensemble ai Giardini di Palazzo Mezzacapo

I meravigliosi Giardini di Palazzo Mezzacapo faranno da cornice al quarto evento del Maiori Festival, l'esibizione dei Panarmònia Ensemble in programma il prossimo giovedì 18 luglio alle ore 21, dal titolo "Il Clarinetto in virtuose emozioni". Il concerto vedrà un repertorio ricco di letteratura clarinettistica,...