Ultimo aggiornamento 13 ore fa S. Giacomo apostolo

Date rapide

Oggi: 25 luglio

Ieri: 24 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Supermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e Spettacoli"Tarantella", 31 agosto a Vietri sul Mare concerto di musica da camera del duo Venga e Pellegrino

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaGranato Caffè, il più buono che c'è. In Costiera Amalfitana a Maiori, Conca dei Marini, Ravello, Amalfi e PositanoPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, Tours Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'Amalfi Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Vietri sul Mare, Costiera Amalfitana, Estate classica, musica

"Tarantella", 31 agosto a Vietri sul Mare concerto di musica da camera del duo Venga e Pellegrino

Giovedì 31 agosto il duo Francesco Venga e Marina Pellegrino regalerà al pubblico vietrese, nell’ambito della rassegna musicale Estate Classica, un concerto di musica da camera denominato "Tarantella"

Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 30 agosto 2023 16:19:09

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto torna la grande musica in Costiera Amalfitana

Giovedì 31 agosto, alle 20.30, presso l'Arciconfraternita della SS. Annunziata e del SS. Rosario di Vietri sul Mare, il duo Francesco Venga e Marina Pellegrino regalerà al pubblico vietrese, nell'ambito della rassegna musicale Estate Classica, un concerto di musica da camera assai particolare.

Francesco Venga, violista, diplomato, inoltre, in mandolino, è uno strumentista a tutto tondo e per questo evento si cimenterà, con la pianista Marina Pellegrino, in un concerto dedicato sia al suo strumento ad arco che a quello a plettro.

La prima parte sarà tutta per Franz Schubert e la sua famosissima Sonata "L'Arpeggione", lavoro commissionato al compositore viennese dal liutaio Johann Georg Staufer, costruttore dell'arpeggione, strumento meglio conosciuto con i nomi di chitarra-violoncello, chitarra d'amore o chitarra ad arco.

La sonata, nella sua versione per viola, è divisa in tre movimenti, dai temi musicali semplici e affettuosi.

La seconda parte del concerto è, invece, interamente dedicata al mandolino: il repertorio, composto da noti brani di artisti italiani quali Carlo Munier e Raffaele Calace, è un vero e proprio omaggio alla scrittura polifonica. I brani scelti dai due protagonisti del concerto, esaltano la varietà timbrica del mandolino che si unisce ai mille colori del pianoforte e, attraverso un pentagramma ricchissimo, presentano passaggi di bravura e momenti espressivi di grande effetto musicale.

I protagonisti: Francesco Venga, avviato agli studi musicali da giovanissimo, ha conseguito presso il Conservatorio "D. Cimarosa" di Avellino i diplomi di violino e viola con il massimo dei voti. Dal 2011 al 2017 si è perfezionato come violista con il M° Bruno Giuranna presso l'Accademia "Walter Stauffer" di Cremona e presso l'Accademia Chigiana di Siena, dove gli è stato conferito il diploma d'onore nel 2013.

In qualità di membro del Quartetto Felix nel 2017 si diploma in Musica da Camera presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, nella classe del M° Carlo Fabiano, con il massimo dei voti e la lode. Con il quartetto è regolarmente invitato in festival e istituzioni concertistiche come i il Mantova Chamber Festival, I Concerti della Normale, FFF - Amici della Musica di Firenze, il Festival Pontino, il Festival Sesto Rocchi, Estate Fiesolana, Cremona Musica, la Fondazione Pietà dei Turchini, gli Incontri Musicali presso la Fondazione Walton e La Mortella.

Nel giugno 2019, come componente del Quartetto Felix, ha ricevuto dal Capo dello Stato, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la Borsa di studio Giuseppe Sinopoli. Nello stesso anno è stato invitato per la prima volta ad eseguire un programma da concerto in diretta presso gli studi RAI di Via Asiago - Roma nell'ambito della trasmissione di Radio RAI 3 "La stanza della musica" - Radio 3 Suite. Nel 2023 è di nuovo ospite di Radio 3 per "I Concerti del Quirinale".

È di gennaio 2020 il primo disco del Quartetto Felix con i quartetti di Schumann e Brahms op.60, pubblicato in allegato ad Amadeus magazine, successivamente edito da Movimento Classical. È di dicembre 2020 Racconti in forma di quartetto (NovAntiqua Records), secondo lavoro del gruppo, incentrato sulla musica italiana moderna e contemporanea.

Nel settembre 2015 ha vinto il concorso bandito dalla Fondazione Petruzzelli di Bari per il ruolo di viola di fila. Nel settembre 2017 ha vinto il concorso per concertino delle viole presso l'Istituzione Sinfonica Abruzzese. In seguito alle idoneità conseguite in audizione dal dicembre 2015 collabora con il Teatro di San Carlo come viola di fila e seconda viola.

Nel novembre 2020 è risultato idoneo al concorso per sub-principal viola presso la Malta Philarmonic Orchestra. Nel giugno 2022 è risultato primo idoneo all'audizione per prima viola presso l'Orchestra di Padova e del Veneto.

Nell'agosto 2023 partecipa al Festival di Musica Antica di Innsbruck in qualità di prima viola della Barockoper: Jung Orchestra.

Hanno scritto per lui compositori come Dusan Bogdanovic e Angelo Gilardino, con i quali ha revisionato gli stessi spartiti a lui dedicati, editi da Doberman-Yppan e Bèrben e registrati nell'album Pièces Intimes: works for viola and guitar, di NovAntiqua Records (2021).

