Tu sei qui: Eventi e SpettacoliScala ritrova le sue tradizioni: stasera si cena col “Gammongiello” di San Lorenzo
Inserito da (ilvescovado), lunedì 7 agosto 2017 11:09:38
Con la ricorrenza della festa patronale di San Lorenzo del 10 agosto, ritornano le luminarie, i fuochi, le celebrazioni, i riti che si arricchiscono con le antiche tradizioni.
La ProLoco Scala - Costa di Amalfi riprende una bella usanza di arte culinaria seguita da tanti Scalesi alla quale si pensava già molti mesi prima della Festa allorquando, presso ogni famiglia in occasione della macellazione domestica del maiale, si preparava il "Gammongiello", la parte nobile del prosciutto che si appendeva nelle cantine per l'essiccazione fino alla vigilia della Festa.
A mezzogiorno non poteva mancare questo "piatto povero" che si preparava cuocendo il "Gammongiello" in verdure miste di giardino immergendo nella pentola anche l'uncino che insaporiva ulteriormente la pietanza.
Si è voluto così, nel ricordare questa tradizione, valorizzare un'alimentazione salutare e genuina, che ci riporta ancora a saperi e sapori di una cultura del territorio, parte della identità culturale scalese.
Alla riscoperta di questo piatto molto si deve anche al compianto amico Ezio Falcone, storico della cucina amalfitana che ne ha sempre auspicato la ripresa e al quale è dedicato il convivio.
Presso il ristorante "Cavalieri di Malta", stasera, 7 agosto, alle 20,30, avrà luogo una degustazione di questa specialità culinaria, arricchita con altre tipicità locali, rigorosamente a chilometro zero preparate dallo chef Lorenzo Mansi, maestro di cucina e geloso custode tela tradizione gastronomica locale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106723103
Si è conclusa con un successo straordinario l'edizione del Ritmo Festival 2025, il festival Internazionale del Ritmo, la cui ripartenza con la direzione artistica di Vincenzo Romano è stata fortemente voluta dall'amministrazione De Prisco, con l'assessore alla cultura Valentina Oliva. Un viaggio tra...
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...