Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Damiano Martire

Date rapide

Oggi: 26 settembre

Ieri: 25 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“Sfogliatella in Versi”, 25 e 26 settembre a Conca dei Marini e Agerola torna il Santarosa Pastry Cup

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Conca dei Marini e Agerola ospitano il dodicesimo capitolo del concorso dedicato alla sfogliatella

“Sfogliatella in Versi”, 25 e 26 settembre a Conca dei Marini e Agerola torna il Santarosa Pastry Cup

Dopo il successo dell’evento benefico di agosto, torna il prestigioso contest internazionale che celebra il dolce nato nel monastero di Conca dei Marini. In gara le migliori scuole di alta formazione gastronomica italiane, giudicate da una giuria d’eccezione presieduta dal Maestro Iginio Massari e con ospiti come Pierre Hermé e Alfonso Iaccarino.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 24 settembre 2025 17:23:41

Dopo il grande successo de "Il Giorno della Santarosa", che lo scorso 28 agosto ha raccolto ben 35mila euro destinati all'ospedale di Castiglione di Ravello, torna il Santarosa Pastry Cup, giunto al suo dodicesimo capitolo. La competizione internazionale dedicata al celebre dolce nato nel Settecento nell'antico monastero di Conca dei Marini si presenta quest'anno con nuova energia e un tema suggestivo: "Sfogliatella in Versi".

Il filo conduttore della sfida prende ispirazione da un testo in prosa poetica attribuito a Salvatore Di Giacomo, che secondo la tradizione avrebbe custodito un'antica ricetta della Santarosa. Ingredienti classici e inedite suggestioni si intrecciano così con i versi immortali del poeta napoletano - da "Marechiaro" a "Era de maggio" - per dare vita a creazioni che fondono memoria e innovazione, trasformando la sfogliatella in una vera e propria "poesia da gustare".

L'edizione 2025 si articola in due momenti:

  • giovedì 25 settembre, alle 19:00, nella Chiesa di Santa Rosa a Conca dei Marini, con la presentazione ufficiale arricchita da un momento artistico a cura dell'Associazione Odysea di Damiano e Michela Andretta;
  • venerdì 26 settembre, dalle 17:00, ad Agerola, con la competizione al Campus Principe di Napoli, centro di alta formazione e università gastronomica affacciato sulla Costiera Amalfitana.

Protagonisti saranno i giovani talenti delle più prestigiose scuole italiane di alta formazione gastronomica: Alma (Colorno, Parma), In Cibum (Pontecagnano Faiano, Salerno), Dolce & Salato (Maddaloni, Caserta) e CAST Alimenti (Brescia). Il Campus Principe di Napoli, in veste di ospitante, presenterà un lavoro ispirato al tema senza partecipare alla gara.

La giuria segna un ritorno d'eccezione: sarà presieduta dal Maestro Iginio Massari, riferimento assoluto della pasticceria italiana e internazionale. Accanto a lui, un parterre d'eccellenza: Pierre Hermé, che riceverà il titolo di Ambasciatore della Santarosa nel Mondo 2025/2026; Tommaso Foglia, volto noto di Bake Off Italia; Angelo Musa, maestro francese pluripremiato; Davide Malizia, campione mondiale dello zucchero; Alfonso Iaccarino, icona della ristorazione con il suo Don Alfonso 1890; Loretta Fanella, madrina della giuria; e Nicola Pansa, orgoglioso custode della tradizione locale.

«Siamo onorati di accogliere il gotha della pasticceria nazionale e internazionale nel luogo che custodisce le origini della Sfogliatella Santarosa - dichiarano gli organizzatori Tiziana Carbone, Nicola Pansa e Antonio Vuolo -. Con questa dodicesima edizione ribadiamo la volontà di unire radici e tradizioni alla creatività dei giovani, che rappresentano i pasticceri del futuro».

Il Santarosa Pastry Cup 2025 conferma così la sua natura di evento unico, capace di coniugare arte, storia, cultura e alta pasticceria, portando ancora una volta la Costa d'Amalfi al centro della scena gastronomica internazionale.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10306104