Tu sei qui: Eventi e Spettacoli"Serate Musicali al Duomo di Ravello", domenica 24 ultimo evento col duo Meroni-Ambrosino
Inserito da (redazionelda), giovedì 21 settembre 2017 15:22:08
Ultimo appuntamento della rassegna organistica "Serate Musicali al Duomo di Ravello" immaginata dal parroco don Nello Russo.
Domenica 24 settembre, alle 21,00, sarà l'organista di Positano Marianna Meroni ad esibirsi alla consolle del monumentale organo del Duomo di Ravello. Ad accompagnarla il violinista salernitano Gaetano Ambrosino.
La kermesse anche per sostenere la raccolta fondi per il restauro degli antichi organi del Duomo di Ravello e della Chiesa di San Giovanni del Toro.
Albinoni (1671 - 1751)
"Sonata da Chiesa" n° 4 per violino e basso continuo
Adagio, Allegro, Adagio, Allegro
G.F. Handel (1685 - 1759)
"Sonata" per violino e basso continuo op. 1 n° 15
Adagio, Allegro, Largo, Allegro
Alexander ( 1883 - 1966)
"Sonata" per violino e organo opus 210
Allegretto, Adagio, Scherzando, Allegro-Larghetto
Alexander
Larghetto - Simplice da "Preludi per organo" opus 233
Alexander
"Preludio, Fuga e Corale" per organo opus 207
Alexander
"Divertissement" per Violine und Clavecin opus 168/A
Gaetano Ambrosino - Violinista- Violista
Nato a Sorrento, si diploma in Violino nel '91 col massimo dei voti presso il Conservatorio di Salerno ed in Viola nel 2006 col massimo dei voti presso il Conservatorio di Avellino.
Si è esibito e si esibisce, sia come solista che in varie formazioni da camera, in collaborazione con le più importanti Associazioni Musicali ed Enti italiani.
Nel '91 ha partecipato ai corsi di perfezionamento dell'Estate Musicale di Sutri sotto la guida del M° Beatrice Antonioni come leader del Quartetto Mediterraneo e del Trio Barocco Arechi.
Dal '93 svolge il ruolo di "altra Spalla" dei primi violini nell'Orchestra da Camera di Salerno, collaborando con artisti di livello internazionale tra i quali Konrad von Abel, Emmanuel Plasson, Alexander Rudin, Massimo Quarta, Ilya Grubert, Cecilia Gasdia, Katia Ricciarelli, Alessio Vlad, Aldo Ciccolini, Michele Campanella, Frank Peter Zimmermann, Pierre Amoyal.
Ha seguito i corsi di perfezionamento di violino del M° Milena Costisella, docente al "S. Cecilia" di Roma, e del M° Mike Shirvani per la musica da camera.
Dal 1993 guida il quartetto d'archi "G.B. Pergolesi" con cui propone un vasto repertorio che spazia dal ‘700 a brani inediti di autori contemporanei, a composizioni espressamente scritte per il quartetto Pergolesi.
Ha collaborato alla realizzazione di numerose stagioni liriche del Teatro Municipale di Salerno "G. Verdi" e dei "Concerti di Mezzanotte" di Ravello.
Fondatore dell'Associazione "Insieme in Musica", cura e guida la "Piccola Orchestra di Sorrento" e la "Cappella Musicale di Sant'Antonino".
Affianca all'attività prettamente artistica quella di docente di violino presso la scuola media "A. Gemelli" di S.Agnello.
Marianna Meroni, di Positano, ha iniziato lo studio del pianoforte con il M° Luciano Cerroni, e sotto la sua guida, ha conseguito il Diploma di Pianoforte, presso il conservatorio "L. Refice" di Frosinone, e di Musica da Camera presso il Conservatorio "S.Cecilia" di Roma.
Da sempre interessata al repertorio barocco si è dedicata allo studio del Clavicembalo e sotto la guida del M° Enza Caiazzo si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio "D.Cimarosa" di Avellino.
Ha inoltre compiuto gli studi di Organo e Composizione Organistica , presso il Conservatorio "S.Pietro a Majella" di Napoli, con il M° Anna Maria Robilotta , conseguendo il Compimento Medio con il massimo dei voti e frequentato fino al 10 ° anno.
Ha seguito vari corsi di interpretazione musicale nell'ambito del "Festival Musica Pro Mundo" di Assisi e dell' "Accademia Musicale Ottorino Respighi" di Roma. Ha preso parte a due seminari di musica da camera presso la "Hochschüle fur Musik" di Vienna con il M° Eduard Melkus
Svolge attività concertistica come clavicembalista e organista, collaborando con varie orchestre in particolare con la "Nuova Orchestra Scarlatti" di Napoli e con numerose ensembles barocche.
Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive tra cui "Momento Classico" trasmessa in diretta dall'emittente Telestudio di Roma e "Donne in musica" per la RAI, un programma dedicato alle compositrici di ogni tempo.
Ha partecipato al progetto "Orgelbüchlein", tenuto dal M° Anna Maria Robilotta, presso il conservatorio "S. Pietro a Majella" di Napoli, e alla registrazione CD dell'opera di Bach.
Ricopre l'incarico di Organista presso la Chiesa "S. Maria Assunta" di Positano e di Maestro concertatore del coro "Laudate Dominum".
E' docente della classe di Clavicembalo presso il Liceo Musicale "Palizzi" di Napoli.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105314104
Si è conclusa con un successo straordinario l'edizione del Ritmo Festival 2025, il festival Internazionale del Ritmo, la cui ripartenza con la direzione artistica di Vincenzo Romano è stata fortemente voluta dall'amministrazione De Prisco, con l'assessore alla cultura Valentina Oliva. Un viaggio tra...
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...