Tu sei qui: Eventi e SpettacoliSalerno, al Museo Diocesano un convegno sulla Sindone: focus sulla copia seicentesca custodita in città
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 6 ottobre 2025 17:03:39
Si terrà domenica 12 ottobre alle ore 17:00, presso il Museo Diocesano "San Matteo" di Salerno, il convegno dedicato alla Sindone di Salerno e alle tecniche di produzione delle copie dall'originale torinese.
L'appuntamento è organizzato dall'ingegnere Aniello Ragone, membro del Centro Studi per la Storia di Cava de' Tirreni e autore del saggio La Sindone di Salerno (pubblicato sull'ultimo numero della Rassegna Storica Salernitana), in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi sulla Sindone di Torino.
Grazie alle ricerche di Ragone, pubblicate nel volume, è stato possibile approfondire la vicenda della reliquia salernitana, da sempre ritenuta un dono di Casa Savoia. I nuovi dati, invece, hanno consentito di identificare il committente della copia per contatto - datata 1665 - e di ricostruire le motivazioni che portarono all'arrivo della Sindone a Salerno. Per secoli custodita presso l'ex Monastero di San Michele Arcangelo, oggi è conservata al Museo Diocesano.
Al convegno, che prevede anche l'esposizione della preziosa copia seicentesca, interverranno:
S.E. Mons. Andrea Bellandi, Arcivescovo di Salerno - Campagna - Acerno;
la dott.ssa Michela Sessa, segretario della Società Salernitana di Storia Patria;
l'arch. Carmen Rossomando, direttrice del Museo Diocesano "San Matteo";
il prof. Gian Maria Zaccone, direttore del Centro Internazionale di Studi sulla Sindone;
il dott. Federico Valle, esponente dello stesso Centro.
A moderare sarà il giornalista Aniello Palumbo.
L'iniziativa, ad ingresso libero, rappresenta un'occasione di grande interesse culturale e religioso per approfondire uno dei tesori meno noti ma più affascinanti del patrimonio salernitano.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10234106