Tu sei qui: Eventi e SpettacoliSantarosa Pastry Cup, 1° agosto a Conca dei Marini sei grandi maestri pasticcieri per la Sfogliatella dell'anno
Inserito da (redazionelda), venerdì 28 luglio 2017 09:06:36
E' iniziato il countdown alla sesta edizione del Santarosa Pastry Cup, il concorso gastronomico nazionale che martedì 1° agosto, a Conca dei Marini, vedrà sfidarsi, a colpi di dolcezze ispirate alla Sfogliatella Santarosa, sei maestri di assoluto valore a livello nazionale: Daniele Bonzi, pastry chef dell'hotel Fourseason di Milano, Gian Luca Forino, maestro pasticciere "La Portineria" Roma, Salvatore Gabbiano, maestro pasticciere AMPI della Pasticceria Gabbiano di Pompei, Giuseppe Manilia, maestro pasticcere AMPI della Maison Manilia di Montesano Scalo, Rocco Scutellà, maestro pasticcere AMPI della Pasticceria Scutellà di Reggio Calabria e Carmen Vecchione della pasticceria Dolciarte di Avellino.
I finalisti si sfideranno a suon di prelibatezze all'Hotel Belvedere di Conca dei Marini, nel cuore della Costa d'Amalfi, dove, nel convento di monache di clausura, ha visto i natali, nel Settecento. Sfogliatella Santarosa, regina dell'evento. Alla conduzione il giornalista Peppe Iannicelli, che contribuirà a rendere la giornata ancora più piacevole, con la sua verve.
A decretare il vincitore sarà una prestigiosa Giuria d'Eccellenza composta da:
Partecipanti e giurati saranno omaggiati del prestigioso e ambito Casolaro Jewels, il bracciale personalizzato ideato dalla nota azienda partenopea specializzata in forniture alberghiere e ristorative, che assegnerà la sua esclusiva forchetta bracciale dorata.
Nel corso della gara, per la categoria barman, si esibirà Andrea Pinto dell'Hotel Villa Franca di Postiano, vincitore del concorso AIBES, che presenterà il suo cocktail ispirato alla "Sfogliatella... Speziale", tema di quest'anno.
La cerimonia di premiazione si svolgerà, invece, nella suggestiva e storica "Torre Capo di Conca" dove, oltre ai premi attribuiti ai vincitori, sarà consegnato al Maestro AMPI Roberto Rinaldini, per le sue ultime pubblicazioni, il Premio Letterario-Gastronomico "Sfoglia... Conca, momenti di dolcezza!", giunto alla quinta edizione e dedicato ai lavori letterari riguardanti il mondo della gastronomia e della pasticceria in particolare.
Verranno inoltre premiati i primi tre classificati della prima edizione del Santarosa Photo Contest, il contest fotografico ufficiale del Santarosa Pastry Cup che ha visto sfidarsi, a suon di "dolci scatti", gli appassionati del web.
Seguirà un momento conviviale sul terrazzo della Torre con la degustazione di piatti e prodotti tipici del nostro territorio.
La serata si concluderà, naturalmente, in dolcezza con la "Santarosa" della Pasticceria Pansa di Amalfi presentata sia in chiave moderna che - in anteprima assoluta per il Santarosa Pastry Cup - nella sua versione storica, attraverso la rivisitazione di una ricetta tramandata da generazioni e ispirata al dolce concepito nel ‘700 dalle suore del Monastero di Conca dei Marini.
Il momento sarà animato dallo spettacolo "Amalfi Musical" che, eccezionalmente, dalla consueta location degli Arsenali di Amalfi, si trasferirà sulla Torre Capo di Conca.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107525103
Si è conclusa con un successo straordinario l'edizione del Ritmo Festival 2025, il festival Internazionale del Ritmo, la cui ripartenza con la direzione artistica di Vincenzo Romano è stata fortemente voluta dall'amministrazione De Prisco, con l'assessore alla cultura Valentina Oliva. Un viaggio tra...
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...