Tu sei qui: Eventi e SpettacoliSul Sentiero dei Limoni, la tradizione si fa spettacolo: Passeggiata d’Autore torna tra Maiori e Minori
Inserito da (Admin), mercoledì 24 settembre 2025 17:36:56
Domenica 28 settembre il fascino paesaggistico della Costa d'Amalfi incontrerà la bellezza della tradizione musicale con la nuova edizione di "Passeggiata d'Autore", la manifestazione che fonde i suoni partenopei, il profumo dei limoni e la vivacità artistica dei borghi storici.
Alle 9.00 il borgo di Minori si sveglierà con la sfilata del Concerto Bandistico Città di Minori, preludio festoso di una giornata che invita residenti e visitatori a scoprire il Sentiero dei Limoni: un itinerario scandito da tappe musicali e momenti di degustazione, immersi tra panorami mozzafiato e culture secolari.
Il percorso suggerito parte dalla Collegiata di S. Maria a Mare di Maiori: qui, il Belvedere sarà animato dall'esibizione del Song 'e Napule Sextet, seguito dallo spettacolo dei "Costapassione" e un primo assaggio gratuito di limonata e biscotto al limone, offerto da GoldenDream. Proseguendo, la performance acustica del Trio "Posteggia Acustica" attenderà i partecipanti presso il limoneto di Marianina, dove sarà possibile gustare ancora una volta la tipica limonata locale. Arrivati nel borgo di Torre, a Minori, davanti alla Chiesa di San Michele, il Concerto Bandistico cittadino, premiato su scala nazionale, concluderà la marcia artistica proponendo un repertorio dedicato alla tradizione napoletana.
A corredo della passeggiata, esposizioni ed estemporanea degli Artisti della Costa arricchiranno ulteriormente l'evento, sotto la supervisione dell'Istituto Tecnico per il Turismo "Marini-Gioia", punto informativo presso la Collegiata di Maiori.
Il gran finale della giornata è previsto alle 20.00 nella Chiesa di San Michele: qui l'Ensemble Sud Medina & Friends offrirà un concerto-spettacolo che abbraccia passato e modernità, trasformando ritmi, racconti e poesia collettiva in una vera festa comunitaria.
La Passeggiata d'Autore è parte del progetto UNESCOast - Amalfi Coast UNESCO Heritage, con il Comune di Positano capofila e la direzione artistica di Giulia Talamo, in collaborazione con il Comune di Minori, il Comune di Maiori, la Pro Loco Minori e il Villaggio Torre di Minori. Un'occasione preziosa per immergersi nell'anima autentica della Costiera tra melodie, creatività e sapori tipici, celebrando l'eccellenza di un territorio Patrimonio dell'Umanità.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108330102