È dedicatario, inoltre, insieme al Quartetto Felix, di Persa lontano e tuttavia distinta, primo brano per quartetto con pianoforte di Gianvincenzo Cresta, contenuto in Racconti in forma di quartetto.

È del 2021 Notes: Castelnuovo-Tedesco Guitar Chamber Music, a cui partecipa insieme ai colleghi del Quartetto Felix ed al chitarrista Duilio Meucci.

Suona una viola Eva e Christo Marino del 2014 ed un mandolino de Cristofaro del 1910.

Nel luglio 2023 consegue il diploma in mandolino presso il Conservatorio "C. Pollini" di Padova.

Marina Pellegrino si è avvicinata allo studio del pianoforte all'età di 11 anni sotto la guida della mamma, la prof.ssa Nella Pinto.

Nel 2010, si è diplomata con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale al Conservatorio "D.Cimarosa" di Avellino sotto la guida del Maestro Francesco Nicolosi e, solo due anni dopo, ha conseguito il Diploma accademico di II livello, presso lo stesso Conservatorio, in Pianoforte, conseguendo 110 lode e menzione ad honorem.

Si esibisce nell'ambito di prestigiosi festival, istituzioni concertistiche italiane e importanti teatri nazionali ed internazionali, sia nel ruolo di solista che di camerista: XII edizione del Premio Fanzago (Napoli), Villa Pennisi in Musica (Acireale), Amici della Musica (Firenze), Auditorium Parco della Musica (Roma), Fondazione W. Walton (Ischia), Musei Vaticani (Roma), Auditorium Oscar Niemeyer (Ravello) "Chamber Music Festival" (Mantova), "YilanPerformingArts Center" (Taiwan), Bosendorfer- Saal (Salisburgo), 60° Festival dei Due Mondi (Spoleto), Sala Eutherpe de Leon (Spagna).

Ha partecipato, inoltre, a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, classificandosi sempre tra i primi posti, sia in qualità di solista che in formazione da camera.

Nel 2016 vince l'HonorableMention nell'ambito dell'International Competition of Romantic Music - American Protègé di New York City, esibendosi nella Weill Hall della Carnegie Hall di New York.

Dal novembre 2015 fa parte del Quartetto Felix, gruppo da camera formatosi presso l'Accademia di Santa Cecilia in Roma, con il quale si è diplomata, presso la stessa Accademia, nell'anno 2017, con la votazione di 10 e lode.

Nel 2019 il Quartetto Felix vince il prestigioso Premio Sinopoli 2017 dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, borsa di studio istituita dalla Presidenza della Repubblica. Il Quartetto Felix, primo gruppo da camera a ricevere tale riconoscimento, è stato premiato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, durante la Cerimonia Ufficiale presso il Palazzo del Quirinale, dello scorso 5 giugno 2019. Nel 2022 consegue il Diploma accademico di II livello in Direzione d'orchestra, presso il Conservatorio Cimarosa di Avellino, con 110 e lode, sotto la guida del Maestro Giacomo Sagripanti.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 109311106

Eventi e Spettacoli

Arte contemporanea, la serie “Ri-quadri” fa tappa a Positano e Amalfi

Lo scorso mese, la Costiera Amalfitana ha ospitato due shooting fotografici della rassegna itinerante "Ri-quadri", dedicata ai dipinti di Erminio Tansini. Le manifestazioni sono state la 74ª e la 75ª tappa del ciclo, creato per ambientare temporaneamente e ritrarre i lavori pittorici dell'autore in posti...

“Nata Per Te”: intervista doppia a Luca Trapanese e Pierluigi Gigante a Cetara

Indagare i temi dell'inclusività, della parità di genere e della disabilità. È così che è stata ideata la rassegna "Imnpari", per due incontri che offrono la possibilità di dare voce a quelle categorie, spesso e purtroppo, ancora oggi considerate "non alla pari" e quindi diverse. Dopo il primo atteso...

Maiori, dal 6 al 12 agosto 2024 apre al porto il parco giochi con i gonfiabili più grandi d’Italia

Al porto di Maiori arriva il parco giochi con i gonfiabili più grandi d'Italia grazie al "Family Village", dal 6 al 12 agosto 2024. Questo evento speciale, che fa parte del programma di eventi estivi promosso dal Comune di Maiori guidato dal sindaco Antonio Capone, è a cura di Costiera Creativa. Il Family...

Gran finale di "Amalfi in Jazz" con il concerto della cantante e violoncellista cubana Ana Carla Maza

Tra latin jazz, musica classica, sonorità caraibiche. rumba, samba e tango, in un viaggio che da Cuba arriva in Brasile, Argentina, fino a Parigi: uno spettacolo straordinario per la gran chiusura di Amalfi in Jazz, nella cornice meravigliosa di Piazza Duomo. La scalinata monumentale, con le architetture...

Stasera a Minori va in scena "Femmene d'amare - Un Viaggio tra Musica e Risate"

"Femmene d'amare - Un Viaggio tra Musica e Risate" è uno spettacolo di varietà che celebra la vibrante cultura napoletana attraverso la musica, il teatro e la comicità. Interpretato da Laura Lazzari, accompagnata dal M. Gabriella De Carlo, andrà in scena mercoledì 24 luglio alle 21,30, a Minori, in Piazza...