Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“Swingando Italiano”: Ferragosto a Minori con Roberto Ruocco, Cristina Bozzi e Sabrina Cimino
Inserito da (ilvescovado), sabato 13 agosto 2016 08:43:18
Ritorna in scena a Minori Roberto Ruocco, dopo l'applauditissima full immersion nel "Bel Canto" con Ernesto Radano di due settimane fa, con "Swingando Italiano", che trae la sua linfa dal fascino irresistibile del ritmo di swing, che oltre ad essere un elemento essenziale per la musica Jazz è anche una caratterizzazione per un'ampia fascia di autori e brani dell'Antologia Italiana.
Domenica 14 agosto, alle 21.30, sul molo d'Attracco, Swingando Italiano rivisiterà le stupende gemme canore swing, che fondono in esse cultura musicale, spensieratezza e italianità, ingredienti magici per trascorrere un'ora e mezzo circa di buona musica.
Sin dagli anni trenta con il trio Lescano e quindi con Gorni Kramer la febbre dello swing ha influenzato un nutrito gruppo di musicisti, compreso Romano Mussolini, che amava il Jazz, seppur musica non gradita dal regime.
Negli anni cinquanta con Fred Buscaglione e Renato Carosone, con il Quartetto Cetra e Nicola Arigliano, lo swing fu collegato a testi italiani spesso con gradevole carica ironica ma sempre espressione di una visione positiva in linea, con gli inizi del boom economico.
Negli anni sessanta con Enzo Jannacci, Paolo Conte e Lucio Dalla il genere swing trovò un più convinto amalgama con il mondo cantautorale, che nel frattempo si era sviluppato e aveva preso sempre più piede. Anche il grande Pino Daniele si arrese al fascino dello swing con alcuni brani come ‘Na tazzulella e' cafè, così come Paolo Belli e Fabio Concato hanno utilizzato le tecniche dello swing e le armonizzazioni del jazz per molti dei loro successi.
Da questo nutrito panorama musicale e da questo talentuoso utilizzo in lingua italiana dello swing, sono nate le rielaborazioni musicali di "Swingando Italiano", con le voci di Sabrina Cimino e Cristina Bozzi e gli arrangiamenti di Roberto Ruocco al piano.
Cenni Biografici:
Roberto Ruocco: Piacere Raiuno 1990, Domenica In 2007, Direttore d' Orchestra e arrangiatore al Festival di Sanremo 2007; Pianista e responsabile delle musiche in Novecento Controluce con Paola Saluzzi.
Cristina Bozzi,romana, talentuosa autrice ed interprete di testi, ha partecipato a varie edizioni del Festival di Sanremo. Con i suoi testi di "Amore Ritrovato" e "Altri colori" ha ottenuto unanimi consensi e riconoscimenti della critica Festivaliera Sanremese. Al suo attivo un originale e raffinato Cd prodotto per l'IMAIE e dedicato alla Canzone Romana e a Gabriella Ferri.
Sabrina Cimino, di fresca partecipazione ad Umbria Jazz 2016, interprete eclettica dalla straordinaria padronanza delle tecniche vocali. Partecipe fondante al progetto Piano & voce con Roberto Ruocco. Ha al suo attivo numerose partecipazioni fra cui quelle a Domenica in e Uno Mattina.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101123104
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...
Il borgo di Cetara si veste di colori e profumi: sabato 27 aprile e domenica 18 maggio 2025 Largo Marina ospiterà il tradizionale Mercatino dei Fiori e delle Piante, arrivato alla sua dodicesima edizione. Organizzato dalla Pro Loco Cetara-Costa d'Amalfi, l'evento permetterà ai cittadini e ai visitatori...
VIETRI SUL MARE - Si conclude con grande successo di pubblico e partecipazione la prima edizione della mostra-concorso fotografica "Lo Sguardo e il Sorriso", promossa dalla LILT di Salerno (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) con il sostegno del Comune di Vietri sul Mare e il patrocinio della...