Tu sei qui: Eventi e SpettacoliScala, 17-18 e 24-25 ottobre è Festa della Castagna /PROGRAMMA
Inserito da (redazionelda), lunedì 12 ottobre 2015 10:25:32
E' tutto pronto a Scala per la 40esima edizione della Festa della Castagna, appuntamento irrinunciabile dell'autunno in Costa d'Amalfi promosso dalla Pro-Loco, dal Comune e dalle associazioni locali. In due week-end di ottobre (17 -18 e 24 - 25) verrà celebrato il prodotto principe di Scala.
Ad animare la kermesse la corsa degli asini che, montati da 'fantini' senza sella, gareggeranno sul percorso del centro cittadino, davanti ad un folto pubblico di spettatori incuriositi e al tempo stesso affascinati.
I caratteristici chioschi allestiti in piazza Municipio proporranno il prodotto castagna trasformato nei più svariati modi (caldarroste, castagne del prete, dolci di castagne, castagnaccio, marmellate di castagna, etc.), offrendo anche ai numerosi visitatori la possibilità di gustare piatti tipici della cucina locale, sapientemente preparati dalle massaie scalesi e dai tanti volontari che si adoperano per la realizzazione di questa grande festa. Le serate saranno allietate da musiche tradizionali (scarica programma a lato).
Serata clou sarà quella inaugurale di sabato 17 ottobre con l'umorismo di Ivan e Cristiano, comici del noto sodalizio dei "Made in Sud" (ore 21,00), preceduti dall'intrattenimento musicale de "Il Gatto e la Volpe".
Non mancherà l'appuntamento culturale con una tavola rotonda sul Beato Gerardo Sasso, figlio più illustre di Scala: venerdì 16 ottobre, alle 17, presso l'auditorium "Lorenzo Ferrigno", alle 17, si parlerà del ruolo del fondatore dell'Ordine dei Cavalieri Ospedalieri di Gerusalemme (poi Cavalieri di Malta) quale "ponte tra Oriente e Occidente". Nell'occasione sarà presentato e benedetto un busto bronzeo del Beato che sarà collocato nell'aula consiliare del Municipio.
Intanto nei castagneti di Scala e dintorni, da qualche giorno a questa parte, è cominciata la raccolta. Segnali di netta ripresa rispetto al recente passato con il cinipide galligeno che sembra aver dato tregua ai castagni.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107867107
Musica d'autore e grande cinema mercoledì 16 luglio sulla suggestiva terrazza della storica residenza dell'ambasciatore Raffaele Guariglia a Raito di Vietri sul Mare, di proprietà della Provincia di Salerno. Con Omaggio a Nino Rota il Mario Corvini Jazz Ensemble, nell'ambito della 28ª edizione dei Concerti...
Il 17 aprile 2025 il Monte Faito è stato scosso da una tragedia che ha portato alla morte di 4 persone che erano a bordo di una cabina della funivia precipitata nel vuoto. A tre mesi esatti, giovedì 17 luglio, il Faito Doc Festival organizza sul piazzale della Funivia, una giornata in memoria delle vittime...
"Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino": è la direzione che porta alla felicità ad Amalfi! Un viaggio fantastico fatto di avventure incredibili, tra pirati e sirene. Pronti a liberare la fantasia? L'allegro galeone de "L'Estate dei piccoli 2025" sta per salpare verso l'isola che non c'è,...
Continua a Minori, in Costiera Amalfitana, la rassegna estiva "Cinema al Solaio", che dopo il successo della proiezione di Napoli New York torna questa sera - martedì 15 luglio - con un appuntamento di grande intensità emotiva: Maria, il film diretto da Pablo Larraín e interpretato da Angelina Jolie...
L'omaggio di Fabrizio Bosso e di Julian Oliver Mazzariello alla musica di Pino Daniele con il concerto al tramonto - "Il Cielo è Pieno di Stelle" è in programma martedì 15 luglio alle ore 20.00, al Teatro del Mare al porto turistico di Maiori. Il secondo appuntamento della rassegna "Maiori Jazz & More"...