Tu sei qui: Eventi e SpettacoliScala incontra New York, il violino di Uto Ughi per le vittime di Ground Zero
Inserito da (redazionelda), sabato 2 settembre 2017 16:37:43
Il grande Uto Ughi, tra i maggiori violinisti contemporanei, si esibirà nel Duomo di Scala sabato 9 settembre, per il concerto "Percorsi lungo il 41° parallelo", anteprima della XXIV edizione della rassegna "Scala incontra New York".
Ughi sarà accompagnato al pianoforte da Andrea Bacchetti, considerato fra i migliori interpreti di Bach e Berio, per un concerto evento aperto a tutti.
Artista italiano tra i più apprezzati nel mondo e negli Stati Uniti, Uto Ughi è il primo testimonial, quest'anno, del dialogo culturale fra l'Italia e gli Stati Uniti promosso dall'evento di Scala che getta un ponte tra la Costa d'Amalfi e la Grande Mela e che quest'anno si sviluppa per tutto l'anno, con appuntamenti in autunno, nel periodo delle festività natalizie e fino in primavera.
La sua attività artistica gli è valsa, nel 2015, il Premio America della Fondazione Italia Usa.
Scala, piccolo gioiello della Costa d'Amalfi, è il più antico comune dell'area costiera patrimonio UNESCO e fa parte della rete di Comuni, candidata a Capitale della Cultura 2020. Ed qui che nel 2002, grazie all'impegno dell'Associazione Culturale Scala nel Mondo nasce la manifestazione "Scala incontra New York" che negli anni ha visto la presenza di personalità del mondo politico, accademico, scientifico, oltre che grandi nomi della musica, del teatro, del cinema e della letteratura, anche grazie alla collaborazione con la Fondazione Italia Usa, il Consolato americano di Napoli e il Governo Italiano.
Il concerto sarà preceduto dalla commemorazione, diventata ormai una consuetudine nel programma del festival, delle vittime dell'attentato terroristico che sconvolse New York e il mondo l'11 settembre 2001.
L'edizione 2017 di "Scala incontra New York" è finanziata dalla Regione Campania (fondi POC 2014-2020) e si avvale da quest'anno della partnership della Fondazione Meridies presieduta da Ciro Attaianese, che curerà una sezione di incontri e seminari filosofici e della rassegna "Parole in viaggio - World in Journey" incontri internazionali di letteratura a cura di Angelo Cannavacciuolo, quest'anno nel segno Italia - Usa.
«Grazie al contributo della Regione Campania attraverso i fondi POC 2014-2020 - ha dichiarato il sindaco Luigi Mansi - il Comune di Scala è riuscito a riproporre l'evento "Scala incontra New York" che rispetterà il solenne cerimoniale della commemorazione delle tante vittime che persero la vita in quel tragico attentato e che proseguirà con il concerto del maestro Uto Ughi nella cornice del nostro Duomo. Questa edizione si svilupperà su un tempo più lungo, abbiamo pensato di proporre incontri anche durante i mesi invernali arrivando fino al periodo natalizio grazie anche alla collaborazione della Fondazione Meridies. Il nostro impegno non si ferma , dopo anni di indubbio successo, è stato doveroso riproporre la kermesse "Scala incontra New York" che ci ha consentito di esportare una nuova immagine della nostra cittadina e dell'intera Costiera Amalfitana, non solo grazie alla sua storia, alle bellezze paesaggistiche e alla tradizione dell'ospitalità, ma attraverso messaggi e riflessioni fondamentali per un futuro migliore».
Prima parte:
Tomaso Antonio Vitali - Ciaccona in Sol minore
Georg Friedrich Händel - Sonata in Re maggiore
Seconda parte:
Camille Saint-Saëns - Havanaise
Camille Saint-Saëns - Rondò Capriccioso
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103071105
Si è conclusa con un successo straordinario l'edizione del Ritmo Festival 2025, il festival Internazionale del Ritmo, la cui ripartenza con la direzione artistica di Vincenzo Romano è stata fortemente voluta dall'amministrazione De Prisco, con l'assessore alla cultura Valentina Oliva. Un viaggio tra...
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...