Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“Sentieri di Pace” a Cetara: 23 maggio gli studenti scendono in piazza con EMERGENCY per dire no alla guerra
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 22 maggio 2025 14:09:58
Anche l’Istituto Comprensivo Vietri sul Mare - Cetara ha aderito alla campagna nazionale R1PUD1A di EMERGENCY, unendosi al coro di oltre 300 Comuni e 500 scuole italiane che in questi giorni stanno manifestando per ribadire con forza il ripudio della guerra sancito dall’articolo 11 della Costituzione.
L’appuntamento è per venerdì 23 maggio 2025 alle ore 10:00 con la Marcia per la Pace "Sentieri di Pace" organizzata dal Plesso di Cetara. Gli alunni dell’Infanzia, Primaria e Secondaria, insieme ai docenti, inviteranno famiglie, amici e cittadini a unirsi in un corteo che partirà da Piazza Fontana e attraverserà le strade del borgo, concludendosi presso la Chiesa di San Pietro. Un gesto collettivo e simbolico, per dire no a ogni forma di guerra, con un pensiero speciale rivolto alla crisi umanitaria in atto nella Striscia di Gaza.
Il corteo rientra nelle iniziative promosse in tutta Italia da EMERGENCY per riaffermare i principi di pace, giustizia e risoluzione non violenta dei conflitti. La partecipazione della scuola di Cetara rappresenta un esempio concreto di educazione alla cittadinanza attiva e alla costruzione di una cultura di pace, in linea con il messaggio della Costituzione italiana:
"L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali" (art. 11).
L’iniziativa è stata fortemente voluta dalla dirigente scolastica prof.ssa Milena Satriano, che sottolinea l’importanza di coinvolgere i più giovani in una riflessione collettiva sulla pace, sulla responsabilità sociale e sull’importanza di non cedere alla retorica del riarmo e dell’inevitabilità del conflitto.
La campagna R1PUD1A – lanciata da EMERGENCY lo scorso 4 novembre – ha già coinvolto personalità del mondo della cultura e dello spettacolo come Fiorella Mannoia, Alessandro Bergonzoni, Flavio Insinna, Greta Scarano e tanti altri.
Anche da Cetara, dunque, si alza una voce chiara: la guerra non è mai la risposta. E la pace inizia dai banchi di scuola.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10828102