Ultimo aggiornamento 4 minuti fa S. Gennaro vescovo

Date rapide

Oggi: 19 settembre

Ieri: 18 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e Spettacoli"Suoni": venerdì 28 arte e musica all'Ailaikit di Minori, Marco Di Lieto espone per la prima volta

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

"Suoni": venerdì 28 arte e musica all'Ailaikit di Minori, Marco Di Lieto espone per la prima volta

Inserito da (ilvescovado), martedì 25 luglio 2017 13:41:48

Si intitola "Suoni" ed è la prima mostra d'arte del giovane Marco Di Lieto, diplomato all'Accademia di belle arti di Napoli. L'appuntamento è fissato per venerdi 28 luglio, alle 19.30, a Minori, serata in cui l'arte si coniugherà con un buon jazz. All'Ailaikit Fes Show Room Factory saranno esposte le opere del giovane artista, alle quali la sassofonista Carla Marciano ispirerà la sua performance musicale.

«Queste opere - scrive il docente e scrittore Antonio Trucillo - hanno uno sguardo anteriore, permangono nel presente e si sporgono sul futuro. Marco Di Lieto è un pittore anagraficamente molto giovane ma, come mitologema, è un puer aeternus che si contrappone al senex. Il puer, come tale, non conosce in profondità la storia, come la potrebbero conoscere i surrealisti, ad esempio, o le altre avanguardie. Non ne ha bisogno. Non ne ha bisogno il suo sguardo strabico, da una parte puntato sulla natura, dall'altra sulle vicende dell'essere umano. La natura è "natura naturans", come vista dal retro dell'occhio, da uno schermo convesso, dietro il paesaggio, direbbe Zanzotto. L'uomo, che pure si affaccia e reclama il suo spazio nella narrazione, rimane figura dolentissima, che si moltiplica all'infinito, che produce strazio e amerebbe piangere. È l'umanità sotto il gravame del tempo ma è anche la ragazza pachistana che purifica la terra con la sua presenza.

Ma il puer aeternus ha in sé stesso l'anticorpo della metamorfosi: "adolesco", del resto, vuol dire "cresco", certo, ma anche "brucio". Ed ecco allora che la pittura di Marco Di Lieto acquista proprio nel suo farsi la necessità e l'urgenza di spalancare la bocca, di dire a piena voce. Acidi eppure tenui, sulfurei eppure lirici, questi dipinti attirano come un magnete la meraviglia del reale, un reale messo sempre sotto indagine dalla dimensione del sogno e della visione. È un' "action painting" domestica e insieme "arrabbiata" quella che Marco Di Lieto sgocciola volentieri sulle sue superfici. Ha la prerogativa di essere affabile pur nel suo essere accusatorio, nel voler quasi sbranare il circostante.

Si slarga in spazi resecati, interrotti, tagliati, colpiti o solo appena sfiorati da linee che veicolano senso e senso e senso, e fanno di queste opere delle macchine parlanti, che dicono dolore e pietà, passione e disperazione. A patto, però, che si brucino le scorie del reale così com'è e si asciughi la realtà con la "pietas" e la speranza. L'arte, in questo modo, vuol dire Marco Di Lieto, ci può salvare, o, per meglio dire, in quanto arte, è già salvezza».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 101019107