Tu sei qui: Eventi e SpettacoliScala Degusta: 19- 21 agosto il meglio del food campano tra saperi e sapori
Inserito da (redazionelda), giovedì 18 agosto 2016 12:32:36
Un tour di tre giorni tra i saperi e sapori della Campania. E' Scala Degusta, l'evento enogastronomico in programma nella città del castagno nel week-end, da venerdì 19 a domenica 21 agosto.
Dalle 18 e 30 della tre giorni il paese più antico della Costa d'Amalfi sarà vetrina d'eccezione per le grandi eccellenze del comparto agroalimentare campano: dal caciocavallo impiccato ai pomodorini del Vesuvio, dai sapori veraci delle Costiere alla base della dieta mediterranea, alle eccellenza dell'entroterra irpino e sannita.
Scala Degusta sarà non solo food ma anche un percorso culturale con l'imperdibile rievocazione in costume d'epoca, fedeli riproduzioni di abiti settecenteschi in seta di San Leucio della Gran corte dei Borbone .
L'evento, voluto dal Comune di Scala, è organizzato dall'associazione "Eccellenze in piazza" con la collaborazione dell'associazione "Favole seriche".
Elenco dei prodotti
Della Divina Costa: Limoncello e liquori tipici, farro e pomodori, limone Sfusato Amalfitano
Dall'Irpinia: salumi tradizionali, caciocavalli, birra artigianale e vini doc, formaggi di capra e pecora dalla romana Avella.
Dalla Terra di Lavoro: cipolla Alifana e legumi tipici e prodotti a base di Canapa.
Dai Picentini e dal Cilento: carciofo bianco di Pertosa, confetture e biscotti tradizionali del Cilento.
Dal Vesuviano: il pomodorino del piennolo doc del Vesuvio sarà l'ospite d'onore insieme alla papaccella di Napoli, pomodoro nero e pomodoro San Marzano, con dimostrazione dell' intreccio del piennolo.
Non mancherà il miele e, naturalmente, la pasta artigianale di Gragnano.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107425105
"L'estate della dolce Vita" a Maiori entra nel clou con i big dello spettacolo italiano. Il porto turistico della cittadina della Costa d'Amalfi per agosto si trasforma nell'epicentro dei grandi eventi: una vera e propria arena vista mare pronta ad accogliere i grandi nomi della musica e dell'intrattenimento...
Dopo la tre giorni dedicata al jazz e alla memoria di Elio Macinante - figura di riferimento nella produzione del Ravello Festival - sul Belvedere di Villa Rufolo torna il grande repertorio sinfonico con un concerto dedicato a due giovanissime stelle: il direttore Diego Ceretta e il violoncellista Ettore...
"Essere del Sud non è una posizione sulla cartina, è un modo di vivere". Così Giuseppe Pisacane, consigliere comunale con delega agli eventi e spettacoli, presenta il tema portante dell'estate 2025 ad Atrani: un viaggio tra emozioni, radici e spettacolo, che il 13 agosto trova la sua espressione più...
Dopo il grande successo delle passate edizioni, Positano si prepara ad accogliere uno degli eventi più affascinanti dell'estate culturale 2025: domenica 3 agosto, dalle ore 19 alle 21, andrà in scena "La Villa delle Emozioni", spettacolo immersivo ambientato nella Cripta Medievale della Villa Romana,...
Tutto pronto a Scala per il primo appuntamento dell'edizione 2025 di Scala Sound Trek, la rassegna che intreccia sentieri, musica e narrazione nel cuore della natura. Domani, domenica 3 agosto alle ore 8.00, si terrà un evento speciale al Belvedere di Santa Maria dei Monti, uno dei luoghi più suggestivi...