Tu sei qui: Eventi e Spettacoli"Souvenir da Sorrento", raccontare il territorio attraverso l'arte
Inserito da (redazionelda), mercoledì 29 settembre 2021 12:10:43
Un lungo calendario di appuntamenti, in varie location di Sorrento, con percorsi artistici multimediali, eventi e interventi che puntano a valorizzare la storia e le tradizioni legate al territorio della penisola sorrentina.
Prenderà il via nei giorni 1 e 2 ottobre, alle 15, dalla Terrazza degli Ulivi, nei pressi della discesa verso i Bagni della Regina Giovanna, il progetto "Souvenir da Sorrento", nato da un'idea del collettivo Body Island Project - con Roberta Fuorvia, Sara Lupoli, Giuseppe Riccardi e Valeria Laureano - e sostenuto dal Comune di Sorrento.
Il primo appuntamento prevede un laboratorio con la partecipazione dei cittadini, per la creazione di un'opera collettiva. Obiettivo è di ricreare dei tableaux vivants i cui protagonisti siano proprio gli abitanti: le immagini che si andranno a ricostruire prenderanno spunto dall'iconografia, dalla mitologia e dalle leggende di Sorrento e permetteranno ai partecipanti di vivere un'occasione unica in contatto con la natura e gli altri, in totale sicurezza.
Il calendario propone, inoltre, in piazza Andrea Veniero, l'installazione di Domenico Raisen, che racconta il miracolo di Sant'Antonino, patrono di Sorrento, che salvò un bambino ingoiato da una balena. Lungo il perimetro della piazza, invece, le opere fotografiche e pittoriche di David De La Cruz Sanchez.
«Il progetto artistico del collettivo punta alla riqualificazione territoriale mediante pratiche ecologiche sostenibili e condivise, attraverso il coinvolgimento della popolazione e dei nuovi media - spiega l'assessore all'Innovazione, Rosa Persico -. Le installazioni artistiche e multimediali e la realizzazione di opere prodotte con tecnologie innovative sono infatti parte degli obiettivi del progetto promosso anche con la partecipazione dell'assessore all'Ambiente Valeria Paladino".
Per gli organizzatori, "Sorrento non è soltanto la terrazza sul golfo di Napoli con i suoi profumi e i suoi colori, ma soprattutto mito, storia, cultura, vita. Souvenir da Sorrento è quindi una residenza artistica che mira a lavorare sull'esistente mediante nuove pratiche creative, mettendo in relazione il patrimonio culturale locale, gli abitanti e i visitatori».
Souvenir da Sorrento proseguirà fino al 18 dicembre, con live performance (23 ottobre, ore 19, chiostro di San Francesco), allestimenti di fotografia e pittura ed installazioni removibili (13 novembre, ore 19, piazza Andrea Veniero) e video proiezioni artistiche (18 dicembre, ore 19, villa Fiorentino).
Per informazioni è possibile contattare il 331 3548 243
oppure srivere e-mail all'indirizzo souvenirda.bodyisland@gmail.com
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104913100
Si è conclusa con un successo straordinario l'edizione del Ritmo Festival 2025, il festival Internazionale del Ritmo, la cui ripartenza con la direzione artistica di Vincenzo Romano è stata fortemente voluta dall'amministrazione De Prisco, con l'assessore alla cultura Valentina Oliva. Un viaggio tra...
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...