Tu sei qui: Eventi e SpettacoliScala, gli scolari in prima linea per l'Ambiente [FOTO]
Inserito da (redazionelda), mercoledì 17 ottobre 2018 17:07:24
La salvaguardia dell'ambiente e le corrette pratiche di conferimento dei rifiuti: sono principi ben noti agli alunni delle scuole di Scala, dimostrato lunedì scorso a Scala in occasione di "Puliamo il mondo" di Legambiente.
La manifestazione organizzata dal Comune di Scala e l'azienda salernitana Genea Consorzio Stabile ha visto protagonisti gli scolari dell'Istituto Comprensivo Ravello-Scala che con il kit di pulizia, donato da Genea, hanno potuto ripulire le aree esterne al Centro Sportivo "Antonio Mansi". Raccolti vecchi palloni occultati tra le erbacce, rifiuti di diverso genere, in plastica e in ferro (foto).
In prima linea, con cappellino e pettorina, il presidente di Legambiente Campania Maria Teresa Imparato, il presidente di Genea Angelo Grimaldi e il sindaco di Scala Luigi Mansi, supportato dall'assessore all'Ambiente Ivana Bottone, dall'assessore Salvatore Bottone e dalla componente di staff Lucia Musollino. Poi lezioni en plein air al centro del campo su corretto conferimento dei rifiuti e buone pratiche ambientali.
«La nostra è un'associazione aperta e accogliente, in grado di parlare con tutti, per raggiungere obiettivi concreti per il bene comune, ed oggi si è rivolta ai giovanissimi di Scala con un ottimo riscontro» ha dichiarato Maria Teresa Imparato, dallo scorso febbraio al vertice della sezione regionale di Legambiente.
«Siamo entusiasti della riuscita dell'evento» ha commentato Ivana Bottone «i primi a recepire nel modo giusto sono stati i bambini che hanno partecipato attivamente e con numerose domande sulle attività che tutelano l'ambiente e il nostro territorio».
L'impegno degli alunni riflette la bravura del dirigente scolastico e del corpo docenti dell'Istituto comprensivo Ravello-Scala che continuano nel processo di sensibilizzazione degli studenti sulle tematiche ambientali.
Il Presidente di Genea, Angelo Grimaldi, si è detto soddisfatto dell'iniziativa: «Genea Consorzio ha come mission il miglioramento del territorio e la sostenibilità delle risorse energetiche ed ambientali, e le iniziative come "Puliamo il mondo" che coinvolgono i giovani ci entusiasmano particolarmente, perché saranno le nuove generazioni a portare avanti l'impronta positiva che vogliamo trasmettere. La nostra azienda è sempre pronta ad affiancare le istituzioni che desiderano sensibilizzare le buone pratiche di tutela del territorio, mirate soprattutto all'abbattimento di emissioni climalteranti in atmosfera».
Gestire i propri comportamenti in rapporto agli ecosistemi allo scopo di vivere in modo sostenibile, senza cioè alterare del tutto gli equilibri naturali, è davvero importante per il miglioramento dell'ambiente che ci circonda e l'educazione ambientale direttamente sul campo è sicuramente il modo migliore per trasmettere questi valori fondamentali ai giovani.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101518104
Prosegue in Campania il tour di selezioni per Miss Italia 2025, lo storico concorso di bellezza che da quasi ottant'anni incorona, simbolicamente, la ragazza più bella del Paese. Martedì 5 agosto, la Costiera Amalfitana sarà protagonista con una tappa importante: la finale regionale si svolgerà a Vietri...
Ultimo appuntamento a Minori per la rassegna "Cinema al Solaio", promossa dal Comune di Minori, che martedì 5 agosto alle ore 21.00 chiude il suo cartellone con la proiezione di Emilia Pérez, nella suggestiva cornice di Largo Solaio de' Pastai, nel cuore del centro storico. Dopo il successo delle proiezioni...
Dopo diversi anni al Porto turistico di Maiori, l'edizione 2025 del Minori in White torna alla location originale: sarà infatti il lungomare di Minori a fare da cornice, martedì 12 agosto dalle ore 23.00, alla XIV edizione dell'evento firmato Think in White, diventato ormai un punto fermo dell'estate...
Tramonti si prepara ad accogliere una delle manifestazioni più attese dell'estate: la 34ª edizione della Festa del Vino e delle Tradizioni, in programma lunedì 11 e martedì 12 agosto 2025 nella frazione di Gete, suggestivo borgo collinare immerso nei vigneti secolari della Costa d'Amalfi. Promossa dall'Associazione...
Continua a Vietri sul Mare la rassegna "Sotto le stelle... il Cinema", promossa dal Comune con l'obiettivo di offrire momenti di intrattenimento e cultura all'aperto nella splendida cornice della Corte di San Leo, a Molina di Vietri, con vista sul mare della Costiera. Stasera, lunedì4 agosto, alle ore...