Tu sei qui: Eventi e SpettacoliSalerno, a Santa Sofia terza edizione de 'Le Luci sull'Arte'
Inserito da (redazionelda), venerdì 27 novembre 2015 15:18:15
Tra le spettacolari Luci d'Artista, si riconferma anche quest'anno l'appuntamento con l'arte contemporanea italiana ed internazionale nel centro storico della città di Salerno.
Dopo gli apprezzamenti delle passate edizioni nei Palazzi Genovese e Fruscione, sarà il Complesso monumentale di Santa Sofia, in piazza Abate Conforti, ad ospitare, dal 28 novembre al 13 dicembre, la terza edizione di "Salerno: luci sull'Arte" a cura di Angelo Criscuoli e Nello Arionte.
La rassegna, promossa dalle associazioni Bell'Arte e Promuoviamoarte con il patrocinio del Comune di Salerno, vedrà in mostra oltre sessanta opere, tra dipinti, sculture e grafiche d'autore, che stabiliranno un ideale dialogo tra autori di generazione e formazione diversa in un percorso stilistico e tematico articolato tra le sale del primo piano dello storico complesso.
In esposizione, nella prima delle cinque sale adiacenti la grande galleria d'ingresso, una selezione di opere grafiche realizzate da celebri protagonisti della "pop art" italiana e internazionale. Dai ricercati lavori del '68 di Bertini a quelli di Schifano, Spadari e Nespolo, fino alle più dirompenti e comunicative opere di Britto e Shepard Fairey "Obey".
Interessante il confronto generazionale e stilistico nello spazio dedicato a Tonino Caputo e Marco Sciame (Premio Arte Mondadori 2015) legati anche da un lungo e proficuo sodalizio artistico. Al freddo razionalismo architettonico di Caputo, si contrappone, infatti, l'ardita visione prospettica di Sciame, dove da una fitta trama di linee verticali ossessivamente accostate si innalzano iridescenti skyline.
Paesaggi silenziosi e senza tempo, costellati di eremi o castelli fortificati, fanno invece da sfondo alle opere di Mirabasso e Dall'Olio, suggerendo ai visitatori un rifugio dalla contemporaneità in una dimensione ascetica e trasognata.
L'oggettività attraverso il paesaggio sottende, invece, il gruppo di opere esposte nella quarta sala, nelle quali il dato naturalistico è plasmato dall'eloquenza espressiva degli autori.
Si distinguono, così, declinazioni nostalgicamente romantiche nei lavori di Petito, dinamicità e libertà gestuale in Bini, Trotti e Tomassoli, attinenza quasi fotografica nei dettagli di Cianci.
Tutta dedicata alla grande scuola Annigoniana la quinta sala, in cui trovano collocazione le opere di Pistolesi e Battini, tra i più autorevoli interpreti contemporanei della pittura "a freso" di tradizione rinascimentale.
Ad accompagnare il visitatore nella parte finale del percorso lungo la suggestiva galleria centrale, opere significative di: Ambrosino, D'Amore, Arduini, Sansavini e Cracking Art.
Artisti in mostra:
Gianni Bertini, Mario Schifano, Giangiacomo Spadari, Ugo Nespolo, Romero Britto, Shepard Fairey "Obey", Marco Sciame, Tonino Caputo, Carlo Mirabasso, Luca Dall'Olio, Massimo Sansavini, Marco Arduini, Cracking Art, Piero Vinci, Antonio D'Amore, Sandro Bini, Vittorio Petito, Franco Tomassoli, Amedeo Cianci, Ferdinando Ambrosino, Silvestro Pistolesi, Luca Battini.
Salerno: luci sull'Arte
III edizione a cura di Angelo Criscuoli e Nello Arionte
28 Novembre - 13 Dicembre 2015
Complesso monumentale di Santa Sofia (P.zza Abate Conforti - vicolo Santa Sofia,1)
Free Admission // 1° Piano
h. 11 - 13 / 17 - 21
Info: 340 5047 106 | angelo.criscuoli@hotmail.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100422103
Si è conclusa con un successo straordinario l'edizione del Ritmo Festival 2025, il festival Internazionale del Ritmo, la cui ripartenza con la direzione artistica di Vincenzo Romano è stata fortemente voluta dall'amministrazione De Prisco, con l'assessore alla cultura Valentina Oliva. Un viaggio tra...
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...